martedì 15 ottobre 2019

LA MIA OPINIONE SU: CARAVAL DI STEPHANIE GARBER

Buongiorno lettori! Eccomi qua con una nuova recensione dedicata ad un romanzo fantasy che ho letto di recente e che mi ha colpito molto.
Spero che via piaccia. Buona lettura ^^

Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli

Trama: Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
La mia opinione su : Donatella e Rossella sono due sorelle cresciute da un padre violento e severo che non ha mai superato la scomparsa della moglie e che ha sempre sfogato la sua rabbia sulle figlie .
Fin da bambina il sogno di Rossella è fuggire di casa con sua sorella per partecipare a Caraval, un gioco prestigioso, dalle atmosfere magiche e surreali, realizzato dal misterioso Legend.
Dopo anni di vane speranze, nell’attesa che Caraval raggiungesse l’isola, Rossella decide di sacrificare la sua vita accettando un matrimonio combinato con un uomo mai visto per poter scappare dal padre insieme alla sorella.

Pochi giorni prima delle nozze però un evento improvviso cambierà per sempre i suoi piani; Donatella riceve dei biglietti d’invito per partecipare a Caraval.
Grazie all’aiuto di un affascinante marinaio e una fuga rocambolesca le due sorelle giungono allo spettacolo, ma verranno subito separate.
Quest’ anno il premio in palio per il vincitore è un desiderio, ma per averlo i partecipanti dovranno trovare una ragazza rapita all’inizio del gioco : Donatella.
Rossella, aiutata dal marinaio Julian, inizia la gara. Una corsa contro il tempo in un’ambientazione surreale e affascinante in bilico tra sogno e realtà.
La ragazza dovrà affrontare innumerevoli prove, enigmi ed ostacoli per salvare la sorella e raggiungere il premio tanto ambito, il desiderio che potrebbe garantire un futuro felice ad entrambe.
Per muoversi nei meandri di Caraval è necessario saper scindere la realtà dalla fantasia e scovare i temibili pericoli nascosti sotto la bellezza, il fascino e la meraviglia dello spettacolo.
Di chi potrà fidarsi Rossella? In un mondo in cui niente è come sembra, non è facile fidarsi delle apparenze.
Personaggi gioiosi e sorridenti che sembrano essere disposti ad aiutare nascondono segreti ed intenti oscuri così come gli altri partecipanti che nonostante l’apparenza sono disposti a tutto pur di vincere.

Un romanzo coinvolgente ed emozionante, originale e ben scritto che riesce a distinguersi con facilità dalla massa.
Ho amato molto la fantasia dell’autrice e la sua abilità descrittiva soprattutto nella realizzazione di ambienti e atmosfere.
I personaggi sono intriganti e ben realizzati, la mia preferita resta indubbiamente Rossella, coraggiosa e altruista non esita un attimo nel sacrificare sé stessa.
Da Legend mi sarei aspettata qualcosa di più, anche se resta indubbiamente una figura misteriosa ed intrigante.
Se avete voglia di vivere una grande avventura caratterizzata da colpi di scena  e rivelazioni che modellano continuamente il destino dei protagonisti Caraval è il romanzo giusto per voi.
Assolutamente consigliato!


VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Buona lettura
Anita

Nessun commento: