martedì 30 ottobre 2018

SPECIALE DI HALLOWEEN: TANTE IDEE DA LEGGERE NELLA NOTTE PIU' TERRIFICANTE DELL'ANNO!


Buongiorno lettori! Manca solo un giorno alla notte più spaventosa dell'anno e il Mercatino dei Libri Fantasy si prepara ad accoglierla con tanti suggerimenti letterari.
Storie di streghe, mostri e fantasmi vi aspettano per sorprendervi ed emozionarvi, perfette da gustare in compagnia o alla solitaria luce di una candela.


Titolo: Racconti macabri
Autore: Edgar Allan Poe - Benjamin Lacombe (illustratore)
Editore: Rizzoli
Trama: Questo libro contiene otto racconti horror del genio assoluto del genere detective story e del thriller psicologico arricchiti dalle dettagliatissime, affascinanti e inquietanti illustrazioni di uno dei più celebrati illustratori francesi. Berenice, Il gatto nero, L’isola della fata, Il cuore rivelatore, La caduta degli Usher, Il ritratto ovale, Morella eLigeiasono stati pubblicati da Edgar Allan Poe per la prima volta tra il 1835 e il 1845. Il volume contiene anche un saggio di Charles Baudelaire sulla vita e l’opera di Poe, note e notizie sui racconti e loro i personaggi e le biografie degli autori.
Titolo: La casa senza specchi
Autore:  Mårten Sandén
Editore:  Rizzoli
Dati: 2017, 210 pagine
Trama: Thomasine vive da mesi nella grande casa di Henrietta, dove ci sono tante camere e lunghi corridoi, ma nemmeno uno specchio. Suo padre passa le giornate al capezzale dell'anziana prozia malata, mentre lei gira per la casa con i cugini: la piccola Signe, l'odioso Erland, e Wilma, più grande, che fa la prima superiore e ha due anni più di Thomasine. Un giorno Signe scopre che gli specchi di casa sono tutti ammucchiati nell'armadio di una stanza ottagonale. Thomasine e Signe ci entrano insieme, chiudono l'anta alle loro spalle e... quando ne escono, si ritrovano in una casa che è uguale e diversa al tempo stesso. Di cosa si tratta? E chi è quella ragazzina, Hetty, vestita alla marinara? Ciò che i cugini scoprono non è affatto un altro mondo. Può far paura, a tratti, ma li aiuterà in un modo che non avrebbero mai creduto possibile.
Titolo: Cinque storie per non dormire
Autori: Pierdomenico Baccalario, Cristina Brambilla, Giuseppe Festa
Editore:  Piemme
Trama: Cinque affermati scrittori per ragazzi firmano una raccolta dal tocco gotico che si muove tra polverosi castelli, misteriosi manieri abbandonati e boschi dai segreti inquietanti, nell'atmosfera suggestiva tipica dei grandi classici del genere: oscure presenze sotto il letto, lupi affamati di carne umana e fantasmi in cerca di vendetta. Una lettura dark che esplora tutte le sfumature della paura. Una raccolta di cinque storie da brivido firmate da Crsitina Brambilla, Pierdomenico Baccalario, Giuseppe Festa, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei... e ricorda, il prossimo urlo che senti potrebbe essere il tuo!
Titolo: Fantasmagoriana
Autori: Vari
Editore: Nova Delphi Libri
Pagine: 360
Trama: Fantasmagoriana, raccolta di storie tedesche di fantasmi, venne pubblicata anonimamente a Parigi nel 1812. Da allora il testo - ispiratore della celebre "scommessa letteraria" di Villa Diodati, da cui nacque il "Frankenstein" di Mary Shelley - è passato per alterne fortune. Qui viene riproposto per la prima volta nella sua interezza, tradotto in italiano e arricchito da un accurato saggio introduttivo di Fabio Camilletti. Un viaggio "spettrale" alle radici del fantastico moderno, fra castelli incantati, spiriti e ritornanti, per stupirci come nelle antiche "fantasmagorie", e rispondere alla domanda "Credete nei fantasmi?" con le parole di Madame du Deffand: "No, ma ne ho paura."
Titolo: Carnacki. Il cacciatore di fantasmi
Autore: William H. Hodgson
Editore: Dunwich Edizioni
Trama: William Hope Hodgson, scrittore britannico e maestro dell'horror, fu uno degli autori preferiti di H. P. Lovecraft , che si ispirò al suo capolavoro, "La casa sull'abisso", per ideare il ciclo di Cthulhu . I racconti di Hodgson, qui ritradotti, sono incentrati sulla figura di Carnacki, cacciatore di fantasmi e indagatore del sovrannaturale. In ogni storia il protagonista vi trasporterà nelle atmosfere cupe e terrificanti che hanno segnato la storia della letteratura di genere. Attraverso l'uso di strumentazioni speciali da lui create, quali il celebre Pentacolo Elettrico, Carnacki riuscirà a risolvere i difficili casi di manifestazioni ultraterrene che è chiamato a indagare.
Titolo: L' ora delle streghe. La saga delle streghe Mayfair
Autore: Anne Rice
Editore: TEA
Trama: A New Orleans, sotto il portico di una vecchia casa, ogni giorno una donna siede immobile su una sedia a dondolo, lo sguardo spento. Un misterioso giovane è il solo visitatore, ma svanisce nel nulla se qualcuno cerca di avvicinarlo. A San Francisco, Michael Curry, annegato nell'oceano, ritorna inspiegabilmente alla vita. Che cosa lega la donna di New Orleans alla ragazza, geniale neurochirurgo, che ha ripescato Michael Curry dalle acque?

Titolo: Slender man
Autore: Dexter Morgenstern
Editore: Fanucci
Trama: Murphy, North Carolina. Dopo un tragico incidente in cui perdono la vita diversi ragazzi del piccolo paese, strane cose cominciano a manifestarsi. Alyssa Redwood si sente coinvolta perché suo fratello Adam è l'unico sopravvissuto e vuole scoprire cosa sta succedendo. Nel frattempo, alcuni singolari eventi continuano a turbare i giovani del posto: alcuni di loro spariscono, altri si ammalano e c'è chi ha delle vere e proprie allucinazioni. Alyssa è l'unica ad aver visto una strana figura, lunga e mostruosa, aggirarsi nel bosco vicino, ma non sa chi sia e perché si trovi in quel luogo... Fino a quando la sua migliore amica, Shana, anche lei vittima dello Slender Man, non la costringerà a scoprire la verità e affrontare un pericolo di cui non immaginava lontanamente l'esistenza...
Titolo: Principesse e Mononoke. Storie di fantasmi giapponesi
Autore: Yakumo Koizumi
Editore: Kappalab
Trama: Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano e spesso ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano tra l'orrore e il romanticismo, in un limbo percorso da anime che non trovano pace per essere state costrette ad abbandonare il mondo terreno prima di aver compiuto fino in fondo il loro percorso. Vendetta, amore, imbarazzo, risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differenti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti o amanti. «Principesse e Mononoke. Storie di fantasmi giapponesi» raccoglie i più celebri racconti di genere della tradizione giapponese, come quello di Hoichi, suonatore cieco di biwa, o quello di Oyuki, dama delle nevi, che tornano qui nella loro dimensione originale.

2 commenti:

Buona lettura ha detto...

Arrivo in ritardo rispetto a Halloween, ma mi segno lo stesso i tuoi consigli. Grazie :)

nbde2020 ha detto...

Completamente orologi replica nuovi per il 2020 sono i Parmigiani Tonda GT e Tondagraph GT, due dei pezzi indossabili più casual rolex replica e quotidiani del marchio fino ad oggi. Questi orologi per il tempo libero (un termine che trovo sempre più appropriato) fanno anche il loro debutto con un nuovo orologi replica braccialetto integrato di Parmigiani, oltre a un'opzione con cinturino in caucciù. Qui ho avuto replica rolex l'opportunità di provare il quadrante nero Tonda GT in acciaio, ma è disponibile anche in oro con quadrante blu. Ci sono due modelli inaugurali nella collezione, l'ora repliche rolex e la data Tonda GT e l'acciaio Tondagraph GT con calendario annuale e cronografo. La Tonda GT in acciaio sarà limitata a 250 pezzi, la imitazioni rolex Tonda GT in oro sarà limitata a 150 pezzi e la Tondagraph GT sarà disponibile solo in acciaio e limitata a 200 rolex falsi pezzi.