mercoledì 21 marzo 2012

OPINIONI SU...BLU COME GLI INCUBI DI LAURIE F. STOLARZ

Buongiorno ragazze! Questa mattina dedico un pò del mio tempo ad una recensione di un libro terminato ieri sera e che mi ha colpito veramente tanto.

TITOLO : BLU COME GLI INCUBI
AUTORE : LAURIE F. STOLARZ
EDITORE : FANUCCI
PREZZO: 9.90 EURO
DATI : 2012, 264 PAGINE



TRAMA : Il primo anno di college non è semplice per Stacey. Non è di certo la ragazza più popolare della scuola, né la più carina o la più intelligente, e come se non bastasse, si è presa una cotta per l'ex ragazzo della sua migliore amica Drea. Ma in realtà Stacey nasconde un segreto più oscuro, un dono terribile e prezioso: può scorgere il futuro mentre sogna. L'ultima volta che non ha dato retta al suo dono, tre anni prima, una bambina è morta. Adesso gli incubi sono tornati a tormentarla, e ogni notte le fanno visita le stesse spaventose immagini: la corsa disperata in un bosco, dove Drea è in grave pericolo, un aggressore senza volto, alcuni indizi confusi e infine i gigli, i fiori che simboleggiano la morte, e che scandiscono i giorni che separano il sogno dalla realtà. Il conto alla rovescia è cominciato e Stacey non può ignorarlo... Quattro... tre... Stacey deve indagare sull'uomo misterioso per salvare la sua amica, ma può contare solo su di sé e sulla sua magia ricca di preziosi insegnamenti che le ha tramandato la nonna... Due... uno... Il tempo stringe, riuscirà a fermare questo inesorabile conto alla rovescia? 

 IL MIO PARERE : Una grande scoperta, un libro che acquistato per caso, che in realtà avevo deciso di non comprare , semplicemente perchè dalla trama, pensavo fosse uno dei tanti romanzetti ambientati nei licei e conditi con un pò di magia.
Tutt'altro, un romanzo ben scritto, ricco di colpi di scena, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine e mantiene costante la curiosità di scoprire il colpevole.
I personaggi sono descritti benissimo, a tutto tondo, ognuno con le propie carattestiche e una forte personalità che si fanno amare e odiare per quelle che sono.
Il romanzo è fluido e lineare, non presenta incoerenze, tanto che, sembra di guardare un film al cinema e secondo me l'autrice è riuscita a ricreare perfettamente un piccolo universo, quello dei giovani al college.
Stacey è una ragazza introversa, timida e molto speciale, dotata di poteri paranormali che si manifestano nei suoi sogni, rivelandole scorci di futuro.
Uniti agli insegnamenti della nonna, la ragazza è in grado di prepare incantesimi e sfruttare in modo concreto le sue qualità.
Diciamo che Stacey si presenta un pò come una moderna strega Wicca, che sfrutta le forze della Natura e della mente, tramite piccoli rituali  e semplici incantesimi.
L'intreccio amoroso che l'autrice ha creato è interessante e coinvolgente, Stacey è innamorata segretamente e ricambiata da Chad, l'ex fidanzato e in continuo tira e molla con l'amica Drea.
La vicenda ha inizio con un sogno premonitore di Stacey, la morte di Drea in un bosco, Stacey non può ignorare questi sogni in quanto l'ultima volta che l'ha fatto, una bambina a cui teneva  è stata uccisa.
Cominciano quindi una serie di episodi inquientanti, telefonate anonime, biglietti da brivido, sparizione di oggetti e un misterioso omicidio che coinvolgerà l'intero gruppo di amici, dove tutti sono sospettati.
Ho trovato la storia veramente ben costruita e congeniata, personaggi interessanti e un inteccio veramente gustoso, un incrocio tra il Film Scream e il telefilm Streghe.
Complimenti all'autrce, non vedo l'ora di leggere il prossimo della saga!

Buona lettura


Nessun commento: