domenica 22 febbraio 2015

LISTA DEI DESIDERI: NELLA TESTA DI UNA JIHADISTA DI ANNA ERELLE

Buona domenica lettori! Innanzitutto voglio scusarmi per l'assenza improvvisa degli ultimi giorni, ma sono stata fuori un intero week end e non sono riuscita a preparare un post di avviso...Sorry!
Il libro che ho inserito nella lista di oggi mi è stato consigliato dalla casa editrice TRE60 e ha suscitato immediatamente il mio interesse.
L’autrice, giornalista francese esperta di terrorismo, si è finta su Facebook e Skype una giovane convertita all’Islam e interessata ad abbracciare la jihad: intendeva infatti comprendere i meccanismi di reclutamento dei giovani occidentali da parte dell’ISIS e scrivere un reportage.
Da quando la sua copertura è caduta, vive sotto scorta e ha cambiato nome e città.
Una storia vera e di scottante attualità che voglio conoscere da cima a fondo!

Titolo: Nella testa di una Jihadista
Autrice: Anna Erelle
Editore: Tre60
Pagine: 260
Prezzo: 14,00 Euro
Trama: Anna Erelle è giornalista francese specializzata in terrorismo. Spinta dal desiderio di comprendere il fenomeno dei giovani occidentali che si arruolano nelle file dell'ISIS, si crea un falso profilo Facebook, con il nome di Mélodie, e finge di essere una ventenne francese convertita all'Islam e interessata ad abbracciare la Jihad. Su Facebook conosce Bilel, trentacinquenne francese convertito all’Islam e trasferitosi in Siria, che in seguito scoprirà essere il braccio destro del terrorista iracheno più ricercato dall'FBI, Abou Bakr al-Baghdadi. Nel giro di qualche settimana Bilel, dopo aver chattato ogni giorno con Mélodie su Skype (lei ha sempre il volto coperto dal velo), se ne innamora e le chiede di raggiungerlo in Siria per sposarlo e unirsi a lui nella lotta armata. Anna/Mélodie finge di accettare la richiesta di Bilel e parte per Amsterdam insieme a un collega fotografo. Dovrà poi andare a Istanbul e quindi in Siria. In realtà vuole arrivare ad Amsterdam per intervistare Lola, una giovane belga veramente convertita e in partenza per la Siria, poi andare al confine con la Siria per raccogliere informazioni sul luogo, e infine tornare in Francia per concludere il reportage. Ma non tutto va come previsto e Anna/Mélodie è costretta a tornare a Parigi. Cancella il suo account Facebook e getta i telefoni cellulari che aveva dato a Bilel. Eppure riceve non solo minacce sul suo account Skype ma anche una telefonata in ufficio da Bilel, segno che è comunque riuscito a rintracciarla. 

L'AUTRICE
Anna Erelle è uno pseudonimo. A distanza di alcuni mesi dall'ultimo contatto con Bilel, l'autrice ha dovuto cambiare casa, telefono e vive sotto scorta. 
Bilel ha lanciato una fatwa contro di lei pubblicando un video su internet. Sono circolate voci sulla morte del terrorista in un'imboscata, ma non sono attendibili.

2 commenti:

the Teeny tiny à Tout Faire ha detto...

Beh hai incuriosito anche me, penso proprio che entrerà anche nella mia di wish list! E' già da un pò che voglio informarmi sul tema del fondamentalismo islamico, quindi un'inchiesta come questa è perfetta!
Poi è scritta da una donna che ora dovrà sempre guardarsi le spalle, l'ammiro tantissimo!
Spero di leggerlo presto e di leggere presto anche una tua recensione! =)

Anita Blake ha detto...

Non solo è un tema attuale ed interessante, ma il fatto che la protagonista sia una giornalista che ha avuto il coraggio di affrontare una cosa del genere è particolarmente coinvolgente.