sabato 28 dicembre 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : L 'ISOLA DEL TEMPO PERSO DI SILVANA GANDOLFI


Buon sabato lettori! Per la rubrica di oggi, dedicata ai romanzi più datati che ho letto, ho scelto un libro molto caro alla mia infanzia.

Titolo: L' isola del tempo perso
Autrice: Silvana Gandolfi
Editore: Salani
Dati : 245 pagine, 1997


Trama : Sei stressato? Troppi impegni, compiti, doveri? Tutti ti dicono fai questo, fai quello? Non sai più chi sei? Fermati! Hai bisogno di una vacanza speciale. Nell'isola del tempo perso. Notizie utili sull'isola: posizione geografica: sconosciuta; abitanti: bambini liberi come l'aria, adulti svagati, cannibali; fauna e flora: porcospini derelitti, galline e cavalli smarriti. Piante i cui semi vengono trascinati via dal vento. Inspiegabile presenza di mirtilli; caratteristiche geofisiche: un vulcano attivo, fumarole mefitiche, una palude bianca. Strane nuvole colorate; risorse naturali: tutto ciò che viene eruttato dal vulcano. Vale a dire ciò che noi perdiamo sulla Terra; clima: perfetto. Tramonti lunghissimi; indicazione per l'isola: basta perdersi, il resto del viaggio viene da sé.

L'isola del Tempo Perso è un romanzo che ho letto da bambina e che mi ha segnato particolarmente.
Ricordo che tra le pagine di questo libro la mia mente si perdeva e la fantasia riusciva a portarmi molto lontano.
Le protagoniste sono due bambine, che si perdono durante una gita di scuola e finiscono nell'isola del tempo perso, un luogo magico dove approdano persone e cose smarrite.
A metà tra il Signore delle Mosche e L'isola che non c'è, è un posto governato da bambini, che si occupano di resitituire al mondo le cose perdute che sull'isola non potrebbero sopravvivere.
Un' ambientazione stupenda, magica e surreale che sfrutta le più belle fantasie infantili, per creare un luogo indimenticabile e pieno d'avventura.
Il messaggio di fondo è molto importante. La storia ci insegna a godere dell'attimo e a non sottovalutare lo scorrere del tempo, perchè i momenti persi non possono essere recuperati.
Che ne pensate di una vacanza estiva sull'Isola? Sicuramente fermerebbe lo stress e ci aiuterebbe a riappacificarci con il Mondo.
Un libro molto bello che consiglio di leggere ai vostri bambini, fratelli o nipoti^^


Buona lettura
Anita

Nessun commento: