mercoledì 13 luglio 2016

LA MIA OPINIONE SU: LA SIGNORA DELLA MEZZANOTTE DI CASSANDRA CLARE

Buonasera lettori! Durante le mie vacanze ho avuto modo di immergermi nuovamente nel mondo degli Shadowhunters grazie alla nuova serie di Cassandra Clare. Siete pronti per conoscere la mia opinione?

Titolo: Signora della mezzanotte. Shadowhunters

Autore: Clare Cassandra
Prezzo: € 19,00
Dati: 2016
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.
La mia opinione: Come sempre Cassandra Clare non delude e con questo romanzo ci regala una perla della narrativa urban fantasy che riprende la serie bestseller Shadowhunters, ma con l’introduzione di nuovi ed intriganti personaggi.
Al centro di questa nuova avventura c’è Emma Carstairs, una giovane e temeraria cacciatrice di demoni, segnata dall’omicidio misterioso dei suoi genitori.
Emma, disposta persino a sfidare le leggi del Conclave pur di conoscere la verità, indaga da anni sul caso nonostante sia una questione delicata e tremendamente rischiosa.
Le ricerche però, non sono l’unica preoccupazione nella mente di Emma.
Da anni è innamorata di Julian, suo migliore amico e parabatai, un sentimento che deve nascondere e reprimere, perché è assolutamente vietato dalla legge.
Julian, un ragazzo sensibile e maturo nonché abile guerriero, ha altrettanti demoni interiori da combattere.
Nemmeno lui riesce più a mascherare i sentimenti che prova per Emma, inoltre ha la responsabilità dei suoi fratelli minori sulle spalle.
Il loro amore, complesso, intenso e ostacolato è uno dei punti forti della vicenda, ma la Clare non si è limitata solo a questo.
Per rendere la storia ancora più imprevedibile ed intrigante la nostra amata autrice ha inserito Mark, il fratello di Julian, tornato da poco dal Regno delle Fate. Un’anima complessa e in subbuglio legata ancora al magico popolo che ha lasciato.
Troviamo poi Cristina, una delle mie guerriere preferite,  che ho amato ancor più di Emma. Una ragazza intelligente e razionale, ferita da una grande delusione che ha paralizzato per sempre il suo cuore.
Detto questo posso assicurarvi che troverete un corollario di personaggi realizzati alla perfezione che rendono le  avventure e i misteri di questo libro ancor più coinvolgenti.
Ogni volta la Clare riesce a stupirmi con la sua abilità nel creare situazioni reali, così vivide da poterle sentire sulla propria pelle, senza mai essere scontata o banale.
I suoi libri non mi annoiano mai e ogni volta che mi immergo nel mondo degli Shadowhunters sono sicura di trovare una lettura avvincente, in grado di suscitare grandi emozioni, dal romanticismo alla suspence.
Adoro il suo modo di scrivere, fluido e scorrevole, ma anche intenso, dettagliato e curato.
Un'autrice moderna che parla di amore etero e omosessuale con la stessa passione ed intensità e che non lesina nell'ironia rendendo brillante e vivace ogni situazione. 
Insomma, un libro che consiglio sia a coloro che non conoscono la serie sia a coloro che ne sono già fan ^^

VALUTAZIONE FINALE: 5 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

3 commenti:

Arya M. ha detto...

Ancora non lo leggo ma spero di rimediare al più presto! Solo che, con i prezzi che mettono ormai, potrei comprarmi due libri invece di uno solo. -_-
Comunque, sono davvero curiosa di vedere questi personaggi perché dicono tutti che questo è il libro più maturo della Clare!

Chiara Ropolo ha detto...

non l'ho ancora letto perché mi hanno detto che il finale lascia tanto in sospeso, ma lo farò, sicuro! Emma già mi piaceva nell'accenno che fanno in Città del fuoco celeste e poi voglio sapere tutto di Mark

Anita Blake ha detto...

@ Arya : Hai ragione! Il costo di molti libri è diventato davvero elevato. Per fortuna che sono riuscita a trovarlo usato a metà prezzo.

@Chiara : Il finale non mi è sembrato troppo sospeso anche se indubbiamente lascia un sacco di curiosità . Se non sai aspettare ti consiglio allora di leggerlo quando sta per uscire il seguito :)