domenica 18 marzo 2012

OPINIONI SU...DAMNED DI CLAUDIA PALUMBO


Buon pomeriggio ragazze! Ho appena terminato il romanzo DAMNED di Claudia Palumbo, una giovanissima autrice italiana , che a mio parere avrà un promettente futuro di scrittrice, di seguito trovate la mia opinione.

TITOLO : DAMNED
AUTORE : CLAUDIA PALUMBO
PREZZO :15, 90 EURO
EDITORE : SPERLING & KUPFER
DATI : 2012, 401 PAGINE

TRAMA : "Le canzoni non ti tradiscono", dice Ligabue. Ma le persone sì. Cathy, occhi blu e una ciocca viola che fa capolino tra i capelli nerissimi, lo ha scoperto quando Mirko, il suo primo amore, l'ha irrimediabilmente ferita. È per questo che ha messo in valigia la sua chitarra e i suoi diciott'anni, e ha lasciato la città dov'è nata, Napoli, per raggiungere la madre in Germania. E cercare, laggiù, di rimettere insieme i pezzi sparsi del suo cuore. Ma Cathy non sa che a Madenburg, cupa cittadina tedesca, l'aspetta il destino. Un destino che comincia quando, a un concerto nella nuova scuola, su di lei si posano gli occhi indagatori di Tristan e Konstantin Von Schaden, voce e basso della band del momento, i Damned. Due gemelli che non si assomigliano, se non per un particolare: la straordinaria bellezza. E il potere quasi ipnotico che i loro sguardi, e la loro musica, esercitano su Cathy. Tristan e Konstantin entrano così nella sua vita, sconvolgendo ogni certezza: perché custodiscono un antico segreto, e la loro è una storia maledetta, e maledettamente affascinante. Quando Cathy, attratta da entrambi, capirà di amare davvero uno solo dei due, scoprirà però che non sempre l'amore basta. A volte, s'intromette il destino, e quello di Cathy - anche se lei ancora non lo sa - è di lottare contro il Male. E contro le creature dell'ombra come i fratelli Von Schaden. Una scelta che solo il cuore può compiere, un duplice amore che sfida il tempo, una lotta epica tra Bene e Male. 



IL MIO PARERE : Catherine, detta Cathy, è una giovane diciassettene napoletana, amante della musica rock, che dopo una cocente delusione d'amore, decide di trasferirsi in Germania per dimenticare tutti i suoi guai.
L'inizio del trasferimento è pesante e difficile, lei che non ha buoni rapporti con la madre e che non ama la Germania, si ritrova ad affrontare una nuova vita.
Nella nuova scuola farà amicizia con Engel, una bellissima e affascinante ragazza tedesca,che da subito diventa sua amica.
Engel, a sua volta, presenterà a Cathy ai suoi migliori amici, Konstantin e Tristan. Entrambi membri di un famosissimo gruppo rock tedesco, i Damned.
Da qui la storia comincia a movimentarsi con  la nascita di un triangolo amoroso tra Cathy e i due bellissimi fratelli, in cui sarà coinvolta anche l'amica Engel.
Con l'andare del tempo, Caty scoprirà la vera natura dei suoi amici, che si rivelano essere vampiri mezzo sangue.
Queste rivelazioni porteranno alla luce una lotta millenaria  tra orsi " mannari" e vampiri superiori, entrambi i gruppi, disposti a tutto pur di uccidere Cathy, che a quanto pare, non è quello che sembra, bensì una delle predestinate, destinata a difendere il mondo degli uomini da quello sovrannaturale di orsi e vampiri.
L'idea della trama e il triangolo amoroso non sarebbero nemmeno così pessimi, nonostante la poca originalità, se non fosse stato per le incongruenze di cui il romanzo è infarcito.
Il finale mi ha lasciato negativamente spiazzata, non tanto per il colpo di scena, ma per l'assurdità con cui tutto accade.
Certo, il romanzo è uno young adult e la scrittrice è molto giovane, ma su certe cose la casa editrice sarebbe dovuta intervenire per sistemare la situazione.
Mi spiego meglio. A lasciarmi interdetta sono stati i continui svenimenti di Cathy, secondo me eccessivi ( insomma non si può svenire ogni due secondi!) e i pianti dei due fratelli vampiri.
Per carità, un pò di sensibilità nei maschi non guasta, ma i due fratelli piangono in continuazione e per ogni scemenza.
Un' altra " critica" che devo avanzare è la descrizione limitata dei personaggi secondari. L'autrice ha dato molta importanza ai  principali tralasciando quelli secondari che restano in ombra per tutta la storia.
Per esempio Albert e Derek, i migliori amici di Konstatin e Tristan e membri dei Damned, vengono citati spessissimo, ma mai descritti accuratamente.
Sono rimasta  scettica anche davanti alla figura degli orsi " mannari", forse per non riutilizzare la figura dei lupi, la scrittrice ha provato con una nuova figura leggendaria, che però  è risultata  forzata e innaturale.
Oltre a questo, ho trovato decisamente strane e controsenso, alcune circostanze che si sono create all'interno del racconto, per esempio.....ATTENZIONE SPOILER : 

Quando Tristan lascia Cathy lo fà per un motivo insulso, semplicemente perchè lei nel sonno, aveva sussurrato il nome del fratello.
Lui cosa fà? Scappa senza dirle nulla in un momento molto pericoloso per lei.
Un altro momento in cui la scena mi è sembrata insensata è stato quando Cathy si perde con Tristan nel bosco ( come fà un vampiro che vola e che hai sensi acutissimi a perdersi, io non l'ho capito) e salta fuori Modhi che la riconosce all'istante come la predestinata e le spiffera tutta la verità sui vampiri.
SPOILER FINITO.

E' palese che l'autrice abbia preso spunto da Twilight e dal Diario del Vampiro, ma un conto è ISPIRARSI, un altro è copiarlo male.
Tirando le somme, il romanzo non mi è piaciuto. E' scorrevole e si legge in fretta, ma ciò non basta per fare di un libro una buona lettura.
I personaggi sono piatti e poco sviluppati, la trama incoerente e scopiazzata e sinceramente non mi sento di consigliare questo romanzo a lettrici adulte.

Buona lettura!

Nessun commento: