lunedì 20 agosto 2012

LA MIA OPINIONE SU...LA CITTA' DELLE TENEBRE DI ILONA ANDREWS

Buon lunedì ragazze! Prima di pranzo vi propongo una bella recensione fresca fresca, realizzata su un libro che mi è piaciuto molto.

TITOLO : LA CITTA' DELLE TENEBRE
AUTORE : ILONA ANDREWS
EDITORE : NORD
PREZZO : 16 EURO
DATI : 2012, 316 PAGINE


TRAMA : Le chiamano "ondate di magia". Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all'improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d'indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un'oscura rete d'intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l'intera citta. 

LA MIA OPINIONE : Ho aspettato molto per avere quest libro che non vedevo l'ora di leggere, ma sia il denaro speso che l'attesa sono state decisamente ripagate.
Un libro tosto, emozionante, ricco di azione e di avventura. Un romanzo fatto di personaggi che come adoro definirli " bucano la carta". I cattivi fanno davvero impressione, i personaggi sono cosi ben costruiti da sembrare reali.
Kate è una protagonista tosta, forte e combattiva. Una ragazza giovane, ma ben addestrata a mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più scottanti.
Troverete una protagonista stile Anita Blake, una donna dalla faccia tosta e i metaforici " attributi quadrati".
Kate è una mercenaria della magia,  a pagamento affronta creature di ogni genere, prendendo di petto il pericolo senza battere ciglio.
L'universo dove si proiettano le sue azioni è strabiliante, magico, devastante e pericoloso. Una realtà dove la tecnologia funziona appena, completamente sopraffatta dalla magia. Un mondo in cui vivono creature straordinarie e letali. Il Branco raccoglie lupi mannari e i mutaforma, il Popolo rappresenta i vampiri ( orride creature dalla forma umanoide ma viscidi come i rettili) e l' Ordine che invece accomuna tutti coloro dotati di poteri magici e paranormali.
Ovviamente queste non sono le uniche creature che troviamo, preparatevi a conoscere mostri di ogni tipo, genere e stazza.
Kate si troverà coinvolta in un indagine, che la riguarda in maniera personale. Il suo patrigno Greg, che faceva parte dell'Ordine è stato barbaramente ucciso. Essendo il suo unico parente rimasto in vita a cui era molto affezzionata, la protagonista comincia le indagini per rintracciare l'assassino e vendicarne la morte.
L'indagine si rivelerà più complessa del previsto e molto più pericolosa. Un ritmo serrato e incalzante, che non lascia mai pause e momenti vuoti accompagna costantemente la lettura del romanzo.
Vedremo Kate affrontare mostri spaventosi, destreggiarsi in combattimenti all'ultimo sangue con la sua spada Slayer, esaminare cadaveri e avventurarsi in luoghi misteriosi.
Una bella ricetta di azione e di avventura che rendono questo romanzo una chicca della narrativa urban fantasy.
I personaggi sono molti, le informazioni davvero tante, per cui preparatevia  leggere un libro dalla trama complessata e intricata che vi terrà la mente impegnata.
La parte romance non è molto sviluppata, per lo meno in questo primo libro. Kate non è il tipo di ragazza che si perde in romanticherie, anche se il suo cuore e il suo corpo sono irresistibilmente attratte dal magnifico Signore delle Belve.
Curran è un guerriero non solo bello e sexy, ma coraggioso, prestante, sfacciato insomma il tipico personaggio che sotto la corazza da duro nasconde un cuore nobile.
I personaggi di cui è costellato il romanzo sono tutti molto particolari, ma con un carattere e una personalità ben definiti. Ognuno con poteri e caratteristiche strane che catturano l'interesse e la curiosità del lettore.
Un libro intenso, vivo ed estremamente movimentato che consiglio a tutte coloro che amano le saghe toste, stile Anita Blake o Larissa Ione.
Vi avviso che il romanzo è pieno di scene cruente e molto sanguinose, riservate a stomaci forti, per cui se cercate una lettura d'evasione e romantica, non vi consiglio questo romanzo.
Ho apprezzato molto la lettura di questo libro e aspetto con ansia il seguito per proseguire con le avventure di Kate e nella speranza che tra lei e il tenebroso Curran, nasca una bel legame.

Buona lettura!


Nessun commento: