martedì 26 giugno 2018

RECENSIONI IN PILLOLE : LA MIA OPINIONE SU ANGELI PERICOLOSI DI FRANCESCA LIA BLOCK - LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE DI MELISSA GREY E DESTINY DI MAGGIE STIEFVATER

Buonasera lettori! Stasera ho deciso di condensare in unico post la mia opinione sugli ultimi tre romanzi che ho letto.
Tre splendidi fantasy che mi hanno stupito ed emozionato con i loro speciali protagonisti e la particolare originalità.
Spero che piacciano tanto anche a voi ^^

ANGELI PERICOLOSI DI FRANCESCA LIA BLOCK
Trama: Weetzie Bat è una ragazza con i capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista e pizzi e gonne da riot girl, vive a Los Angeles e cerca l'amore perfetto. Non nella città che conosciamo, almeno non esattamente, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar e geni e fantasmi, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi. Allacciate e intimamente unite alla sua, le vicende di altri personaggi indimenticabili, dalla ribelle Babystrega all'insicura Cherokee, dal punkettaro Dirk al surfista Duck (senza tralasciare l'incredibile Cane Ganzo), in una prova di realismo magico che ricorda "una Isabel Allende post punk, una J.K. Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols invece che sotto l'ala protettrice di Tolkien".

La mia opinione: Credo che l'originalità sia decisamente il punto forte di questo romanzo. Raramente mi capita d'imbattermi in una storia che sia completamente fuori dagli schemi e imprevedibile come in questo caso.
I protagonisti  sono unici ed inimitabili così come lo stile dell'autrice.
Con una penna che attinge al realismo magico Francesca Lia Block affronta temi importanti e sentimenti profondi raccontandoli attraverso una speciale fiaba metropolitana.
Emozioni forti sono sprigionate da questa storia dove sogno e realtà si mescolano perdendosi l'uno nei confini dell'altro.
Di ogni personaggio viviamo profondamente lo stato d'animo e grazie all'abilità dell'autrice riusciamo a percepire fortemente ogni loro sensazione. 
Il mio personaggio preferito è senza dubbio Duck, un ragazzo che gay che ha sofferto molto la sua omosessualità finchè non si si è imbattuto nel vero amore.
Un tema indubbiamente importante e attuale che attraverso le atmosfere surreali e oniriche di questo romanzo riesce ad arrivare dritto al cuore.
Una lettura che consiglio caldamente a chi è pronto ad affrontare una storia diversa, piena di emozioni, sorprese e uno stile inimitabile. 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!
LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE DI MELISSA GREY
Trama: Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.

La mia opinione: Ho adorato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina. Avventuroso, intenso e mozzafiato è stata una vera e propria altalena di emozioni dalla quale non riuscivo a staccarmi.
Anche in questo libro la trama è decisamente accattivante e originale.
Due razze in lotta da sempre. Dragoni e uomini - uccello si battono da secoli per il potere, pedine di un'antica faida che affonda le sue radici nel passato.
Nel mezzo un' ostacolata storia d'amore che aggiunge un brivido di piacere alla vicenda rimescolando un pò le carte.
L'ambientazione suggestiva, personaggi a tutto tondo, una trama dinamica ed emozionante, rapporti che cambiano e si evolvono continuamente rendono la storia imprevedibile e sorprendente.
Ho amato la protagonista, con la sua forza e la sua indipendenza, e i personaggi secondari che le ruotano intorno. Sono rimasta letteralmente incantata dall'alone fiabesco e leggendario trasmessi da questo libro che è riuscito ad affascinarmi terribilmente. 
Spero di poter leggere un nuovo lavoro di quest'autrice, perchè mi ha davvero colpito al cuore. 

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
DESTINY DI MAGGIE STIEFVATER
Trama: Nuala è in parte una musa, in parte un vampiro con capacità psichiche. Se la libertà di cantare, scrivere o creare le è negata, il suo marchio è inconfondibile: ha alle spalle una scia di brillanti putii, musicisti e artisti morti tragicamente giovani. Ogni tredici anni ad Halloween brucia in un falò e rinasce dalle sue ceneri senza alcun ricordo, tranne quello che riguarda il momento della sua morte. James è il migliore suonatore di cornamusa nello Stato della Virginia, e probabilmente il più giovane e bello: è questo ciò che pensa dì lui Nuala. Ma James, estremamente convinto delle sue capacità e innamorato di un'altra ragazza, rifiuta le sue attenzioni. Lui è occupato con problemi più grandi: una figura enigmatica gli appare al tramonto mentre avvolge in una spirale Dee, la sua ragazza. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a districare i fili aggrovigliati della storia, Nuala lo segue, convinta che lui le faccia da specchio e nella speranza che prima o poi il suo affetto venga ricambiato. Ma mentre James comincia a realizzare i suoi sentimenti per entrambe. Dee e Nuala stanno mutando. Halloween si avvicina, con i suoi fuochi e riti per i defunti, mortali sia per Nuala che per Dee... E James può salvare solo una delle due.

La mia opinione: Maggie Stiefvater è una delle mie autrici preferite e con questo penso di aver espresso buona parte della mia opinione su questo libro.
Adoro le sue storie intriganti e intrise di mistero, dove male e bene, luce e oscurità si fondono indissolubilmente creando un'atmosfera in bilico tra inquietudine e meraviglia. I suoi personaggi, alla quale mi affeziono inevitabilmente,  sono straordinari. I protagonisti maschili sprizzano fascino e intelligenza, sagacia e arguzia, tutto il contrario dei classici belloni senza cervello. 
Avrei potuto perdermi nell'ambientazione suggestiva creata per questo romanzo dove il mondo umano e quello fatato si toccano generando situazioni macabre e oscure quanto intriganti e affascinanti.
Lo stile di quest'autrice è quasi poetico. Durante la lettura non faccio altro che appuntarmi frasi, metafore e passaggi così intensi da lasciare il segno.
Se amate l'urban fantasy un pò diverso dal solito ve lo consiglio  caldamente.
In fatto di colpi di scena, mistero e amori sofferti questa scrittrice non risparmi una colpo.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
Anita

Nessun commento: