lunedì 23 luglio 2012

LA MIA OPINIONE SU...50 SFUMATURE DI GRIGIO DI E.L. JAMES

Buonasera ragazze! Questa sera finalmente vi parlo di un libro molto discusso , un libro in vetta alle classifiche e che ha creato diverse correnti di pensiero con opinioni discordanti sul suo contenuto. Di seguito trovate la mia opinione...

TITOLO : 50 SFUMATURE DI GRIGIO
AUTORE : E.L JAMES
EDITORE: MONDADORI
PREZZO : 14,90 EURO
DATI : 2012, 548 PAGINE



LA TRAMA : Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. 

LA MIA OPINIONE : Cinquanta sfumature di grigio è un libro discusso, un romanzo che un pò per la grande pubblicità con cui è stato introdotto sul mercato,un pò per il suo contenuto fuori dagli schemi ha fatto parlare molto di se, nel bene e nel male.
Attirata dai milioni di commenti ed opinioni trovati in internet, ho deciso di leggere questo libro, anche se i romanzi erotici non rientrano nel mio genere preferito.
Devo dire che al di sopra delle aspettative, la storia mi ha appassionato molto e sono rimasta estremamente soddisfatta dall'acquisto di questo romanzo.
Ho sentito persone definirlo buono solo per il camino, altre che lo hanno osannato e messo su un piedistallo, io non mi piazzerei ne da una parte, ne dall'altra. 
L'ho trovata una lettura piacevole, appassionante e gustosa che mi ha fatto passare ore piacevoli senza impegnarmi troppo la mente.
La storia parla di Ana , una studentessa universitaria, timida e goffa, che passa le sue giornate tra il lavoro, lo studio e i pochi cari amici.
Ana non ha mai incontrato nessuno che le facesse battere il cuore, nessun'uomo che la spingesse oltre il limite delle emozioni, nessuno che l'abbia conquistata al punto da sciogliersi e perdere la verginità.
Un incontro casuale la porterà a conoscere il bellissimo, enigmatico Christian Grey che le cambierà completamente la vita.
Mr Grey , come lei ama chiamarlo, è un ventisettenne a capo di una grande azienda. Un uomo maturo nonostante la giovane età, che si è fatto da solo, ha lottato contro una vita dura e spietata che lo ha messo di fronte a molte prove e hanno oscurato un carattere già profondo e particolare.
Bello, ricco e sexy spiazza completamente Ana che  sopraffatta dai suoi gesti premurosi, dai suoi regali e dalla sua aura da " ragazzaccio", perde la testa.
Con il tempo però arrivano anche le rivelazioni. I gusti sessuali di Mr Grey sono oscuri come il suo carattere. Amante delle pratiche sadomaso e del bondage, propone all'innocente Ana un contratto dove lei sarà la Sottomessa, una specie di schiava sessuale e lui il Dominatore.
Riuscirà Ana a superare le sue paure su queste nuove e dolorose pratiche? Sarà pronta a lasciarsi andare ad un uomo cosi turbato e tenebroso? E sopratutto riusciranno entrambi ad innamorarsi?
La storia è molto semplice, lineare senza troppi fronzoli.
I personaggi sono pochi, ma quelli presenti sono realizzati molto bene. I due protagonisti, Ana e Christian, sono descritti in maniera impeccabile, prendono vita e sembrano uscire dalla carta.
Il personaggio di Grey è realizzato con maestria, affascinante, intrigante e premuroso, quanto oscuro, tenebroso e prepotente,
Nel suo passato fatto di abusi e di sofferenze ci sono molti segreti che hanno influito sullo sviluppo dei suoi particolari gusti sessuali, segreti che Ana vuole scoprire a tutti i costi.
Per capire meglio l'uomo che ama e cercare di trovare un punto d'incontro dove vivere entrambi felici e contenti.
Il personaggio di Ana mi ha colpito molto, timida e insicura, in realtà ha una personalità forte e ribelle che si dimostrerà tale sopratutto nel finale.
Le scene di sesso, sono intense e vivide. Descritte alla perfezione, non risultano ne volgari e ne sgradevoli.
Il sesso tra loro è accompagnato da sentimenti contrastanti e forti che rendono il tuotto eccitante e coinvolgente.
Le pratiche del bondage sono spiegate nei dettagli, soprattutto dal punto di vista mentale del dominatore e della sottomessa, in modo che il lettore riesca a capire al meglio, quali meccanismi mentali si celano dietro a questa pratica.
La scrittura fluida e scorrevole, fa si che il libro scorra piacevolmente nonostante sia molto voluminoso.
In conclusione consiglio questo libro alle amanti delle storie d'amore, con uno sfondo sessuale spinto, che non sentano la mancanza del sovrannaturale , dell'azione e dei colpi di scena.
Nonostante io sia un' accanita appassionata di fantasy e di urban fantasy,  ritengo questo libro una piacevole parentesi e continuerò con piacere a leggere i seguiti.

Buona lettura!


Nessun commento: