martedì 13 agosto 2019

LA MIA OPINIONE : VOLEVO ESSERE LA TUA RAGAZZA DI MEREDITH RUSSO

Buongiorno lettori! Siete pronti per scoprire un romanzo in grado di toccare le corde del vostro cuore?
Un romanzo forte e realistico che mi ha colpito molto, spero tanto che la recensione vi piaccia.

Titolo: Volevo essere la tua ragazza
Autore: Meredith Russo
Prezzo:€ 10,00 
Editore: Newton Compton
Dati: 276 pagine
Trama: Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza a nessuno. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita. Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore. Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di se stessa, compreso il suo passato. Ma è terrorizzata all'idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto?
La mia opinione : Un romanzo toccante in grado di parlare al cuore dei lettori e che mi ha portato ad affrontare una realtà sconosciuta, ma estremamente delicata e profonda : la vita di una transgeder.
Persone che, troppo spesso, sono rifiutate dalla società per una scelta dettata dal loro cuore che le ha portate a diventare ciò che sono realmente.
Uno stile di vita giudicato ridicolo e stereotipato dalla mentalità collettiva e che non è percepito per quello che è realmente : un atto di coraggio verso se stessi.
In questo romanzo è Amanda che ci racconta la sua storia, una ragazza intrappolata nel corpo sbagliato che ha scelto di essere se stessa nonostante gli atti di bullismo e i giudizi della gente, compresi quelli della propria famiglia.
Amanda è una ragazza intelligente e sensibile, costretta a trasferirsi in una nuova città , dopo l'ennesima aggressione da parte dei compagni di scuola .
Il suo obbiettivo è nascondersi e tenere segreta la sua identità per non cadere di nuovo nella trappola dell' ostilità e del pregiudizio.
A cambiare i suoi piani sarà l'incontro con Grant, un ragazzo maturo e coraggioso, disposto a ogni sacrificio per aiutare la famiglia.
Amanda resta affascinata dal suo carattere brillante e determinato, ma la barriera che li divide è difficile da superare.
Lui non può conoscere il suo doloroso passato , prima dell'intervento, quando era ancora  intrappolata nel corpo di Andrew.
Riusciranno l'amore e l'amicizia a superare i pregiudizi e l'odio nei confronti degli altri?
Un romanzo ben scritto, scorrevole e realistico.
Nonostante non sia una storia autobiografica credo che si avvicini molto all'esperienza di tanti giovani che attraversano la transazione di genere.
Credo che questo libro insegni che i sentimenti possono abbattere qualsiasi barriera  e che il nostro corpo sia soltanto un guscio che contiene la nostra vera essenza.
Sicuramente una lettura che porta a riflettere, da leggere con mente aperta e il desiderio di conoscere un po’ di più una realtà in gran parte sconosciuta.

VALUTAZIONE FINALE :
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO

Buona lettura
Anita

Nessun commento: