sabato 11 agosto 2018

LA MIA OPINIONE SU: LA LUNA DI CLEOPATRA DI VICKY A.SHECTER

Buonasera lettori! Oggi vi parlerò di un romanzo storico molto interessante incentrato sull'affascinante figura di Cleopatra Selene, principessa d'Egitto nonchè figlia di Cleopatra è Marco Antonio.

Titolo: La luna di Cleopatra
Autore: Vicky A. Shecter
Prezzo: € 15,90 
Editore: Salani
Dati: 2012, 430 pagine
Trama: Alessandria d'Egitto, 34 a.C. Cleopatra Selene è l'unica figlia della regina Cleopatra e del generale romano Marco Antonio. È cresciuta tra gioielli, privilegi e servitori, e il suo unico sogno è diventare una grande regina, come la madre. I suoi genitori sono belli e potenti, quasi delle divinità, e adorano i figli. Purtroppo, dopo gli esiti disastrosi della battaglia di Azio e la morte cruenta di entrambi i genitori, il nuovo imperatore di Roma, Ottaviano, la porta in patria come prigioniera, insieme ai due fratelli. Ora Cleopatra Selene deve difendersi da umiliazioni, intrighi politici, continui attentati alla sua vita e a quella dei suoi fratelli, e il suo desiderio di vendetta aumenta di giorno in giorno. Presto la giovane principessa inizia a manifestare le sue doti di manipolatrice e di libera pensatrice, il suo istinto di ribellione e una forte sensualità, che associati alla bellezza diventano un'arma micidiale contro i suoi nemici. Cleopatra Selene vuole tornare in Egitto da regina, ma la vita le insegnerà che le certezze possono sgretolarsi da un momento all'altro, lasciando posto alla paura, l'incertezza e la solitudine. Riuscirà a trovare la sua strada? L'amore la farà deviare dal suo desidero di riscatto oppure la aiuterà a ottenerlo?
La mia opinione: A primo impatto questo romanzo non mi aveva colpito molto anzi l’avevo trovato quasi noioso e monotono.
Cleopatra Selene è l’amatissima figlia di Marco Antonio e Cleopatra, la coppia per eccellenza, ricordata ancora oggi come emblema di passione e seduzione. 
La vita della principessa scorre tranquilla e indolente presso la sfarzosa corte dei Tolomei. Ha una bellissima famiglia, il potere della dinastia è al culmine e ha a disposizione tutto ciò che desidera. 
Come vi anticipavo, l’inizio è piuttosto lento. La vita di corte di Cleopatra Selene non è particolarmente ricca di avvenimenti  finchè l’impero romano, guidato dal potente e calcolatore Ottaviano, non si scaglia contro l’Egitto.
In poco tempo tutto precipita.  I genitori si uccidono e Cleopatra Selene, insieme ai fratelli, viene spedita a Roma nella dimora di Ottaviano come ostaggio di guerra.
Un luogo ostile dove nascono intrighi, passioni e tradimenti che rendono la lettura stuzzicante, scorrevole ed emozionante. 
Cleopatra Selene, in un interessante e complicato processo di maturazione, da ingenua principessina si trasforma in una donna matura, passionale e saggia ; pronta a tutto pur di riprendersi il trono che le spetta di diritto. 
Seguendo le orme e il ricordo di una madre carismatica e coraggiosa, in grado di piegare il volere degli uomini con un solo sguardo, Cleopatra Selene forgia  una personalità d’acciaio temprata dalle tragedie vissute dalla sua famiglia. 
La storia mi è piaciuta. Si legge fluentemente e non annoia. Senza essere pesante o indigesta l’autrice ci svela la meraviglia e i fasti dell’Egitto, ma anche le contraddizioni di un impero romano che si avvia verso la modernità, ma è ancora legato alla tradizione. 
Un affresco colorato e variegato di un’epoca movimentata e molto interessante che non rivivevo dai tempi della scuola.
Il lato romance di questa storia è piuttosto rilevante anche se non approfondito come sperato.
Cleopatra Selene è una donna incentrata sulla famiglia e sull’amore per la  patria piuttosto che verso gli uomini.
Nonostante sia al centro di un triangolo amoroso non ho vissuto intensamente l’aspetto passionale che ho trovato molto più incentrato sulla razionalità che sull'emotività.
Tutto sommato un buon romanzo storico, godibile e per nulla pesante, che ritrae una donna forte e indomita realmente esistita. 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: