sabato 8 giugno 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : LA RAGAZZA DEL VILLAGGIO DINKA DI ALEK WEK







Buon sabato! Finalmente sono tornata a casa e per un paio di giorni, potrò mettermi in paro con le ultime novità.  Per questa nuova puntata della rubrica : romanzi usciti dal baule, ho scelto un romanzo davvero interessante.

Titolo: La ragazza del villaggio Dinka

Autrice : Wek Alek

Prezzo: € 7,65

Dati: 2008, 231 pagine

Editore: Rizzoli  (collana Saggi stranieri)



Trama :
Alek Wek ha conosciuto la guerra all'età di otto anni, quando il Sudan meridionale ha vissuto una delle tante ricadute di un'eterna guerra civile. Costretta ad abbandonare la sua terra e a rifugiarsi con la famiglia in un villaggio lontano, arriva in maniera rocambolesca a Khartoum, la capitale, dove vive fino alla morte del padre. La madre allora la manda a studiare a Londra, dalla sorella maggiore. Qui comincia la seconda vita di Alek: l'integrazione in un mondo del tutto diverso (senza però mai rinunciare all'orgoglio di essere una Dinka); la fama conquistata nel campo della moda; l'impegno per portare aiuto alla sua Africa, ancora e sempre martoriata. In questo libro Alek Wek racconta la sua storia e il desiderio di tornare nella sua terra.

Un romanzo intenso, appassionante e coinvolgente, che non riuscirete ad abbandonare prima della fine. La storia di questa ragazza ha davvero dell'incredibile. Una storia vera, autobiografica che racconta l'avventura di una donna forte e coraggiosa. Nata in un piccolissimo villaggio africano, destinata ad una vita di stenti e sofferenze, la nostra protagonista non è di quelle che si arrende. Armata solo del suo coraggio e della sua decisione, fugge dal suo Paese per raggiungere l'Occidente, dove affronterà prove di ogni genere, per guadagnarsi una vita migliore. Tra fatica e patimenti, assisteremo alla lotta di Alec Wek, che è riuscita a cambiare per sempre la sua vita. Notata da un noto talent scout, viene ingaggiata da un agenzia di modelle e in poco tempo diventa una star nel mondo delle passerelle, per la sua straordinaria bellezza.

Questa storia non solo è scritta benissimo, ma è anche un' intensa esperienza di vita, con un messaggio molto forte : mai arrendersi! In questo modo, non solo Alek riesce a cambiare il suo destino, ma diventa un baluardo nella lotta per la difesa delle donne, nel suo paese di origine.

Un libro che consiglio dal profondo del cuore, per la sua straordinaria autenticità.


Buona lettura!

2 commenti:

esmeralda ha detto...

Bentornata Anita!
Che bel libro, devo assolutamente leggerlo!
:D

Anita Blake ha detto...

Grazie carissima! Oggi e domani pubblicherò il più possibile, ma lunedì riparto..uff