giovedì 1 agosto 2013

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI : LE FRASI PIU' BELLE DI OLIVIA OVVERO LA LISTA DEI SOGNI POSSIBILI DI PAOLA CALVETTI


Buona sera lettori! Scusatemi per l'assenza da qualche settimana di questa rubrica, ma non ho avuto proprio tempo per trascrivere le frasi più belle dei libri che ho letto.

Cercherò di rimediare con le citazioni più belle del romanzo OLIVIA OVVERO LA LISTA DEI SOGNI POSSIBILI di PAOLA CALVETTI.


Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia.


" Anche nei giorni in cui arriva una cattiva notizia può accadere qualcosa di buono, e il mondo non finisce nè cambia così, da un momento all'altro " - Banana Yoshimoto -


" Per quanto tentiamo di andare avanti, per quanto sia forte la tentazione di non guardare indietro, il passato torna sempre a morderci il sedere "


Più di ogni altra cosa vorrei baciarla. E come se volesse coinvolgermi in qualcosa che non ho mai fatto prima e che forse non avrò l'occasione di fare di nuovo.



Ed è quel momento, irripetibile, quando tutto è possibile e l'altro è una lavagna vuota tutta da scrivere e dietro questi occhi potrebbe esserci scritta qualsiasi trama. Intatta come un campo dov'è scesa la neve. Lasciati andare, Olivia. Ma non lasciarlo andare.




Nessun commento: