sabato 3 maggio 2014

NOVITA' MADE IN ITALY : MELCHI - VI RACCONTO UNA STORIA DI SERGIO SCHIAZZANO

Buongiorno lettori! Questo post sancisce la nascita di una nuova collaborazione tra il Mercatino dei libri fantasy e la casa editrice, Graus editore.
Il primo romanzo che vi propongo è di un giovane autore italiano che si ispira al famoso scrittore catalano Carlos Ruiz Zafòn, conosciuto per il romanzo L'ombra del vento.

Titolo: Melchi - Vi racconto una storia 
Autore: Sergio Schiazzano
Editore : Graus editore

Tra sogno e realtà in una dimensione sospesa, dove sia i personaggi che lo stesso autore cercano la propria identità, Sergio Schiazzano, ventenne ischitano ispirato al grande scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, fa il suo ingresso nel mondo della letteratura con un romanzo di grande qualità. “La Storia da raccontare è, per uno scrittore, il vero scopo, l’obiettivo finale, il senso di tutta una vita spesa tra sogni e favole”. In uno dei passaggi importanti della sua narrazione Sergio Schiazzano ne chiarisce i contorni, i confini. Quello scrittore che è il protagonista di Melchi - Vi racconto una storia  alla ricerca, appunto, della sua “Storia da raccontare”, che ha perso da qualche parte. Perché le storie, quando uno scrittore le ha trovate, è meglio tenerle saldamente in pugno. Si agitano, si dimenano e si rischia che scappino via. Un po’ Pirandello, come i sei personaggi che cercano un autore che li faccia vivere, qui è l’autore che cerca una storia da raccontare. La più bella. Quella per cui uno scrittore si può definire tale. La trama è avvincente. Melchi - Vi racconto una storiaè lì, tra gli scaffali dell'Iperuranium, la libreria di Notorio; possiamo leggerlo alla luce di un lampione, tenuto sempre acceso da Giòmaria l'Elettricista, sullo sfondo di un'isola cristallizzata nel sogno, il cui mare è popolato di barche, tra le quali quella di Ettore e Antonio; guidati, nella lettura, dalla voce tonante del vecchio Rocchino, il Poeta. Una storia. La storia, ispirata da Melchi il cianfrusaio, illusionista, giocoliere, visionario. Schiazzano dimostra una padronanza della scrittura tipica dei grandi autori e la minuziosa e curata caratterizzazione dei personaggi rimanda alla complessa architettura dei romanzi di Umberto Eco. 

L' Autore
Sergio Schiazzano è nato ad Ischia nel 1993. Ha frequentato il Liceo Scientifico di Ischia ed attualmente è studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fin da bambino ama, al di sopra di ogni altra cosa, le storie tramandate e narrate. Ha ricevuto un riconoscimento in occasione del concorso “I 150 anni dell’Unità d’Italia – L’identità nazionale nella cultura, nell’economia, nel costume”, indetto dalla Fondazione Nazionale F.I.D.A.P.A.

2 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Ho iniziato da pochi giorni una collaborazione proprio con questa casa editrice, quindi credo che leggerò presto il romanzo.

Anita Blake ha detto...

Hanno contattato anche me, ho accettato la collaborazione, ma non sono riuscita ad accettare il romanzo, ne ho tanti in arretrato ^^