mercoledì 8 aprile 2015

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO : LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE E TUTTE LE ATTIVITA' DI MARZO.

Buonasera amici lettori! Un altro mese è passato velocemente e la primavera è alla porte. Le giornate lunghe e i primi caldi mi stanno mettendo di buon umore e nonostante i pressanti impegni lavorativi e il desiderio di rimanere nel lettone la mattina sono carica di voglia di fare.
Dal punto di vista personale è stato un mese pieno di progetti. Sto organizzando una vacanza estiva (non vedo l'ora!), ho iniziato la dieta per perdere gli ultimi kg in vista dell'estate e inoltre ho cominciato un corso in piscina che mi piace molto.
Per quanto riguarda il blog ho stretto interessanti collaborazioni con nuove case editrici e di questo sono molto soddisfatta. Ho ripreso a leggere come una volta e anche questo mi rende contenta anche se ho dovuto tagliare gli acquisti, perchè la mia libreria è cosi piena che a breve ne dovrò compare una più grande.
Detto questo, passiamo al bilancio delle letture del mese scorso.

Ecco qua la lista completa delle letture di MARZO:
-PERCY JACKSON RACCONTA GLI DEI GRECI DI RICK RIORDAN
-TOMMY MANAGO' E LA SCUOLA DEI PRODIGI DI GIUSEPPE RANUCCI
-NELLA TESTA DI UNA JIHADISTA DI ANNA ERELLE
-OF POSEIDON DI ANNA BANKS
-L'ANELLO DI FAITOREN DI EMILY CROY BARKER
-UNO SPLENDIDO SBAGLIO DI JAMIE MCGUIRE

Passiamo ora alle nomination...
LA MIGLIORE LETTURA DEL MESE E':
UNO SPLENDIDO SBAGLIO DI JAMIE MCGUIRE
"Quando un Maddox si innamora è per sempre". Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta. Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c'è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C'è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga. Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell'amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre..

Come vi ho anticipato nella recensione questo romanzo mi è piaciuto molto. L'ho trovato scorrevole e coinvolgente come i precedenti lavori dell'autrice.
Nonostante le criticità morali riguardanti  il carattere dei personaggi (nessuno dei due è uno stinco di santo) l'ho letto in un solo giorno e mi ha lasciato piacevolmente sorpresa sul finale.
Lo stile della McGuire mi piace e riesce a catturare abilmente la mia attenzione, così come le vicende che ruotano attorno ai protagonisti, incalzanti come in una serie televisiva.
Consigliato alle romantiche che vogliono vivere una storia d'amore intensa e tormentata.

LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E':
TOMMY MANAGO' E LA SCUOLA DEI PRODIGI DI GIUSEPPE RANUCCI
Tommy Managò è un ragazzo normale che vive la comune vita di un quindicenne, in una piccola città di provincia. Si sente incompreso e poco amato in seno alla famiglia. Forse per questo è di carattere introverso ed ama spesso isolarsi in un universo tutto suo, popolato di sogni e di creature straordinarie. Un giorno, improvvisamente, mentre si trova nella sua abitazione, Tommy Managò si accorge che sta diventando gradatamente invisibile. È da questo evento prodigioso, che avrà inizio la sua stupefacente avventura, che lo porterà in un mondo che oscilla continuamente fra la realtà, l'immaginazione e la fantasia. Incontrerà personaggi strani, misteriosi ed inquietanti: nani, giganti, scienziati che vogliono riportare alla luce animali fantastici, vecchie che regalano castagne che fanno volare. 

Questo romanzo aveva grandi potenzialità che secondo me non sono state sfruttate a dovere. La storia è graziosa e originale, ma è penalizzata dall'andamento lento e privo di colpi di scena. Nemmeno lo stile dell'autore mi ha convinto, il linguaggio è semplice ed elementare, così come i personaggi poco profondi e definiti. L'ho trovata una lettura adatta ad un lettore molto giovane piuttosto che ad uno adult
Passiamo ora alle attività svolte dal Mercatino durante il mese di MARZO.

- NUOVA COLLABORAZIONE : LEGGEREDITORE, GARZANTI ED EDEN EDIZIONI
LA CITAZIONE DEL MESE E' TRATTA DA :
IL NOSTRO ANNO INFINITO DI MATTHEW CROW
Nelle letture di questo mese non ho trovato frasi che mi hanno colpito particolarmente, per cui la citazione di oggi proviene da un libro che ho letto il mese scorso e che ho amato moltissimo.


"Il fatto, Amber, è che ho bisogno che tu guarisca perchè io sto guarendo, e il problema è che non mi ricordo quello che facevo prima di conoscerti. Prima che ci fosse un noi. So quanto ti spaventi l'idea di essere malata, ma a me comincia a spaventare l'idea di guarire...di dover fare qualunque cosa senza di te."
Chiuse gli occhi lentamente e tirò un profondo respiro mentre continuava a parlare.
"E anche se il tuo amore per me non durerà per sempre, anche se non continueremo a frequentarci per sempre, il mondo sarà un posto più interessante se ci sarai pure tu"
RICEVUTI IN SCAMBIO
The Secret Series di Sorensen Jessica
Il giardino degli eterni. Dolce veleno di DeStefano Lauren
Il mio sbaglio preferito di Cameron Chelsea M.
Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo di Fenoglio Raffaella
L' incantesimo dei desideri. La terra delle storie di Colfer Chris

OMAGGI DALLE CASE EDITRICI
L' accademia del bene e del male di Chainani Soman
Of Poseidon di Anna Banks
L'anello dei Faitoren di Emily Croy Barker

ACQUISTATI
Questo mese ho fatto svariati ordini su Libraccio e mi sono regalata così tanti romanzi che la lista sarebbe infinita! Se siete curiosi spulciate le puntate di marzo della rubrica dedicata ai nuovi arrivi.

LA MIA FOTO PREFERITA DEL MESE E' DEDICATA A :
OF POSEIDON DI ANNA BANKS
Ed ecco concluso, l’ultimo bilancio del mese!

Buona serata
Anita

Nessun commento: