giovedì 6 aprile 2017

LA MIA OPINIONE SU: UNA LUNA MAGICA A NEW YORK DI SUZANNE PALMIERI

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo meraviglioso che ci racconta un'intensa saga familiare dove magia e realtà si fondono in unico ed intenso mix.

Titolo: Una luna magica a New York

Autrice: Palmieri Suzanne
Prezzo: € 14,90
Dati: 2013, 298 pagine
Editore: Garzanti Libri  (collana Narratori moderni)
Trama: New York, fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleonor è davanti alla vecchia casa. L'ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d'argento le foglie dell'acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L'unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l'intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleonor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l'ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleonor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure. Dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleonor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleonor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato...
La mia opinione: Questo libro è una piccola perla della narrativa, dove magia e realtà si uniscono abilmente generando una storia intensa ed emozionante, caratterizzata da una buona dose di fantasia.
La narrazione è divisa su due piani. Da un lato abbiamo il punto di vista di Eleonor, una ragazza fragile ed insicura, ma tanto dolce e sensibile cresciuta da una madre fredda e distante.
La vita di Elly gira intorno alla figura materna, da cui ha sempre cercato approvazione, tanto da fidanzarsi con un ragazzo bello e ricco, suggeritole da Carmen, ma violento e arrogante. La ragazza, accidentalmente, resta incinta di Cooper e per sfuggire alla sua rabbia decide di rifugiarsi a casa di sua nonna e delle sue zie.
Le tre donne sono streghe. Dotate di poteri magici e conoscitrici della natura sono decisamente strambe e particolari, ma vogliono bene ad Elly e sono decise ad aiutarla.
L’altro punto di vista da cui è narrata la storia è quello di Itsy. La zia rimasta muta dopo che una devastante tragedia ha colpito la sua famiglia e un terribile segreto ha soffocato la sua vita.
Un mistero che la lega ad Elly e al motivo per cui la ragazza non ricorda nulla della sua infanzia.
Una lettura coinvolgente ed emozionante, sviluppata su più livelli che intrecciano le dinamiche passate e future di una famiglia decisamente fuori dagli schemi.
E’ impossibile non restare conquistati dai personaggi , tutti originali, con una personalità peculiare e realizzati alla perfezione.
Tra fantasmi, pozioni, incantesimi, magia e vecchie storie vi ritroverete incollati alle pagine completamente coinvolti dalla vicenda che si fa, mano a mano, sempre più serrata.
Se cercate una lettura romantica, struggente e fuori dal comune, questo è il libro che fa per voi.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura
Anita

Nessun commento: