martedì 4 dicembre 2012

RUBRICA UN AUTORE AL MESE : JAMES PATTERSON

Buonasera a tutti! Per il mese di Dicembre voglio presentarvi un grande scrittore. La sua specialità sono i thriller, ma io ho adorato ogni singolo romanzo di stampo romance che ha scritto. Peccato che ne ha pubblicati troppo pochi.
Ottimo anche come autore di romanzi di fantascienza.

BIOGRAFIA 

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. È uno scrittore americano di thriller e libri gialli, in particolare è noto per il personaggio dello psicologo Alex Cross, interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman, scrive anche le serie de Le Donne del Club Omicidi, Michael Bennett di Maximum Ride, Daniel X e Witch And Wizard.

 Patterson inizia lavorando nell'agenzia pubblicitaria JWT, ma dopo il successo di Ricorda Maggie Rose (Along Came a Spider) si ritira, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno.
Nel 2005 ha fondato il James Patterson PageTurner Awards, premio destinato a chi promuove "l'entusiasmo della lettura".
Nel marzo 2009 Patterson appare in un cameo, nella parte di se stesso, nel primo episodio della serie televisiva Castle - Detective tra le righe, dove gioca a poker con il protagonista della serie (Richard Castle, interpretato da Nathan Fillion) e il produttore Stephen J. Cannell.
Come per il suo romanzo, Bikini, che è stato pubblicato nel 2009 in contemporanea mondiale ed in anteprima rispetto all'edizione americana, anche Cartoline di morte (The Postcard Killers), scritto con la famosa scrittrice svedese Liza Marklund, è stato pubblicato in anteprima in Svezia, nel gennaio 2010, mentre è uscito nel giugno 2010 in Italia. Nell'agosto 2010 è uscita la versione americana.
Attualmente vive con la famiglia nella Palm Beach County, in Florida 

BIBLIOGRAFIA 

Ho selezionato solo le saghe più conosciute, a scriverle tutte ci avrei messo una giornata intera  : 

Maximum Ride

 Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Sei ragazzi apparentemente normali, ma che in realtà nascondono un segreto: sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Sono cresciuti in un laboratorio, e hanno vissuto gran parte della loro vita come topi in gabbia, ma adesso sono liberi. Con l'aiuto di Jeb, un adulto dal passato misterioso, si sono nascosti in una casa-rifugio, dove hanno istituito una comunità della quale il capo è Max, una sedicenne coraggiosa e matura. Dal giorno della loro fuga, però, gli Eliminatori, perfidi mutanti simili a lupi mannari, danno loro la caccia, e ora hanno catturato la più piccola del gruppo, Angel...
Primo volume della saga

  1. Maximum Ride - L'esperimento Angel (Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005) (Nord, 2006 - Tea, 2007)
  2. Maximum Ride - La scuola è finita (Maximum Ride: School's Out Forever, 2006) (Nord, 2007 - Tea, 2008)
  3. Maximum Ride - Salvare il mondo ed altri sport estremi (Maximum Ride: Saving the World and Other Extreme Sports, 2007) (Nord, 2008 - Tea, 2009)
  4. Maximum Ride - Il volo finale (Maximum Ride: The Final Warning, 2008) (Nord, 2009 - Tea, 2010)
  5. Maximum Ride - Max (Max: A Maximum Ride Novel, 2009) (Nord, 2010 - Tea, 2011)
  6. Maximum Ride - Fang (Fang: A Maximum Ride Novel, 2010) (Nord, 2011)
  7. Maximum Ride - Angel (Angel: A Maximum Ride Novel, 2011) (Nord, 2012)
  8. Maximum Ride - Nevermore (Nevermore: The Final Maximum Ride Adventure, 2012)
 Daniel X

Daniel ha soltanto tre anni e non può sapere che i suoi genitori sono i Custodi della Lista, l'elenco dei criminali alieni che si nascondono sulla Terra. Però lo sa la Mantide, un essere malvagio e spietato che, per impadronirsene, è disposto a tutto, anche a uccidere. E a farlo sotto gli occhi di Daniel, che così assiste impotente alla morte del padre e della madre... Sono passati dodici anni da quel terribile giorno, ma Daniel non ha dimenticato. E ha deciso di vendicarsi. Grazie ai suoi straordinari poteri la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce, nonché di avere una forza eccezionale -, vuole continuare il lavoro dei genitori, eliminando i fuorilegge inclusi nella Lista e preparandosi al momento in cui affronterà il più pericoloso di tutti: la Mantide. Ora, però, Daniel deve dare la caccia a Ergent Seth, un orribile alieno determinato a sterminare la razza umana, per poi ripopolare la Terra di esseri mostruosi provenienti dal suo pianeta. Daniel è l'unico che può trovarlo. Daniel è l'unico che può sconfiggerlo. Daniel è l'unico che può salvare il mondo dalla catastrofe. Ma Daniel è soltanto un ragazzo...

Primo volume della saga

  1. Daniel X - Missione: vendetta (con Michael Ledwidge) (The Dangerous Days of Daniel X, 2008) (Nord, 2011)
  2. (Daniel X: Watch the Skies, 2009)
  3. (Daniel X: Demons & Druids, 2010)
  4. (Daniel X: Game Over, 2011)
  5. (Daniel X: Armageddon, 2012)







I miei romanzi preferiti però restano quelli romantici, anche se tristi e malinconici mi hanno dato emozioni indescrivibili : 

 Il diario di Suzanne (Suzanne's Diary for Nicholas, 2001) (Corbaccio, 2002 - Tea, 2004)

 Katie Wilkinson ha trovato l'uomo ideale ma un giorno, senza spiegazione, lui sparisce dalla sua vita e le lascia un diario da leggere. È il diario di una giovane mamma scritto per il suo bambino, in cui Suzanne racconta la storia d'amore tra lei e il padre del bimbo e l'immensa gioia che la maternità le ha procurato. Nel leggere questo commovente resoconto Katie si rende conto che il padre del bambino e l'uomo che l'ha lasciata sono la stessa persona e che il suo amato Matt ha quindi una moglie e un figlio. Ma il resto del diario la mette di fronte a qualcosa d'altro, qualcosa che la spaventa e la fa sperare allo stesso tempo.

  




A Jennifer con amore (Sam's Letters to Jennifer, 2004) (Corbaccio, 2004 - Tea, 2006)

 Quando apprende che la nonna Samantha è stata ricoverata in ospedale, Jennifer si trasferisce nella vecchia casa d'infanzia, una magnifica villa sul lago, per assisterla e per starle vicina il più possibile. Lì, nel luogo dove ha trascorso gli anni più spensierati e gioiosi, trova ad attenderla qualcosa che le cambierà la vita: Sam le ha scritto una serie di lettere, attraverso le quali racconta alla nipote la storia della sua vita, una vita ben diversa da quella che tutti hanno conosciuto fino a quel momento. È una storia di intrighi e desideri proibiti, di un segreto di famiglia nascosto per decenni e soprattutto è la storia dell'amore più grande e intenso che Jennifer abbia mai sentito. E Jennifer imparerà a credere in una seconda opportunità.





Domeniche da Tiffany (con Gabrielle Charbonnet) (Sundays at Tiffany's, 2008) (Corbaccio, 2008 - Tea, 2009)

 Jane è una bambina solitaria e sensibile. Sua madre, potente manager di una compagnia teatrale di Broadway, non ha tempo per lei, presa com'è dal suo lavoro. Per fortuna c'è Michael, un giovane gentile, comprensivo e divertente che tutte le mattine l'accompagna a scuola e trascorre tante ore con lei. Ma solo la piccola, può vederlo, perché Michael è il suo amico immaginario. E come ogni amico immaginario, il suo compito è quello di accudire i bambini sino ai nove anni di età. Dopodiché i piccoli dovranno cavarsela da soli. Eppure molti anni dopo accade l'impossibile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent'anni, ma lui è identico, inconfondibile. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste davvero? È un uomo? Un angelo? Ma in fondo che importanza ha? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l'uomo perfetto per lei...



Matrimonio a sorpresa (con Richard DiLallo) (The Christmas Wedding, 2011) (Corbaccio, 2012)

 L'albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l'evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il suo primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l'identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l'unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos'altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite...

Nessun commento: