lunedì 1 luglio 2013

LA MIA OPINIONE SU... LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE DI RIGGS RANSOM



Buongiorno a tutti! Ho preparato questa recensione con molta fatica, perchè non riuscivo a trovare le parole giuste per descrivere questo fantastico libro che non dimenticherò.


Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Autore: Riggs Ransom

Prezzo: € 18,50

Dati: 2011, 383 pagine

Editore: Rizzoli  (collana Rizzoli best)


 Trama :Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

LA MIA OPINIONE : "Un pò X-men e un pò Harry Potter", così lo ha definito l'Entertaintement Weekly, centrando in pieno l'essenza di questo magnifico romanzo.
Dal primo momento in cui ho avuto fra le mani La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, ho avuto l'impressione che questo libro sarebbe stato speciale. In questo caso, la prima impressione, non mi ha ingannato. L'autore si dimostra sin da subito eccezionale, nonostante sia al suo primo lavoro. Il lettore viene  catapultato in una storia magica e strabiliante che prende vita in un soffio, diventanto attimo dopo attimo, sempre più coinvolgente.
Jacob è un bambino sveglio e intelligente, cresciuto ascoltando le fantastiche storie del suo amato nonno. Avventure strabiliante che lui stesso giurava aver vissuto in prima persona. Racconti che parlavano di un orfanatrofio, nascosto in un isola sperduta, dove vivevano bambini speciali. Ragazzini con dei poteri eccezionali, in grado di fare cose incredibili e sovrannaturali.
Da adolescente però, Jacob ha dimenticato le fantastiche storie del nonno e  le foto dei bambini che gli mostrava, ritenute falsi ben realizzati. Tutto cambia, quando il ragazzo trova il nonno in fin di vita, mentre una mostruosa creatura lo spia dalla vegetazione. Nessuno crede alla versione di Jacob, ma lui determinato a scoprire la verità, parte per quella misteriosa isola irlandese, alla ricerca dell'orfanatrofio di Miss Peregrine.
Quello che Jacob troverà fra i detriti del vecchio orfanatrofio, gli cambierà completamente la vita. Il ragazzo scoprirà l'esistenza di un anello temporale, un mondo parallelo dove il tempo si è fermato e dove Miss Peregrine, una dolce mutaforma, alleva e protegge dalla creature del buio dei bambini con poteri straordinati quanto devastanti.
Jacob dovrà affrontare una lunga serie di lotte, segreti e avventure, per arrivare a capo del mistero che aleggia intorno alla vita del defunto nonno e alla sua stessa identità.

Questo romanzo ha il potere di conquistare completamente il lettore, di stregarlo e di affascinarlo. Sono stata trascinata in un mondo magico, magnifico, così vivido da sembrare reale.
Di questa storia, non sono in grado di trovare un punto debole. Lo stile è fluido e scorrevole, la trama originale e unica, i personaggi delineati alla perfezione.
Consiglio a tutti di leggere questo libro e di tuffarsi con lui e i bambini di Miss Peregrine, in una realtà parallela che possiamo soltanto immaginare.
Ad arricchire questo romanzo c'è anche la fantastica collezione di fotografie, che rende la storia ancor più tangibile e reale.

VALUTAZIONE FINALE : 5 FATINE


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

2 commenti:

valeottantadue ha detto...

anche a me è piaciuto parcchio..peccato il finale sospeso:( aspettiamoci un seguito

Anita Blake ha detto...

Concordo con te Vale :)