venerdì 19 settembre 2014

LA MIA OPINIONE SU...PANDORA DI LICIA TROISI

Buonasera lettori! Questa è veramente una serata speciale. Sono di nuovo in ferie, lunedì partirò per la Tunisia e voi, adorati lettori, siete 406!!!!! Non ci posso ancora credere! La sfida di lettura sta avendo un successo enorme e ne sono davvero felice ^^
Grazie, grazie e ancora grazie!
Prima di cena, vi lascio con la mia ultima recensione, dedicata ad un romanzo urban fantasy per ragazzi, il primo di una nuova serie dell'autrice italiana Licia Troisi.

Titolo: Pandora

Autrice: Troisi Licia
Prezzo: € 17,00
Dati: 2014, 361 pagine
Editore: Mondadori   
Trama: Pam ama la musica metal e il suo look estremo non la fa mai passare inosservata. Eppure lei si sente invisibile. Perché nessuno la vede davvero, oltre gli occhi bistrati di nero e i vestiti dark. Nessuno tranne Sam, che vive in un palazzone alla periferia di Roma e, come lei, è un escluso. I due ragazzi non si conoscono, ma i loro destini collidono la notte di Halloween, quando un antico rito si compie: durante una seduta spiritica, Pam apre un misterioso scrigno proveniente dall'antico Egitto da cui si sprigionano gli Angeli della Morte, sei demoni che si impossessano di corpi umani seminando terrore nel mondo. Nulla sarà più come prima: Sam acquisirà il terribile potere di uccidere con il tocco delle mani, mentre Pam diventerà davvero invisibile. Solo con l'aiuto del nuovo amico potrà ritrovare gli Angeli della Morte che ha liberato: perché il suo nome è Pandora, l'Apriporta.

La mia opinione: La nuova avventura di Licia Troisi, un’icona del fantasy nostrano, ci porta nella Roma di oggi e ci presenta due giovani protagonisti.

Pam è una ragazza dark, introversa e solitaria. I suoi compagni la schivano e la trattano come una reietta soltanto perchè non segue la moda del momento e non ama la musica pop.
Sam è uno dei tanti ragazzi della periferia romana che nasconde la sua sensibilità attraverso un atteggiamento ribelle, sia a scuola che in famiglia.
Entrambi sono molto diversi, due persone che il destino ha unito contro ogni aspettativa e che prenderanno parte ad una missione determinante per salvare il genere umano.
Pam è un Apriporta, una figura mistica molto antica e potente, in grado di liberare o intrappolare a suo piacimento gli Angeli della Morte, demoni arcani e invincibili.
Per dimostrare di essere coraggiosa, durante una sciocca festa di Halloween, Pam apre lo scrigno dove sono imprigionati i demoni, liberandoli nella nostra epoca.
Nello stesso momento Sam viene posseduto da Samael, l' angelo della morte più potente dello scrigno.
A quel punto le loro vite cambiano drasticamente. 
Pam diventa invisibile a tutti, tranne che a Sam, mentre quest'ultimo assume la capacità di uccidere con il tocco delle mani.
L'unico modo per mettere fine all'incubo e tornare normali è imprigionare nuovamente gli Angeli della Morte che molto 
velocemente stanno devastando Roma con catastrofi di tutti i tipi.
La loro missione è quasi impossibile, ma grazie all'aiuto di nuovi amici, riusciranno a venire a capo del mistero che aleggia intorno al loro destino.
Il tempo scorre, non solo per la città, distrutta dai demoni, ma anche per Sam che rischia di essere posseduto per sempre dall'angelo Samael.
Riusciranno i due ragazzi a sconfiggere le antiche divinità e a mettere da parte le loro paure?
Un' avventura fantasy carina e scorrevole che ci presenta due protagonisti genuini e sinceri, apprezzabili anche nei difetti dettati dalla giovane età.
Una missione sovrannaturale che rappresenta anche un percorso di formazione per Pam e Sam che impareranno ad affrontare le loro paure e soprattutto a maturare caratterialmente
La storia è originale e intrigante. A partire dal mito di Pandora, uno dei miei preferiti , si dirama una vicenda interessante e avvincente, ricca di riferimenti alla mitologia e all'occultismo.
Un romanzo che si legge molto fluentemente adatto anche ad un pubblico giovane. 
Se avete voglia di romanticismo non ve lo consiglio, perchè la parte romantica è praticamente assente, anche se ho buoni presentimenti sulla coppia Pam e Sam.
Una buona lettura che consiglio a chi ama il fantasy, l’avventura e l’azione. Lo stile della Troisi è particolarmente adatto ai giovani (l’età indicata nella scheda del libro è dai 13 anni in su) così come l’attenzione particolare riservata ai disagi dell’adolescenza e alle difficoltà di crescere in un mondo difficile.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: