sabato 8 febbraio 2014

MI RICORDO UN LIBRO : LOVEBOOK DI SIMONA SPARACO

Buongiorno lettori! Stamattina mi sono alzata di buon ora per scrivere la rubrica del sabato dedicata ai romanzi più datati che ho letto.

Titolo: Lovebook
Autrice: Sparaco Simona
Prezzo: € 6,90
Dati: 2011, 235 pagine
Editore: Newton Compton  (collana Grandi tascabili contemporanei)

Trama : Solidea ha solo otto anni quando all'uscita di scuola incontra Edoardo, un adolescente sicuro di sé, dall'andatura spavalda e lo sguardo intrigante. Non è che una bambina con le trecce e i pon pon, ma non ha dubbi: Edoardo è il grande amore della sua vita. La differenza di età però, a quei tempi di scuola, si rivela una barriera insormontabile, possibile che il destino abbia intenzione di farli incontrare così presto? Quindici anni più tardi, dopo una lunga e disastrosa relazione sentimentale, nella mente di Solidea si riaffaccia il ricordo di Edoardo, e questa volta basta digitare il suo nome su una tastiera per dare una mano al destino e ritrovarlo su Facebook. Sembra facile ma, si sa, il destino ha i suoi tempi. Ha inizio così una romantica e avventura, una storia raccontata a due voci, ricca di colpi di scena e imprevisti, perché anche ai tempi di Facebook, dove tutto si consuma in modo così rapido e bulimico, un amore può essere intenso e sofferto, come quando era necessario attraversare a vela gli oceani per ritrovarsi.

Sabato scorso vi ho parlato di un romanzo impegnato, commovente e dall'importante messaggio, dedicato alle vittime dell'Olocausto.
Questa volta, alleggerisco un pò l'atmosfera e mi allineo con la splendida giornata di sole che c'è fuori, parlandovi di un romanzo leggero, fresco e divertente.
Simona Sparaco, un'affermata autrice italiana, ha il merito di aver realizzato una storia romantica e coinvolgente che negli anni non ho dimenticato.
La protagonista è Solidea, una ragazza simpatica e generosa che non hai mai dimenticato il ragazzino per cui aveva un cotta paurosa alle elementari.
Perchè non cercarlo su facebook dopo che la sua attuale storia è naufragata? Solo per curiosità è ovvio...
Da lì , una serie di eventi più o meno disastrosi, porteranno il destino di Solidea ad intrecciarsi di nuovo con quello di Leonardo.
Una vicenda narrata a due voci, scorrevole e movimentata che racconta una storia d'amore ai tempi di Facebook dove per rivedersi basta un click.
Colpi di scena, gaffe e malintesi terranno viva la vostra attenzione fino al romantico finale.
Un romanzo che consiglio per una spensierata giornata di relax.

 Buona lettura
Anita


Nessun commento: