mercoledì 12 settembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...IL CLUB DEI PETTEGOLEZZI DI DANIELA GRANDI

Buongiorno ragazze! Quest'oggi voglio parlarvi del secondo libro che ho letto in vacanza. Un romanzo divertente e simpatico di un' autrice italiana poco conosciuta che mi ha fatto passare in allegria ben 7 ore di bus!

TITOLO : IL CLUB DEI PETTEGOLEZZI 

AUTORE : DANIELA GRANDI
EDITORE : NEWTON COMPTON
PREZZO . 9.90 EURO
DATI : 2009, 240 PAGINE 





TRAMA :
Tra aperitivi, cappuccini, birra, tisane e brioche, vanno in scena le giornate di sei amiche al bar, sei trentenni alla ricerca dell’altra metà.
Il primo esilarante, ironico e intelligente Sex and the City italiano, dove le disavventure sentimentali e professionali delle nostre giovani donne si alternano a deliranti e improvvisi trionfi.
Gli amori persi e quelli ritrovati, i sospirati appuntamen
ti, le drastiche diete, gli inevitabili tradimenti, gli incontri improvvisi, le colleghe invadenti, i capi arroganti: una, cento, mille chiacchiere per ritrovarsi una volta di più e permettere che l’allegria diventi rito e la tristezza lasci spazio al sorriso.

Un felice connubio di amore, amicizia, saggezza, lacrime e frizzanti risate; un libro da non perdere per la leggerezza di quei giorni raccontati per gioco.
 
LA MIA OPINIONE :  Il club dei pettegolezzi è il romanzo d'esordio di un'autrice italiana poco conosciuta, che ho ripescato casualmente dalla mia libreria.
Potrei definirlo come un mix tra SEX AND THE CITY e BRIDGET JONES anche se non ho ritrovato lo stesso coinvolgimento e la stessa atmosfera frizzante di quei romanzi.
La trama è molto semplice, per niente complessa, fluida e leggera. Il modo di scrivere dell'autrice è diretto e colloquiale.
Non aspettatevi quindi colpi di scena e suspance, ma un romanzo piacevole e divertente che si legge velocemente ( io l'ho letto in poche ore).
La storia racconta le vicessitudini quotidiane, ma sopratutto amorose, di 6 ragazze romagnole, che si conoscono dalla tenerissima età e hanno condiviso una vita intera di ricordi.
Il punto di vista principale del racconto è di Amanda, una delle sei Ghise, come simpaticamente si definiscono.
Amanda è una ragazza semplice e solare, buffa e divertente. Una trentenne alle prese con un lavoro poco stimolante, dove a prendersi i meriti è la stagista ingnorante ma maggiorata. Una mamma rompiscatole e una famiglia stramba. Un migliore amico che sarebbe l'uomo  perfetto se non fosse  fidanzato e una convivenza finita male alle spalle.
Per dare una svolta alla sua vita Amanda decide di iscriversi alla Forever Love, improbabile agenzia matrimoniale che gli procurerà solo guai e avventure al limite del ridicolo.
Intanto Matthew, l'uomo e migliore amico perfetto se ne stà in disparte facendole gli occhi dolci, ma senza sbilanciarsi.
Come resistere a una vita così senza l'appoggio delle amiche?
Delle cinque solo due emergono rispetto alle altre anche se il loro carattere resta comunque piatto e un pò stereotipato.
Sole è sexy e sfacciata, festaiola e combina guai, amante delle avventure e del sesso occasionale, ricorda un pò troppo Samantha di Sex and the city.
Ilaria, bella anche senza trucco, semplice e super corteggiata, ma sempre fedele al suo fidanzato e futuro sposo.
Laura, sulle nuovole, sognatrice, si addomenta dovunque ed è sempre in ritardo, gestisce una bottega di ceramiche.
Gloria super esperta di abbigliamento e fissata con gli uomini che si chiamano Fabrizio.
Anna, rotondetta ma carina, si dedica ad un milione di attività, dal volontariato al fai da te.
Laura, Gloria e Anna sono le tre amiche che non sono riuscita ad inquadrare, si parla delle loro attività , dei loro atteggiamenti ma il loro vero carattere non viene mai fuori.
 Il finale prende improvvisamente una svolta anche se è comunque prevedibile. 
Come dicevo all'inizio è un libro divertente, le disavventure di Amanda e gli incontri con le sua amiche vi faranno ridere e passare momenti piacevoli, ma se cercate un libro impegnato e profondo non l'ho troverete in questo.
All'interno  ho trovato alcune frasi e citazioni di poeti famosi che mi hanno colpito e  che hanno dato un punto in più al romanzo.

Buona lettura!




Nessun commento: