martedì 11 settembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...CUORE D'INCHIOSTRO DI CORNELIA FUNKE


Ciao a tutti! In vacanza ho avuto modo di leggere un paio di libri che mi sono portata da casa ( due generi completamente diversi)  e come abitudine vi propongo la mia opinione.
Comincerò con il primo che ho letto :

TITOLO : CUORE D'INCHIOSTRO
AUTRICE : CORNELIA FUNKE
EDITORE : MONDADORI
PREZZO : 10 EURO
DATI : 2007, 486 PAGINE



TRAMA : Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi.

LA MIA OPINIONE : Cuore d' Inchiostro è un romanzo nato per giovani lettori, ma  è il genere di lettura che anche i più maturi possono apprezzare.
Ho conosciuto quest'autrice grazie a RECKLESS che è diventato uno dei miei romanzi preferiti. 
Per questo, dopo anni che avevo Cuore D'Inchiostro in libreria, ho finalmente deciso di leggerlo.
Da come mi ha coinvolto in precedenza RECKLESS, una favola fantastica, avventurosa, intrisa di magia, incantesimi e  personaggi straordinari mi aspettavo di più da Cuore D'Inchisotro.
Probabilmente però il mio giudizio è stato influenzato dal film, uscito qualche anno fà nelle sale cinematografiche. Quando ho cominciato a leggere infatti, avevo già in mente scenari e personaggi che hanno influenzato pesantemente la mia interpretazione della storia.
Devo dire però che nonostante la trama sia la stessa  non sono identici. Alcuni fatti si svolgono in maniera diversa e nel libro ci sono situazioni che nel film sono state tagliate.
Il romanzo racconta la storia di Maggie, una ragazzina di 12 anni, amante dei libri e della lettura, cresciuta con un papà fuori dal comune, anche lui amante dei libri.
Mortimer detto Mo, il padre di Maggie è un bravissimo rilegatore e per via del suo lavoro si spostano continuamente tanto che la ragazzina non è mai riuscita a sviluppare amicizie durature.
Tutto il suo mondo ruota intorno ai libri e al mondo di fantasia che riesce  a creare leggendo. Perdersi tra le mille avventure dei suoi romanzi preferiti è una costante della vita di Maggie.
Una notte però la loro vita cambia. Un estraneo, barbuto e con un nome da fiaba, accompagnato da una martora cornuta, si presenta alla loro porta. Meggie non lo conosce ma suo padre lo accoglie come una vecchia conoscenza.
Dita di Polvere è un personaggio particolare, fuori dal comune, sembra quasi uscito da un'altra epoca e inevitabilmente Maggie è incuriosita dalla sua presenza.
Origliando, riesce a capire che Dita di Polvere stà avvisando Mo che Capricorno, una creatura crudele e malvagia, è sulle loro tracce.
Mille dubbi e incognite affollano  la mente della ragazzina, perchè Mo le stà nascondendo la verità? E chi sono questi misteriosi personaggi comparsi all' improvviso nella loro vita?
Insieme a Dita di Polvere, i due partiranno per un viaggio verso l'Italia in cerca di zia Eleanor, una signora solitaria e bisbetica, ma che sotto sotto nasconde un cuore d'oro.
Anche lei è una grande amante dei libri e ne colleziona a centinaia e accetta, anche se polemica, di ospitare Maggie, Mo e Dita di Polvere, ma sopratutto di custodire Cuore d'Inchiostro, un misterioso libro che Mo gli consegna.
Dopo alcuni giorni, dei tizi vestiti di nero, dall'aspetto sinistro e dalle cattive intenzioni entrano in casa, si impadroniscono del libro e sequestrano Mo.
Inevitabilmente Meggie, la zia e Dita di Polvere decidono di seguirli, ma mentre il misterioso personaggio conosce tutta la verità, le due donne sono all'oscuro dei segreti di Mo.
Da questo momento in poi prenderà vita una storia, ricca di avventura con personaggi fuori dall'ordinario, ricca di magia e che profuma di fiaba.
Meggie scoprirà il dono di suo padre, quello di portare in vita, leggendo a voce alta i personaggi dei libri. Conoscerà la verità su sua madre, scomparsa nel libro Cuore D'Inchiostro dopo che suo padre, inconsapevole del dono, lo ha letto a voce alta, trasportando nel nostro mondo Dita di Polvere, Capricorno e tanti altri personaggi.
Scoprirà che il cattivo del romanzo non vuole tornare nel libro e vuole utilizzare il dono di Mo per arricchirsi e sopratutto per imporre la sua malvagità anche sulla Terra.
Maggie subirà una forte maturazione durante il romanzo, l'avventura la farà crescere trasportandola in una realtà che finora aveva vissuto solo nei suoi libri.
La zia Eleanor, imparerà ad aprirsi agli altri, a dimostrare affetto non solo nei confronti dei suoi libri, ma anche dei suoi amici.
Dita Di Polvere, un personaggio singolare che non si riesce bene ad inquadrare, è mutevole e poliedrico. Una persona che può dare tanto ma al contempo togliere, a cui è difficile dare fiducia. Completamente offuscato dal desiderio di ritornare dentro il romanzo, alla sua vita di mangiafuoco e saltimbanco, tra le fate,  i coboldi e la magia del suo  mondo che lui ama tanto , è disposto a tutto pur di ritornarci.
Mo un personaggio dolce e passionato, che ha dedicato una vita intera alle ricerca della moglie perduta e alla crescita della figlia Maggie, mi ha fatto tanta tenerezza.
I cattivi mi hanno un pochino deluso, mi aspettavo qualcosa di più, sopratutto dallo scontro finale con il mostro Ombra, che invece si esaurisce in poco tempo.
Bisogna considerare però che essendo un libro anche per giovani lettori non ci si poteva aspettare scene cruente o cattivi particolarmente mostrosi.
Una storia che ammalierà chiunque ama i libri e la lettura, dai bambini agli adulti. Un' avventura fantastica e avvincente che sveglierà il vostro bambino interiore e la vostra fantasia.
Consiglio però di leggere il libro prima di guardare il film, altrimenti i misteri e le rivelazioni più importanti  vi verrano svelati in anticipo e perderete il gusto di leggere questo romanzo.


Quasi dimenticavo, il libro è l' inizio di una trilogia per cui le avventure di Maggie non terminano con Cuore D'Inchiostro. 



Meggie e suo padre Mo hanno il dono di far vivere le parole: ciò che leggono a voce alta, semplicemente, accade. Ma da quando loro stessi sono entrati nel Mondo d'inchiostro, sono rimasti coinvolti fino al collo nelle vite, nelle emozioni e negli inganni di questo magico universo parallelo. Incendi di villaggi ed esecuzioni di innocenti avvelenano un mondo in cui dovrebbero danzare le fate e nuotare le ninfe, e Mo è costretto a dividersi tra i giorni sereni con sua moglie e sua figlia e le notti insanguinate al fianco del Principe Nero, passate a combattere gli sgherri di Testa di Serpente. È stato proprio Mo a rilegare il Libro Vuoto che da l'immortalità al malvagio signore, ma sa anche che presto il volume si deteriorerà. Perché non tutto è scritto, e il destino di ciascuno è ancora aperto.  





Portare nella vita reale i personaggi di un libro o addirittura entrare nel libro che stiamo leggendo: un sogno, che il padre di Meggie sa realizzare grazie al suo meraviglioso talento. Ma quando Meggie decide di aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro tuffa insieme a lui nel mondo d'inchiostro, le parole dei libri si rivelano una terribile trappola. Amici, amori, fughe, incendi, duelli e scambi di persona in un romanzo indimenticabile.










 Buona lettura!

CUORE D'INCHIOSTRO --- IL FILM

Titolo originaleInkheart
PaeseItalia, Germania, UK, USA
Anno2009
Durata107 min
Colorecolore, B/N
Audiosonoro
Rapporto2.35 : 1
Generefantastico, avventura
RegiaIain Softley


CONTENUTO : Mortimer "Mo" Folchart è un rilegatore di libri. Una notte, leggendo un libro fantasy intitolato Inkheart, sua moglie Theresa scompare misteriosamente. Nove anni dopo, Mo vive con la figlia dodicenne Meggie, passando la maggior parte del suo tempo alla ricerca di volumi antichi da restaurare. Il ricordo di Theresa è ancora presente in lui, ma da quando sua moglie è scomparsa non ha più letto nulla ad alta voce, conscio di essere un "Lingua di Fata", ossia di poter trasportare sulla Terra i personaggi dei libri. È un dono pericoloso, però, perché ogni volta che il personaggio di un libro arriva nel mondo reale, una persona reale prende il suo posto nelle pagine del libro, come successe alla moglie. In una vecchia libreria nei pressi di Genova, Mo trova una copia di Inkheart e subito viene avvicinato da Dita di Polvere, personaggio che lui stesso ha portato fuori dal libro, il quale lo avverte che il malvagio Capricorno, i suoi scagnozzi sono sulle sue tracce. Con quella copia del libro in mano, Mo è deciso a ritrovare Resa e, che lo voglia o meno, Meggie farà di tutto per aiutarlo.


INTERPRETI :
  • Brendan Fraser: Mortimer "Mo" Folchart
  • Andy Serkis: Capricorno
  • Eliza Bennett: Meggie Folchart
  • Paul Bettany: Dita di Polvere
  • Helen Mirren: Elinor Loredan
  • Sienna Guillory: Theresa "Resa" Folchart
  • Jamie Foreman: Basta
  • Jim Broadbent: Fenoglio
  • Rafi Gavron: Farid





































Nessun commento: