lunedì 27 luglio 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN ROMANZO CHE PARLI DI UN ANIMALE

Buonasera lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:

CONSIGLIA UN ROMANZO CHE PARLI DI UN ANIMALE
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
LA MIA VITA CON GEORGE DI JUDITH SUMMERS

Prezzo : € 6,90

Dati: 2010, 285 pagine
Editore: Newton Compton  (collana Grandi tascabili contemporanei)
Trama: Nell'estate del 1998, dopo aver perso suo marito e suo padre nel giro di due settimane a causa del cancro, Judith Summers sprofonda nella depressione più nera. La vita, per lei e per Joshua, il suo bambino di otto anni, sembra essere diventata irrimediabilmente triste e faticosa. Quando tutto sembra perduto, però, George, uno splendido cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel, arriva a cambiare l'esistenza di madre e figlio. Col suo carattere amabile, il suo look da divo del cinema e la sua particolare propensione al masticamento della carta, George risveglia la loro gioia di vivere, restituendo a Judith e a Joshua il dono del sorriso e il piacere dell'ironia. Malgrado questo, però, la vita con George non è tutta rosa e fiori. Come Judith scopre presto, occuparsi del cucciolo può essere un'occupazione più impegnativa di un lavoro a tempo pieno e più costosa di un'automobile da corsa. Capriccioso e viziato, George mangia solo pollo arrosto, preferisce girare in macchina anziché camminare e, geloso come pochi, è pronto ad abbaiare a qualunque uomo mostri un minimo di interesse per la sua padrona. Colpito da un problema di salute, George diventa ospite fisso del veterinario di quartiere e quando un incontro ravvicinato con un feroce Staffordshire Bull Terrier si risolve in costose sedute presso lo studio di un analista per cani, Judith si rende conto che a sdraiarsi sul lettino di uno psicologo dovrebbe essere lei... 
Ho letto questo romanzo molti anni fa, ma lo ricordo ancora con grande piacere. La storia parla di Judith, una giovane donna che resta vedova troppo presto. Per tentare di colmare il vuoto, lasciato dall'assenza del marito, Judith acquista per il figlio un cagnolino che porterà un grande cambiamento nelle loro vite.
Il romanzo è leggero e scorrevole, brillante e ironico, alterna momenti malinconici e riflessivi ad altri più movimentati ed esilaranti. Una storia che consiglio a chi ama gli animali e soprattutto a chi ha bisogno di una lettura leggera e alternativa.
Una storia che trasmette un grande amore per queste piccole creature e sottolinea quanto la compagnia di un animale  possa migliorare emotivamente le nostre vite.

Buona lettura

Anita

Nessun commento: