Buonasera lettori! Siete pronti per una nuova recensione? Oggi vi parlerò del primo capitolo di una saga fantasy carica di azione e avventura.
Titolo: La caduta dei tre regni. La saga dei tre regni
Autore: Morgan Rhodes
Prezzo:€ 6,90
Editore: TEA
Dati: 2016, 393 pagine
Trama: In un mondo in decadenza e sul'orlo dell'abisso - flagellato da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili -, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché la guerra è alle porte, e il futuro dei tre regni è nelle loro mani. Regno di Auranos. L'erede al trono sta morendo. Sebbene il palazzo reale sia gremito di medici e guaritori giunti da ogni angolo del regno, nessuno è ancora riuscito a sconfiggere il male che l'affligge. Cleo però non vuole arrendersi e, pur di salvare la sorella, parte alla volta di Paelsia in cerca dell'ultima Guardiana, la maga che, secondo la leggenda, possiede delle erbe in grado di curare qualsiasi malattia. E non importa se, per trovarla, Cleo dovrà mettere a rischio la sua stessa vita... Regno di Paelsia. Si è trattato di un incidente: durante una rissa, un nobile di Auranos ha accoltellato un giovane di Paelsia. Ma per Jonas, che ha visto il fratello spirare davanti ai propri occhi, rappresenta l'ennesima umiliazione. Per troppo tempo ha sopportato i soprusi perpetrati contro la sua gente. E giunto il tempo di organizzare una ribellione. E non importa se, per riuscirci, Jonas dovrà stringere un'alleanza col diavolo, il temibile signore di Limeros... Regno di Limeros. Lo chiamano il Re del Sangue. E crudele, inflessibile, manipolatore. Eppure Magnus non credeva che, per ottenere la vittoria contro Auranos, suo padre fosse disposto a sacrificare persino la principessa Lucia.
La mia opinione: Ho iniziato questo romanzo attratta dalla trama che mi ha ispirato una lettura fantasy vecchio stampo fatta di magia, battaglie, tanta avventura e sentimenti forti.
La storia è ambientata in un mondo fantastico suddiviso in tre regni: Regno di Auranos, Paelsia e Limeros.
La tregua fra i domini però è destinata a cessare, un incidente è sufficiente a scatenare la sete di potere di Limeros che decide di allearsi con Paelsia per conquistare Aurnaos, il più ricco e prospero dei tre.
I protagonisti di questa storia che avranno un ruolo fondamentale nella guerra imminente sono Cleo, la coraggiosa principessa di Aurnaos ; Magnus l’oscuro principe di Limeros insieme alla sorella Lucia, detentrice di un segreto inimmaginabile e infine Jonas , figlio di un povero commerciante di Paelsia animato da un distruttivo desiderio di vendetta.
Personaggi diversi che uniti dal destino si dovranno confrontare con prove ardue che metteranno a dura prova il loro coraggio.
Cleo, pronta a tutto pur di salvare la sorella, parte per un pericoloso viaggio alla ricerca di una Guardiana esiliata che con la sua magia potrà curarla.
Magnus, travolto dai sentimenti proibiti che prova per Lucia, cerca di proteggerla in tutti i modi dalle mire espansionistiche del sovrano di Limeros , un uomo sanguinario e assetato di potere, disposto a sacrificare anche i propri figli per ottenere il potere.
Jonas invece è stato testimone dell’omicidio del fratello , per mano del promesso sposo della principessa Cleo.
Da quel momento ha giurato vendetta all’intero regno di Aurnaos diventando il pretesto perfetto dai sovrani rivali per dichiarargli guerra.
Ognuno di loro combatte la propria battaglia dimostrando di essere un personaggio forte e tenace che non ha intenzione di piegarsi al destino che gli è stato assegnato.
La costruzione psicologica dei personaggi è buona anche se avrei preferito maggiori sfumature.
Magnus è il personaggio che mi ha intrigato di più, perché non è stato semplice da inquadrare.
Ho avuto l’impressione che fosse in bilico tra luce e oscurità, diviso tra l’amore per la sorella, i suoi doveri di principe e il timore per un padre malvagio e assetato di potere.
Le protagoniste femminili invece mi sono sembrate un po’ piatte. Il libro tende ad enfatizzare il loro coraggio e la loro bontà d’animo, ma sinceramente non sono riuscita ad apprezzare pienamente i loro pregi.
I colpi di scena sono buoni e ben calibrati, nonostante la mole il romanzo si legge fluentemente ed è piuttosto scorrevole. L’autore non ha timore di colpire il lettore e riesce a sorprenderlo piacevolmente.
Un bel romanzo, dalla quale però mi aspettavo più emozioni, un lato fantasy più spiccato ( a mio parere la magia non è mai troppa ) ma soprattutto maggior empatia verso i personaggi.
Nonostante questo, non annoia, non è pesante e si rivela una lettura piacevole.
VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Buona lettura
Anita
1 commento:
Magari lo leggerò :)
Posta un commento