martedì 13 novembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...CINQUANTA SFUATURE DI ROSSO DI E.L JAMES




 Buongiorno lettrici! Finalmente sono arrivata alla conclusione della trilogia di Cinquanta sfumature e volevo condividere con voi la mia opinione sulla saga e sull'ultimo capitolo.

TITOLO : CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
AUTORE : E.L. JAMES
EDITORE : MONDADORI
PREZZO : 14.90 EURO
DATI : 2012, 624 PAGINE




TRAMA: Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi. Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia "Cinquanta sfumature"




LA MIA OPINIONE : Con CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO sono giunta al termine dell' ormai famosa e chiacchierata saga delle cinquanta sfumature.
Conclusioni? Positive , anche se da com'era cominciata, avrei immaginato qualcosa di più. L'inizio di questa trilogia , mi aveva rapito e affascinato. Un personaggio maschile trasgressivo, dalla personalità sfaccettata,  complessa e terribilmente intrigante . Per quanto riguarda il personaggio femminile, Ana Steel, una giovane donna, sagace e intelligente, ma al contempo timida e goffa, non mi ha trasmesso molto. L'ho trovata in molti casi vuota e superficiale. Rimarca continuamente il prezzo esorbitante dei suoi abiti e quanto sia costosa ogni cosa che possiede da quando sta con Christian. Ogni tre righe - e ripeto TRE RIGHE! non fa che rimarcare quant’è fortunata ad averlo e quanto lui sia bello e affascinante. Ho capito che Mr Grey è l’uomo perfetto ma ripeterlo in continuazione mi ha fatto venire il  "latte alle ginocchia".
Come avete capito, per il personaggio di Ana, non nutro una profonda simpatia e se non ci fosse stato Grey a reggere i pilastri del romanzo,  non sarebbe stata la stessa cosa.
Loro due  sono i protagonisti principali su cui ruota tutta la vicenda, di personaggi ce ne sono molti altri però nessuno di loro è curato in maniera particolare da spiccare nella storia.
Quest’ultimo capitolo comincia con il loro viaggio di nozze, qualche litigio e incomprensione che si risolve con una bella notte di sesso. Calma piatta, niente colpi di scena a parte qualche sporadico avvenimento di poco conto qui e là.  Arrivata intorno alla quattrocentesima pagina ero abbastanza delusa da questo ultimo capitolo . Niente mi aveva scosso particolarmente e sono rimasta per gran parte del tempo, indifferente ai litigi e agli avvenimenti che tentavano di movimentare la situazione. Finalmente, a nemmeno 200 pagine dalla fine, la Svolta. Tranquille, la S maiuscola non è un errore di scrittura, l’ho voluta mettere di proposito per segnalarvi l’avvenimento che cambierà per sempre la vita della coppia.
Non voglio svelarlo per non rovinare il gusto della lettura a chi deve ancora arrivare a questo punto della saga, ma credetemi,  è un avvenimento rilevante che a catena smuoverà azioni e reazioni all’interno della coppia.
In quest’ultima parte del libro non è solo la dinamica della coppia a cambiare. Vi ricordate il finale di Cinquanta sfumature di nero? Jack Hyde, l’ex capo di Ana, licenziato da Christian per tentata molestia contro la sua donna, è deciso a vendicarsi. Riesce ad uscire di prigione e attua un piano diabolico contro Ana e la famiglia di Christian. Anche in questo caso eviterò di entrare nel dettaglio così da non rovinarvi la sorpresa, ma le pagine in questione saranno decisamente cariche di adrenalina e vi lasceranno con il fiato sospeso.
Il finale della saga è lieto e positivo. Una bella conclusione,  adatta ad una storia nata in maniera così turbolenta.
L’ epilogo è molto interessante. L’autrice ha aggiunto dei capitoli in più. Uno dove racconta uno stralcio del passato di Christian con i suoi occhi da bambino e l’altro dove si rivive il primo incontro tra Ana e Christian, dal punto di vista di lui.
Tirando un bilancio di questa trilogia , posso dire che il primo romanzo resta il mio preferito. Una storia nuova, burrascosa e intrigante che ha rappresentato una ventata di novità.
Il secondo l’ho trovato noioso e poco scorrevole, così come il terzo ( fino alla quattrocentesima pagina ) dove la storia si movimenta.
Consiglio questo libro alle amanti del genere erotico e alle romantiche. Io sento parecchio la mancanza dell’azione e dell’adrenalina per cui lo sconsiglio a quelle persone che hanno bisogno di quel qualcosa in più che oltre alla storia d’amore accenda la storia.

Buona lettura!

Nessun commento: