Buonasera ragazze! Questo pomeriggio mi hanno segnalato un nuovo autore emergente che vorrei presentarvi, insieme al suo romanzo.
TITOLO : RACCONTI DELLE LANDE PERCORSE. LIBRO UNO.COME NASCE UN CAVALIERE
AUTORE : DIEGO ROMEO
EDITORE : CAOSFERA EDIZIONI
Sinossi di Racconti
delle Lande PErcorse, di Diego Romeo
Il
romanzo, primo di una trilogia già impostata, narra la preparazione di una
battaglia epica combattuta da un esercito imperiale campione della fede contro
forze oscure e preponderanti di un Impero dominato dal male. L’ambientazione,
in un mondo speculare al vissuto del Medioevo feudale e bizantino dove la magia
ha un ruolo fondamentale, è caratterizzata da descrizioni di storia, geografia,
eziologia, cosmologia, diplomatica dell’utopia e ucronia, straordinariamente
simile a personaggi e fatti storici mescolati tra loro ed individuabili dietro
il camuffamento. Gli spunti principali sono forniti da personaggi del Sacro
Romano Impero e da protagonisti del millennio dell’Impero bizantino tra loro
amalgamati. La cornice narrativa è fornita dal ritrovamento di un antico codice
che contiene il racconto di un evento decisivo per la storia dell’Impero.
Accanto a questo, un altro libro di spiritualità cavalleresca è inframezzato ad
illuminare i valori interiori e a chiarire la mappa del mondo concettuale,
immaginario e simbolico descritto nell’azione. La scena principale è la
preparazione del campo di guerra il giorno precedente lo scontro. La fabula, anche se intricata da vari
personaggi, si sviluppa attorno all’unità di luogo (l’accampamento militare),
tempo (la vigilia della guerra), azione (i preparativi connessi). Il
protagonista, un cavaliere di nome Hurik Van Gotten, viene narrato dagli esordi
della giovinezza, dalla causa scatenante della sua missione fino alla
proclamazione a generale dell’esercito e all’esordio della grande battaglia. Il
testo è concepito come un romanzo di formazione in cui, tramite flashback, si introducono i coprotagonisti
(di cui il principale, Lord Karl Erik von Eira, è il Maestro) nel momento della
comparsa in scena, poi tratteggiati in relazione al ruolo giocato
nell’addestramento del protagonista. L’antagonista ha scarso risalto nella
prima parte ma avrà un ruolo preponderante, e insospettato, nei successivi
volumi. Tutti i personaggi sono paladini della patria e della virtù, ed ogni
loro azione è ispirata ad un criterio coerente al codice etico cavalleresco,
non moralista, ma improntato alla massima responsabilità. Continui riferimenti
a normative, situazioni, antefatti verranno poi chiariti nei volumi seguenti
della trilogia, in cui si svolgerà la grande battaglia dall’esito incerto (pur
senza sovrastare la storia con la descrizione dell’evento bellico) e la
difficile resistenza che porterà alla vittoria finale. I testi mistici, ascetici
e spirituali cristiani medievali cristiani usati come spunto sono stati
spogliati dei riferimenti più diretti ed adeguati al sistema di valori della
civiltà imperiale. Sono stati usati caratteri distinti per significare il senso
del testo: calligrafico per indicare gli excerpta
dal codice della Cronaca; piano per la narrazione; più elaborato
tipograficamente per i brani interiori; gotico per le preghiere.
Nessun commento:
Posta un commento