lunedì 14 settembre 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN ROMANZO AMBIENTATO IN UNA SCUOLA DI MAGIA


Buonasera lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN ROMANZO AMBIENTATO IN UNA SCUOLA DI MAGIA
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
INCANTESIMO DI RACHEL HAWKINS

Pagine: 235
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9.90 euro

Trama: Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? 
Sono sicurissima che alla parola "scuola di magia" vi è venuto in mente Harry Potter. Sbaglio?
Sinceramente è la prima cosa che ho pensato anche io, ma dato che ormai lo conosciamo tutti ho pensato di proporre qualcosa di nuovo su questo tema.
Il mio consiglio cade su "Incantesimo", il primo capitolo di una serie fantasy per ragazzi ambientato in una scuola molto speciale.
La Hecate Hall è un istituto dove i Prodigium possono affinare i propri poteri e imparare a dominare la loro essenza sovrannaturale.
La storia è carina e scorrevole, un piacevole passatempo che vi condurrà in un mondo magico e misterioso.
Non aspettatevi il fantasy del secolo, ma una lettura giovane e leggera che vi farà sorridere e vivere una bella avventura fantastica.


Voi cosa mi consigliate?
Aspetto le vostre proposte^^

Anita

3 commenti:

CHIARA ROPOLO ha detto...

ho l'ebook devo leggerlo, in questi giorni esce anche il secondo...

CHIARA ROPOLO ha detto...

come consiglio invece io vado sul sicuro: quest'anno ho iniziato la saga di Harry Potter, la sto leggendo ad alta voce ai miei bimbi la sera prima di dormire, è un bel momento. Sono all'inizio del secondo, mi sta piacendo molto

Anita Blake ha detto...

È una serie meravigliosa! La mia preferita in assoluto :-)