martedì 12 novembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...PORPORA. LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO VOL.III DI J.R WARD


Buonasera lettori! Pronti per una recensione che vi farà rabbrividire?

Titolo: Porpora. La confraternita del pugnale nero. Vol. 3
Autrice : Ward J. R.
Prezzo: € 9,00 
Dati: 2011, 430 pagine
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli  (collana Narrativa)



Trama : Bella appartiene alla glymera, l'aristocrazia dei vampiri. È stata catturata dai nemici mortali della sua razza, i lesser: rinchiusa in un centro di tortura, rischia di impazzire e di morire, ma la Confraternita del pugnale nero riesce a liberarla appena in tempo. A guidare la spedizione dei vampiri guerrieri è Zsadist, che ha il volto e il cuore segnato da spaventose cicatrici, e crede di non avere posto per i sentimenti. Invece, davanti alla sofferenza e all'inspiegabile amore di Bella, Zsadist scopre una tenerezza che non sapeva di poter provare. Ma sarà Bella a capire che, per squarciare la corazza che avvolge il cuore del feroce guerriero, è necessario portare alla luce il terribile passato che l'ha segnato per sempre, ed esorcizzarlo. Per affrontare, uniti, i pericoli che li minacciano. "Porpora" è il terzo romanzo della serie "La confraternita del pugnale nero"

La mia opinione : Preparare questa recensione non è stato molto semplice.
Descrivere un romanzo così intenso ed emozionante non è solo difficile, ma è anche una grande responsabilità.
Lettori, farò il possibile per trasmettervi ciò che ho provato durante la lettura di Porpora, il libro della Confraternita dedicato a Zsadist.
L’ansia di conoscere questo personaggio, è nata in me, già dal primo volume.
Z è il guerriero più  intrigante, ombroso, solitario e taciturno del gruppo.
La Ward  ce lo presenta sotto una luce oscura, un essere fedele alla confraternita, ma dal carattere così volubile e lunatico da essere pericoloso tanto per i nemici quanto per gli amici.
Dietro a questa maschera però, si nasconde un’anima fragile e sensibile, fatta di sofferenza e dolore, costruita su anni di sevizie e sofferenze.
Un percorso di vita che ci viene pienamente illustrato, attraverso flashback e ricordi dettagliati, solo in questo capitolo, dedicato interamente al problematico guerriero, dalla personalità sfaccettata e affascinante.
Come mi è piaciuto lui, ho apprezzato molto anche Bella, la vampira destinata ad innamorarsi di Zsadist.
L’ho apprezzata particolarmente perché nonostante il carattere scontroso e complicato , la fisicità deturpata e la  fama da killer del personaggio,  non ha abbandonato l’impresa di conoscerlo e conquistarlo, nemmeno per un attimo.
La loro conoscenza comincia nel volume precedente, Bella incontra Zsadist per caso, ma non sarà esattamente un episodio positivo.
Sul finale, la vampira viene rapita da un lesser , pericolosissimo e psicopatico che la rinchiude in una prigione sotterranea, un luogo di morte dove i civili vengono rinchiusi e torturati.
Zsadist prende terribilmente a cuore il rapimento e vuole a tutti costi salvare Bella, un comportamento che i suoi fratelli non riescono a spiegare e che nemmeno lui  riesce a capire fino in fondo.
Quella ragazza, rappresenta qualcosa per lui e senza spiegarselo è riuscita a muovere dei sentimenti che erano sopiti e nascosti da troppo tempo.
In questo romanzo, assistiamo all’inizio di una meravigliosa storia d’amore, ma anche alla rinascita di un uomo che aveva perso se stesso fra le pieghe di un passato doloroso e devastante.
La loro storia sembra non avere speranze, a separarli , non ci sono solo i problemi di Zsadist, ma anche le origini di Bella, membro di alto lignaggio dell’aristocrazia dei non-morti.
Non mi soffermo tanto nel raccontarvi la trama, ma preferisco parlarvi dei sentimenti che la storia riesce a trasmettere.
Di un’intensità e di un coinvolgimento tali da riuscire a strappare lacrime e sorrisi al lettore, senza alcuno sforzo. 
Il tutto nasce in maniera così naturale e dirompente che non si può fare a meno di desiderare un assaggio di quelle sensazioni.
In questa serie non manca mai l’azione e l’avventura, così come l’approfondimento dei personaggi, nonostante l’attenzione sia concentrata su Bella e Zsadist, gli altri non vengono in alcun modo dimenticati.
In Porpora, approfondiamo il personaggio di Phury, il gemello di Zsadist,  colui che lo ha salvato dalle grinfie degli aguzzini e che non l’ha mai abbandonato.
Phury ha fatto voto di castità molto tempo prima, ma la presenza di Bella, risveglia in lui il desiderio di amare, non ricambiato dalla giovane vampira che ha occhi solo per il gemello.
Conosciamo anche Revhenge, il fratello di Bella, altro personaggio enigmatico che non tarderà a far parlare di se.
Continuano le avventure di John, il ragazzo vampiro non ancora sbocciato, destinato a  diventare un grande guerriero della confraternita.
Insomma, un romanzo che vi sconvolgerà, ricco ed intenso come non mai, intriso di colpi di scena che vi faranno disperare, perché purtroppo le sorprese riservate da Porpora, non sono solo positive.
La confraternita subirà perdite pesanti che sconvolgeranno l’equilibrio della casa e dei suoi abitanti, avvantaggiando l’Omega e la società dei lesser.
In attesa di leggere il prossimo, chiudo a malincuore questo romanzo che mi ha emozionato nel profondo e che sono sicura rileggerò in futuro.

VOTO FINALE : 5 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Nessun commento: