giovedì 16 agosto 2012

LA MIA OPINIONE SU...BIANCANEVE E IL CACCIATORE DI LILY BLAKE


Buongiorno a tutte lettrici! Le ferie stanno assolutamente giovando alla mie letture, anche oggi posso proporvi la mia opinione su un libro uscito da pochissimo, tratto da un film molto atteso.

TITOLO : BIANCANEVE E IL CACCIATORE
AUTORE : LILY BLAKE
EDITORE : MONDADORI
PREZZO: 16 EURO
DATI : 2012, 235 PAGINE


TRAMA : Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l'eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l'ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere... nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati... La celebre favola di Biancaneve si trasforma in un racconto dark e romantico. 

LA MIA OPINIONE : Biancaneve e il cacciatore è un romanzo tratto dall'omonimo film uscito di recente nelle sale cinematografiche, che ha nel suo cast attori d' eccezione.
Ho già parlato del film in altri post per cui non mi dilungherò molto parlandone e passo direttamente al libro.
La trama si rifà alla storia di Biancaneve e i sette nani, una fiaba famosissima che tutti noi almeno una volta abbiamo letto da bambini, per non parlare dello stupendo cartone animato targato Disney.
Il libro in questione però rielabora completamente la fiaba originale, per cui a parte la protagonista e alcuni personaggi principali, la trama è completamente diversa.
Biancaneve è figlia del Re Magnus, imprigionata dalla sua matrigna da ben dieci anni in una torre. La matrigna, una strega malvagia, aveva raggirato il padre e l'intera corte con la sua grazia e bellezza. Facendosi sposare dal Re era diventata regina, ma la sera stessa delle nozze, uccide il re e tutta la corte, imprigiona la piccola Biancaneve e lei prende il potere.
Dopo anni di prigionia la strega decide di uccidere Biancaneve per impossessarsi del suo cuore e ottenere cosi la giovinezza eterna, ma qualcosa và storto.
La giovane riesce a scappare nella Foresta Tenebrosa, un luogo dove nemmeno la perfida regina e il suo fedele fratello Finn hanno poteri.
Questi ultimi ingaggiano Eric, il cacciatore, ridotto a schiavo dell' alcool dopo la morte dell'amata moglie. Il suo compito sarà quello di scovare la principessa nella foresta e riportarla alla Regina, in cambio, la strega riporterà in vita la moglie defunta.
Comincia così la ricerca della principessa, ma quando il cacciatore la trova non ha il coraggio di consegnarla e oltretutto scopre che la regina non aveva intenzione di portare a terminare il loro patto.
Insieme scappano nella Foresta, ostile e misteriosa, cercando di scappare dall'esercito e di trovare la fortezza dove dimorano i ribelli.
Il percorso sarà duro e pieno di pericoli, non solo dovranno combattere le creature e le illusioni magiche che la foresta nasconde ma anche guardarsi le spalle dai soldati della regina.
Incontreranno i Nani, guerrieri bellicosi e temibili, al contrario dei teneri e paffutelli nanetti del cartone disney, che si riveleranno utili alleati.
In chiave totalmente rielaborata rivivrete scene indimenticabili. La strega Ravenna che chiede allo specchio chi è la più bella del reame e Biancaneve vittima dell'inganno tramite la mela avvelenata.
Ho trovato questo libro ben fatto e ben scritto. Molto scorrevole, si legge in pochissimo tempo. La storia è molto elaborata rispetto al classico che conosciamo. La strega non viene presentata solo come malvagia e senza cuore, ma una donna che ha sofferto la perdita della famiglia in guerra, consumata dal desiderio di vendetta che può avvenire solo tramite i suoi oscuri poteri.
Biancaneve non è indifesa e docile, bensì una ragazza forte e coraggiosa, disposta a tutto pur di salvare se stessa e il suo amato popolo.
Eric il cacciatore mi ha intrigato moltissimo. Come gli altri, è un personaggio totalmente rielaborato, in questa chiave non è solo un elemento di sfondo, ma uno dei protagonisti. Un uomo solo, temprato dalla vita e dalle sofferenze che al termine della storia sarà mutato e cresciuto.
L' avventura nella Foresta Tenebrosa, mi è piaciuta moltissimo. Piena di creature magiche, pericoli e illusioni tutti elementi che per lo meno su di me hanno una forte attrattiva.
A colpirmi è stato anche l'incontro con i nani, completamente diverso da come me l'aspettavo e il villaggio abitato da bellissime donne sfigurate, feritesi per non cadere preda della Regina.
Il finale è inaspettato. Avrei preferito una fine più romantica, magari una bella scelta da parte di Biancaneve tra l'amico d'infanzia e il cacciatore. Diciamo che il finale senza principe azzurro  mi ha lasciato un pò d' amaro in bocca.
Essendo un libro tratto da un film e non viceversa, il romanzo non approfondisce alcuni dettagli nelle scene e nei personaggi che mi avrebbe coinvolto di più.
Ormai sono curiosa di vedere il film e di assistere alla trasformazione dei personaggi da cartacei a reali sul grande schermo.
Concludendo, il libro non è male, una bella storia ricca di magia e avventura. La parte romance è stata tralasciata e forse questo il suo unico punto debole. 
Lo consiglio comunque a chi piace il fantasy, magari se siete indecise acquistate un usato o aspettate l'edizione economica, dato che il prezzo non è per niente basso.

Buona lettura!

TRAILER DEL FILM


 Per le appassionate di cinema, cliccate qui per le info sul film ---> 

Nessun commento: