lunedì 29 ottobre 2018

LA MIA OPINIONE : COME INNAMORARSI DI UN UOMO CHE VIVE IN UN CESPUGLIO DI EMMY ABRAHAMSON

Buon pomeriggio lettori! Che ne dite di una bella recensione? Il romanzo di oggi ci racconta un'originalissima storia d'amore piena di emozioni e di risate.
Continuate a leggere per saperne di più ^^

Titolo: Come innamorarsi di un uomo che vive in un cespuglio

Autore: Emmy Abrahamson
Editore: HarperCollins Italia
Trama: La vita di Julia, ventinovenne svedese che vive a Vienna, scorre monotona e sempre uguale, divisa tra il gatto con cui condivide l'appartamento, un lavoro che la annoia e qualche occasionale uscita con l'amica-nemica Elfriede. È convinta che prima o poi darà una svolta a quell'esistenza incolore, scriverà un bestseller e smetterà di ammazzare il tempo partecipando a ricerche di mercato e riorganizzando le librerie di casa... ma fino a quel momento continuerà a fare l'insegnante di inglese per ambiziosi manager e ragazzini che vanno male a scuola.
Una sera, mentre è seduta su una panchina, al parco, un barbone attacca discorso con lei: ha i capelli e la barba lunghi, è sporco, scalzo e puzza terribilmente, eppure c'è qualcosa in quel giovane che la affascina. E il sabato seguente, senza quasi sapere come, Julia si ritrova di nuovo su quella stessa panchina a chiacchierare con lui. Si innamorano, e la vita tutto a un tratto sembra perfetta... a parte il fatto che Ben abita in un cespuglio e avrebbe tanto, tanto bisogno di una doccia!
Parzialmente ispirato a un'esperienza autobiografica, Come innamorarsi di un uomo che vive in un cespuglio è una meravigliosa storia d'amore che parla del coraggio di guardare oltre la superficie, oltre le proprie aspirazioni e al di là dell'apparenza, per seguire il proprio cuore.
La mia opinione :  Ho trovato questo romanzo assolutamente straordinario.
Con la sua semplicità, la sua ironia e la sua dolcezza mi ha letteralmente scaldato il cuore lasciandomi un’opinione decisamente positiva.
Sarà che sotto certi aspetti la protagonista mi ha ricordato me stessa, ma immedesimarmi nella lettura di questa storia è stato facile come respirare.
Julia è una ragazza brillante ed intelligente, cauta e prudente. Dopo l’ultima delusione d’amore si è chiusa in se stessa, scegliendo la compagnia del suo gatto piuttosto che quella di un uomo.
A volte però la solitudine le pesa e si concede un appuntamento disastroso con un tizio qualunque conosciuto in un locale o presentato da un’amica. 
Quando non le sembra più possibile provare qualcosa per qualcuno, all’improvviso spunta Ben.
Divertente, solare, positivo ed energico con la sua vitalità riesce a portare la luce che tanto mancava nella vita di Julia.
Sembrerebbe tutto perfetto se non fosse che Ben è un senzatetto, vive alla giornata e non ha programmi per il suo futuro mentre Julia ha una vita super organizzata. 
Riuscirà l’amore a trionfare abbattendo ogni barriera?
La storia è molto semplice, ma di per sé originale. Nei romanzi rosa convenzionali troviamo sempre uomini meravigliosi, ricchi, affascinanti, dall'aria oscura e tenebrosa mentre Ben è tutto il contrario.
Povero in canna, sporco, senza casa, ma pieno di speranza e positività. Un tornando di energia che vive la vita attimo per attimo cogliendo ogni sfumatura positiva di quello che gli succede. 
Personalmente questo personaggio mi è piaciuto davvero tanto, perché ho avvertito la gioia che ha portato nella vita di Julia nonostante non sia esattamente il principe azzurro.
L’evolversi dei loro sentimenti è ben strutturato. Tutto si svolge in maniera naturale e senza impacci.
La vicenda nasconde anche delle belle sorprese e non tutto fila liscio come dovrebbe, ma in fondo che storia d’amore sarebbe senza intoppi?
Un romanzo emozionante, divertente e romantico che non delude in grado di farci riflettere sull’importanza dei gesti e dei sentimenti stessi. Senza contare che fa morire dal ridere!

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Anita

Nessun commento: