lunedì 9 febbraio 2015

LA MIA OPINIONE SU ... UNA PIU' UNO DI JOJO MOYES

Buonasera lettori! Siete pronti per una nuova recensione? Quest'oggi recensirò l'ultima commedia romantica di Jojo Moyes, autrice di successo del genere romance.

Titolo: Una più uno

Autrice: Moyes Jojo
Prezzo: 16,00
Dati: 2014, 366 pagine
Editore: Mondadori  (collana Omnibus)
Trama: Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare. 
La mia opinione: Questo romanzo è il primo che leggo di Jojo Moyes nonostante ne avessi sentito molto parlare dopo il grande successo di Io prima di te
Una più uno ci racconta la storia di una simpaticissima famiglia che, complice il destino, incrocerà il cammino di Ed, un uomo d'affari finito in un grosso guaio finanziario.
Jess vive con i suoi due figli, Tanzie e Nicky, in un quartiere popolare. Lavora dalla mattina alla sera per sbarcare il lunario dopo che il suo pessimo ex marito si è dato alla fuga lasciandoli in una marea di debiti.
La situazione in cui si trovano è molto critica e non solo per ragioni economiche. Nicky subisce pesanti atti di bullismo da un gruppo di crudeli vicini di casa mentre Tanzie, un genietto della matematica, non può frequentare la scuola che vorrebbe per mancanza di denaro.
L'unica soluzione, per risolvere il problema di Tanzie, sarebbe partecipare ad un Olimpiade della Matematica che mette in palio un ricco premio in denaro. Peccato però che Jess non abbia a disposizione i mezzi per arrivare fino in Scozia.
Destino vuole che Jess incontri Ed che per ricambiare un favore ricevuto, decide di aiutarla. Tutti insieme si imbarcano in un viaggio strampalato pieno di imprevisti, gag e incidenti divertenti.
Nonostante siano persone diversissime tra loro e abbiano problemi completamente opposti, il piccolo gruppo trova una sintonia e un'affinità degna delle migliori famiglie.
Jess è una ragazza forte e determinata, una protagonista positiva che cerca di risolvere da sè qualsiasi situazione e che vede speranza in qualsiasi guaio si trovi.
Ed, al contraro, è un ricco uomo d' affari, che per una pessima decisione in ambito finanziario rischia una pesante condanna penale e la perdita della sua azienda.
I loro destini s'incrociano casualmente, ma il loro palese bisogno d'affetto li unirà fortemente, generando un sentimento che da tempo avevano dimenticato.
Entrambi infatti, sono finiti nei guai per colpa dei rispettivi partner e per nessuno dei due è facile fidarsi .
Tra colpi di scena ed imprevisti, i due si ritroveranno ad affrontare le loro paure e scopriranno che combatterle insieme è molto più semplice.
La storia è estremamente scorrevole, caratterizzata da uno stile fluido e dinamico.  I personaggi sono ben delineati e affezionarsi alla loro vita è semplice e naturale.
I sentimenti nati tra Ed e Jess sono indubbiamente prevedibili, ma nonostante questo, piacevoli e coinvolgenti. Una lettura indubbiamente positiva che infonde speranza ad ogni pagina e che rallegra inevitabilmente la giornata.
Tra  situazioni divertenti ed imprevedibili, momenti malinconici e riflessivi, Jojo Moyes ci regala una piacevolissima commedia romantica che si legge fluentemente ed emoziona.
Se amate il genere romance sicuramente non potete perderla!

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  E MEZZO|

Buona lettura

Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

volevo leggere altro di Jojo Moyes, ho letto solo "Io prima di te" ma credevo fosse intenso come quello. Da quanto ho capito sembra più leggero

Anita Blake ha detto...

Non ho letto io prima di te ma dalla trama mi sembra decisamente più "forte" di questo.