sabato 15 febbraio 2014

MI RICORDO UN LIBRO : VERNA & JOLLY DI VIRGINIA FUWER WOLFF



Buon sabato amici e amiche! Il fine settimana è arrivato e così anche la rubrica Mi ricordo un libro, dedicata ai romanzi più datati che ho letto.

Titolo : Verna e Jolly
Autrice: Euwer Wolff Virginia
Editore: Junior Mondadori


 Trama: Verna, quattordici anni e la ferma decisione di andare all'università; Jolly, diciassette anni, un lavoro in fabbrica e due figli piccoli i cui padri l'hanno abbandonata. Chi direbbe che queste due ragazze abbiano qualcosa in comune? Eppure basta un annuncio che dice disperato bisogno baby-sitter e Verna entra nella vita di Jolly e dei suoi bambini, per misurarsi con il caos e la miseria, ma anche con un testardo coraggio. E ognuna impara qualcosa dall'altra: Verna scopre che non sempre ragazze come Jolly sono irreparabilmente "da buttare", e Jolly ha finalmente una possibilità di cambiarsi la vita

Verna e Jolly è un romanzo dal forte impatto emotivo che ho letto in prima superiore e mi ha segnato particolarmente.
L'autrice racconta in maniera vivida, ma al contempo leggera e delicata l'incontro fra due ragazze appartenenti a mondi molto diversi, ma destinate a completarsi.
Verna ha quattordici anni, vive con la mamma in una bella casa, frequenta la scuola con ottimi voti e il suo obbiettivo primario è quello di frequentare l'università e farsi una carriera.
Jolly ha diciassette anni, lavora in una fabbrica illegale con un capo che la molesta, è una ragazza madre con due bambini piccoli a carico, abbandonata da entrambi i loro padri.
Un annuncio farà incontrare le due ragazze che diventeranno non solo ottime amiche, ma un sostegno l'uno per l'altra.
Verna conoscerà la difficile realtà dell'amica, fatta di sofferenza e di miseria, una continua lotta per vivere e aiutare i suoi bambini.
Jolly , con l'aiuto di Verna, scoprirà che nella vita non tutto va male e che grazie all'impegno e allo studio anche una persona sfortunata come lei può uscire dall' abisso di dolore in cui è precipitata.
Una storia veramente bella, intensa, ben scritta, emozionante e commovente che si legge tutto di un fiato e riesce a mostrarci la vita sotto una luce positiva.
La speranza e l'amicizia sono i motori di questa storia che c'insegna ad apprezzare le piccole cose  e a non darsi mai per vinti anche nelle situazioni più buie.
Un romanzo che incoraggia la solidarietà femminile e vi consiglio dal più profondo del cuore, sprattutto in un periodo come questo, dove spesso e volentieri le donne non vengono rispettate.

NOTA : Mi scuso per la qualità della foto, ma non ne ho trovate di migliori.

Buona lettura
Anita

Nessun commento: