sabato 14 luglio 2018

LA MIA OPINIONE SU: PER UN GIORNO D'AMORE DI GAYLE FORMAN

Buon pomeriggio lettori! Siete pronti per leggere la mia ultima recensione? Un splendido romanzo d'amore perfetto per l'estate che catturerà sicuramente il vostro cuore. Buona lettura!

Titolo: Per un giorno d'amore
Autore: Gayle Forman
Editore: Mondadori
Dati: 2014, 395 pagine
Trama: Finite le superiori, Allyson parte dalla Pennsylvania per un tour in Europa, insieme alla migliore amica Melanie. Non sa ancora che l'amore, quello che fa perdere la testa e sconvolge ogni sicurezza, diventerà il suo compagno di viaggio. A Stratford-upon-Avon, il paese di Shakespeare, conosce infatti Willem, affascinante ragazzo olandese, che recita in una rappresentazione underground della Dodicesima notte. Fra i due scocca la scintilla... e Willem propone ad Allyson di seguirlo a Parigi per trascorrere un giorno e una notte insieme. Lei, per la prima volta nella sua vita, decide di seguire l'istinto e provare, finalmente, a scoprire un'altra se stessa. Ma il mattino dopo si ritrova sola. Willem è scomparso. Che fine ha fatto? Era amore o l'ennesima illusione sul palcoscenico della vita? La storia di "Per un giorno d'amore" continua nel romanzo "Per un anno d'amore".


La mia opinione : Conoscevo Gayle Forman e quando ho iniziato questo romanzo mi aspettavo già una lettura intensa, emozionante e vivida.
Con uno stile fluido e scorrevole, appassionante e piacevole, l'autrice ci guida nel viaggio di maturazione della giovane Allyson che la porterà a scontrarsi con emozioni forti e sconosciute che la cambieranno inevitabilmente.
All'inizio del viaggio scolastico alla scoperta dell'Europa Allyson è una ragazza assolutamente prevedibile , cauta e razionale che non ha mai preso decisioni di testa propria , ma che ha sempre seguito i consigli dei genitori senza mai abbandonare la loro ala protettiva. 
Un comportamento che le ha impedito di crescere, diventare indipendente ed essere pienamente soddisfatta di sè.
Tutto cambia quando Shakespeare ci mette lo zampino.
In Inghilterra, durante una rappresentazione teatrale dell'autore, Allyson conosce Willem, un giovane attore olandese, completamente diverso da lei.
Dove Ally è assennata e razionale, Willem è puro istinto ed emozione.
E' uno spirito libero e un girovago che ha lasciato casa sua da molto tempo e se ne va in giro per l'Europa sperimentando e conoscendo cose nuove senza mai una fissa dimora.
Tra loro la chimica è immediata ed Allyson, in un improvviso colpo di testa, decide di cambiare l'itinerario del suo viaggio e seguirlo a Parigi per un giorno. 
A volte basta un attimo per cambiare una vita ed Allyson lo scoprirà ben presto.
Fra le suggestive vie di Parigi, fughe rocambolesche, piccole avventure, sguardi magnetici, carezze che spezzano il fiato Allyson non conoscerà soltanto l'amore, ma una parte molto importante ed intima di sè.
Imparerà che per camminare da soli è necessario buttarsi e cogliere l'attimo non è solo un rischio, ma anche una splendida occasione per sperimentare. 
Purtroppo non tutto va come previsto e il secondo giorno a Parigi non sarà esattamente come Ally lo aveva immaginato.
Come vi anticipavo questo libro mi ha regalato sensazioni forti e mi ha trasmesso un importante messaggio sul cogliere l'attimo e saperlo vivere fino in fondo anche se alla fine non va come sperato. 
I personaggi hanno personalità curate e realistiche, immedesimarsi in loro è facile così come percepire la loro essenza sulla propria pelle.
Un romanzo perfetto per l'estate che consiglio vivamente.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: