giovedì 15 dicembre 2016

RECENSIONI IN PILLOLE: LA MIA OPINIONE SU TRE LIBRI DIVERSI!



Buongiorno lettori! La scorsa settimana sono riuscita a leggere moltissimo e ho deciso di condensare in unico post le recensioni di tre romanzi diversi, in modo da recuperare tempo e spazio.
Spero che vi piacciano comunque ^^

I CANI PIU' AMATI. LE STORIE PIU' BELLE DI JAMES HERRIOT (RIZZOLI)
Trama: Bastardini o purosangue, scontrosi o docili, volubili, bizzarri o fedelissimi, sono stati i cani il grande amore di James Herriot, che fin da quando era bambino giocava con Don, un bellissimo setter irlandese dal pelo lucido e liscio. Poi sono arrivati i suoi pazienti pelosi, da Tricki Woo, capriccioso come solo un pechinese viziato sa essere, al tenace pastore tedesco Jock, che dà la caccia alle automobili, da Roy, dolcissimo golden retriever abbandonato a cui il destino regala una seconda possibilità, al buffo labrador Brandy, con la sua passione sfrenata per i bidoni dell'immondizia. Questo volume raccoglie alcune tra le sue storie più indimenticabili, piccoli e deliziosi racconti da un mondo ormai perduto, dominato dall'amore per la natura e le sue creature. 
 
La mia opinione: Le amanti degli animali non possono perdere questa splendida antologia scritta dal veterinario più amato di tutti i tempi.
Fra le morbide colline dello Yorkshire, in un tempo in cui il lavoro di veterinario non era per nulla semplice (e soprattutto comodo) il Dott. Herriot ci racconta la sua esperienza con i cani che ha amato di più durante la sua carriera.
Conoscerete cagnolini buffi e simpatici, intelligenti e sensibili, accompagnati da personaggi altrettanto gradevoli.
Personalmente adoro le storie di Herriot, perfette da leggere al calduccio di fronte al camino, perché con la sua abilità di narratore riesce a raccontare storie malinconiche o divertenti in maniera impeccabile e a trasportarmi lontano nel tempo e nello spazio.
In questo volume ci sono anche delle splendide illustrazioni ad acquerello che rendono la lettura ancor più piacevole e intensa.
VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO.
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!
IL TREDICESIMO DONO DI JOANNE SMITH HUIST (GARZANTI)
 Trama: "Mamma, abbiamo perso l'autobus." È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa, qualcosa li blocca d'un tratto sulla porta: all'ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l'accompagna è firmato, misteriosamente, "I vostri cari amici". Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente la morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l'albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori... 

La mia opinione: Il tredicesimo dono è uno splendido romanzo di Natale, unico nel suo genere, perché tratto da una storia vera.
L’autrice, proprio come la protagonista della storia, ha perso tragicamente il marito ed è rimasta sola con i suoi tre bambini.
Nonostante si sia rimboccata le maniche non è facile affrontare la sofferenza e occuparsi dei figli che a loro modo stanno esprimendo un grande dolore.
A peggiorare la situazione c’è l’arrivo del Natale che peggiora notevolmente l’umore della famiglia disintegrando ancora di più i suoi legami.
Tutto cambia a tredici giorni dalla festività quando degli “amici” misteriosi iniziano a lasciare dei piccoli doni davanti alla porta della loro casa.
Il mistero legato ai regali diventa ben presto un collante efficace che per magia comincia a ricucire i rapporti all’interno del nucleo familiare colmando il vuoto lasciato da chi se ne è andato.
Una bellissima storia d’amore e d’amicizia che ci spinge ad apprezzare quel lato del Natale, fatto di generosità e altruismo, che spesso dimentichiamo.
I personaggi sono ben descritti e a tutto tondo, l’atmosfera natalizia è intensa e palpabile, la storia è gustosa, riflessiva e originale.
Ho letto questo romanzo in un lampo e nonostante non siamo molto lungo lo consiglio a coloro che vogliono gustarsi una bella storia natalizia.
VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

MAGIA NEL VENTO – OCEANI DI FUOCO DI CHRISTINE FEEHAN (LEGGEREDITORE) 
Trama: Sarah Drake è tornata... Da quando ha trovato rifugio nel paese di Sea Haven, Damon ha sentito queste parole scivolare di bocca in bocca. Anche il vento sembra sussurrargli quel nome, e gli è impossibile resistere alla forza fatale che lo attrae a lei. Trascinato da un potere sconosciuto e intenso, Damon giungerà alla scogliera che ospita e protegge Sarah e le sue sorelle. Ma non è solo. Un assassino lo ha seguito per introdursi nel nascondiglio della famiglia Drake. E ora che il pericolo e la passione sono solo a un soffio di distanza, cosa deciderà di fare Sarah? E ancora, si compierà la profezia? Abigal Drake ha un'affinità speciale con l'acqua e in particolar modo con i delfini. Da sempre si è dedicata a studiarli, a conoscerli, a nuotare al loro fianco. Ma un omicidio efferato sconvolge per sempre la sua esistenza, gettandola fra le braccia di Alexander Volstov, un affascinante agente dell'Interpol che in passato le ha spezzato il cuore.
 
La mia opinione: Questo bel volume racchiude due storie consecutive, anche se ben distinte, concentrate su due membri della magica famiglia Drake.
Ognuna delle sette sorelle possiede un potere o una dote sovrannaturale ed è oggetto di un’antica profezia destinata a compiersi.
La prima storia , di cui è protagonista Sarah, l’ho trovata lenta e un po’ scialba. Sia lei che il suo compagno non mi hanno colpito molto, il loro amore nasce troppo velocemente, senza lasciare spazio all’evoluzione dei sentimenti.
Al contrario, nella seconda parte,  ho apprezzato molto di più il carattere forte di Abigal e il fascino glaciale di Alexander, stessa cosa per la trama che è più attiva e movimentata.
Entrambe sono piuttosto prevedibili e non riservano grandi sorprese, alcune scene romantiche sono troppo stucchevoli a differenza di altre decisamente più accese ed intense.
Lo stile dell’autrice è fluido e scorrevole e favorisce l’andamento della lettura anche dove la vicenda rallenta.
Un paranormal romance carino, ma non eccezionale.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

2 commenti:

Siannalyn ha detto...

Ciao! :) Complimenti per le mini recensioni. Il libro che mi ispira di più è Il tredicesimo dono, e spero di riuscire a leggerlo, prima o poi :)

Anita Blake ha detto...

Sono contenta che ti siano piaciute. Il tredicesimo dono è anche il mio preferito tra i tre :D