domenica 23 marzo 2014

LA MIA OPINIONE SU... INNAMORARSI A CENTRAL PARK DI NICOLA DOHERTY

Buonasera lettori! Prima di andare a nanna, vi lascio con la recensione di un romanzo molto romantico.

Titolo: Innamorarsi a Central Park
Autrice: Doherty Nicola
Prezzo: € 9,90
Dati: 2013, 413 pagine
Editore: Newton Compton  (collana Anagramma)


Trama: Zoë ha sbagliato proprio tutto con David. Eppure lui era perfetto: un uomo affascinante e generoso, nonché stimato cardiochirurgo con una brillante carriera davanti. Lei però non è riuscita a tenerselo stretto: non si è dimostrata adulta e comprensiva e l'ha costretto a scegliere tra la loro storia d'amore e il suo lavoro. E così David l'ha mollata e ha accettato un prestigioso incarico a New York. Zoë si ritrova perciò a passare da sola le feste natalizie, disperata e piena di rimorsi. Fino a quando un piccolo miracolo - di quelli che succedono solamente a Natale - non le offre una magica opportunità: una mattina si sveglia e scopre di essere tornata indietro nel tempo. È un'occasione d'oro: sta ancora insieme a David e stavolta è pronta a tutto pur di non farselo scappare... Ma il destino è beffardo e presto le complicherà la vita più di quanto Zoë si aspetti! 

La mia opinione: La protagonista di questa storia è Zoe, una ragazza irlandese partita per Londra con l’intento di sistemarsi  e trovare il lavoro dei suoi sogni.
A Natale però le cose non vanno come previsto.
Zoe si ritrova con il cuore spezzato e un lavoro come commessa che non la soddisfa, finchè l’incontro con una vecchietta, non cambierà completamente il suo destino.

La donna, aiutata da Zoe a ritrovare il portamonete , la ricompensa in modo straordinario, invitandola a esprimere un desiderio.
Inizia così l’avventura di Zoe , catapultata indietro nel tempo, dopo aver desiderato di ritornare con David, il suo ex fidanzato.
A luglio, la loro relazione è appena cominciata e grazie alla vecchietta, Zoe ha la possibilità di  rimediare ai suoi errori e impedire che il destino faccia il suo corso.
Una seconda possibilità davvero golosa che permette alla protagonista di cambiare tutte le cose che la prima volta non sono andate bene.
Un colloquio di lavoro, non ancora sostenuto, diventa l’occasione ideale per presentarsi in maniera diversa e ottenere il posto dei sogni.

Che cosa importa se dovrà barare e fingere di essere quella che non è? In fondo nulla può andare storto.
In breve tempo però i grandiosi progetti di Zoe, si sgonfiano come un palloncino bucato.
Il lavoro per cui è selezionata non è quello che si aspetta e David non è così perfetto come sembra.
In questa nuova occasione, regalata dal destino, Zoe ha la possibilità di conoscere un ragazzo dolce e sensibile, imperfetto sulla carta, ma che la fa sentire speciale come nessun altro.
Max è totalmente diverso da David, ma con la sua semplicità e la sua confusione, rivoluziona i sentimenti di Zoe.
La protagonista si ritrova  a gestire una situazione difficile a cui non è preparata e che metterà a dura prova le sue convinzioni e i suoi sentimenti.

Una commedia frizzante e simpatica che al contrario delle aspettative si rivela originale ed emozionante.
Il viaggio nel tempo è una trovata particolare e gradevole, con cui l’autrice ci presenta una storia brillante e simpatica, ma che fa riflettere.
Io stessa, in alcune occasioni, mi sono chiesta come avrei affrontato una particolare situazione se avessi avuto la possibilità di ripeterla con una diversa consapevolezza, forse proprio per questo il tema ha stuzzicato la mia curiosità.
I personaggi sono ben disegnati e hanno un’ottima caratterizzazione. 

Zoe è una ragazza semplice e solare, a volte un po’ ingenua ma determinata e genuina.
David è visto da Zoe come il ragazzo perfetto, ma abilmente l’autrice riesce a far trapelare la sua vera natura, fredda e arrivista.
Una lettura carina e leggera , utile per distrarsi ed evadere dalla realtà, leggermente diversa e meno prevedibile rispetto a ciò che pensavo.
La paura di ritrovarmi di fronte all’ennesimo romanzo d’amore con tematica natalizia era tangibile , ma fortunatamente non è successo.
L’unica nota negativa che posso indicare è la fissa di Zoe per la moda.
La scrittrice infatti, non perde occasione per citare minuziosamente le firme indossate della protagonista e dai suoi amici, uno zelo eccessivo per un argomento frivolo che personalmente avrei evitato.
Tutto sommato, una bella avventura romantica che scalda il cuore e alleggerisce la mente,da regalarsi in un periodo di calma e relax.


VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
Anita
 

Nessun commento: