lunedì 23 gennaio 2012

INTERVISTA A OMBRETTA CLAPIZ AUTRICE DI LUCE E TENEBRA

Buon pomeriggio ragazze! In questi giorni mi sono data da fare con le interviste e anche oggi ne ho una fresca fresca di giornata.
In questa chiacchierata andremo a conoscere un’autrice fantasy emergente OMBRETTA CLAPIZ, autrice di LUCE E TENEBRA.
Prima di procedere vi allego una scheda del libro, così vi fate un’idea…

TITOLO : LUCE E TENEBRA
AUTORE: OMBRETTA CLAPIZ
EDITORE : EDIGIO’
PREZZO : 17 EURO
DATI :  2011, 278 PAGINE




TRAMA : Nel giorno del suo sedicesimo, Kris ha due sorprese inaspettate: la sua prima macchina, e una rivelazione. Le due persone che l'hanno cresciuta non sono i suoi genitori naturali, ma l'hanno adottata dopo la morte del figlio. La notizia è sconvolgente, la sua vita sembra che la sua vita sia andata in frantumi, quando riceve un pacchetto regalo contenente una chiave e un indirizzo. Ed è qui che ha inizio l'avventura! Kris e l'inseparabile amica del cuore Clarissa si ritrovano nel regno di Sharidard. Il re, l'ha mandata a chiamare perché sventi con la forza del suo amore il sovrano delle Terre Oscure, il cui regno è immerso nelle tenebre a causa di un sortilegio.

Dopo questa piccola premessa, procediamo pure con l’intervista…

CIAO OMBRETTA! BENVENUTA SUL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY E PARANORMAL. ECCO LA PRIMA DOMANDA : 
1) CHE COSA TI HA SPINTO A SCRIVERE UN LIBRO FANTASY?
Quando ho “veramente” deciso di scrivere un libro è stato naturale per me pensare al fantasy. Anche se nasco come lettrice di fantascienza, è con il fantasy che ho trovato il mio genere. Come lettrice, perché ti permette di evadere dalla realtà e viaggiare con la fantasia, come scrittrice semplicemente perché non hai limiti. Non ci sono regole da seguire, né leggi da rispettare. Sei solo tu e la tua immaginazione.

2) DA COSA HAI TRATTO ISPIRAZIONE?
Ho iniziato a scrivere Luce e Tenebra in piena crisi post Twilight. Quindi posso dire di essermi ispirata alla Meyer: anche se nel mio romanzo non ci sono vampiri, c’è la storia d’amore tormentata (altrimenti che storia d’amore sarebbe?), il cattivo e ovviamente i buoni!

3) PARLACI DELLA PROTAGONISTA KRIS E LA SUA AMICA CLARISSA.
Kris e Clarissa sono molto amiche pur essendo totalmente diverse. Kris è più timida, insicura, mentre Clarissa è decisa, una combattente. Anche se poi durante la loro avventura anche Kris troverà la forza dentro di sé per combattere per ciò in cui crede.

4) PUOI DESCRIVERCI ( A GRANDI LINEE) IL MONDO FANTASTICO CHE HAI REALIZZATO?
E’ un mondo paesaggisticamente molto simile al nostro, anche se è più simile al nostro MedioEvo.
Una parte è abitato da creature fatate, ma la  nostra avventura si svolge nella parte abitata dagli uomini.

5) QUALE PERSONAGGI AMI DI PIU' ?
Mi piace molto Cedric. E’ un ragazzo timido e buono, costretto a vivere in un ambiente malvagio che per fortuna però non lo inquina.

6) TI RISPECCHI IN QUALCUNO DEI PERSONAGGI?
Sicuramente in Kris, è timida e insicura come me. Non sai quanto mi è costato trovare il coraggio di confessare che avevo scritto un libro!

7) IN QUANTO TEMPO HAI REALIZZATO E SCRITTO LUCE E TENEBRA? E' STATO UN LAVORO DIFFICOLTOSO?
Al contrario. Ci ho messo circa otto mesi: considerando il fatto che l’ho scritto di nascosto e nei brevi momenti di libertà che avevo, devo dire che non è stato affatto difficoltoso. Una volta iniziato, la storia è venuta da sé. Giravo sempre con un blocchetto per gli appunti nella borsa perché spesso mi venivano in mente le idee nei posti più impensati.

8)  HO LETTO CHE E' IL TUO ROMANZO D'ESORDIO. COME TI SEI SENTITA QUANDO LA CASA EDITRICE TI HA CONTATTATO?
A dire la verità devo ringraziare una casa editrice a pagamento se ho trovato il coraggio di inviarlo ad altri. Quando ho finito di scrivere Luce e Tenebra, ho visto una pubblicità in televisione e ho inviato il romanzo. All’epoca ero agli inizi e non conoscevo tutti i retroscena delle pubblicazioni a pagamento. non immaginavo che potessero chiedere soldi per la pubblicazione. Ricevere la loro lettera però mi ha dato la spinta giusta per lanciarmi.
Quando poi la  mia attuale casa editrice mi ha contattato, è stata veramente una grande soddisfazione. Ho letto e riletto la lettera un migliaio di volte. Non ci credevo.
Anche se non è una grande casa editrice, la soddisfazione è stata ugualmente enorme.

9) QUALI SONO I TUOI ROMANZI PREFERITI?
I miei romanzi preferiti sono tutti fantasy. Adoro il Signore degli Anelli e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin. Mi piace Licia  Troisi e Stephenie Meyer. E la Saga di Anita Blake, di cui ho letto gli ultimi addirittura in inglese perché non potevo aspettare di vederli pubblicati in italiano.
Ultimamente sto leggendo alcune saghe di quelle più in voga (Lara Adrian, Sherrilyn Kenyon) ma si assomigliano tutte un po’ troppo.

10) ULTIMA DOMANDA : HAI QUALCHE CONSIGLIO DA DARE ALLE GIOVANI SCRITTRICI?
Di non smettere di sperare e di non accettare compromessi. Non è semplice ma non bisogna arrendersi. Se credi veramente in quello fai, prima o poi l’occasione arriverà.



Un ringraziamento ad Ombretta per la sua collaborazione e la gentilezza. Un'abbraccio a tutte le amanti del fantasy!

Buona lettura!


Nessun commento: