sabato 5 maggio 2012

LA MIA OPINIONE SU...IO SONO HEATHCLIFF DI DESY GIUFFRE'

Ciao a tutte ragazze! Quest' oggi voglio parlarvi di un libro che ho terminato appena ieri, frutto del lavoro di una scrittrice italiana.

TITOLO : IO SONO HEATHCLIFF
AUTORE : DESY GIUFFRE'
EDITORE : FAZI COLLANA LAIN
PREZZO : 9.90 EURO
DATI : 2012, 237 PAGINE



TRAMA : Elena Ray è bella, ricca, viziata. I ragazzi cadono ai suoi piedi, l'unica preoccupazione è lo shopping in compagnia della scatenata amica Stella. Eppure da settimane non riesce più a dormire. I suoi sogni si trasformano in incubi, svegliandola di soprassalto. È forse a causa della tensione per l'imminente viaggio in Inghilterra insieme ai genitori, da cui la dividono incomprensioni e silenzi, oppure è qualcosa di più oscuro, il potere di una voce, di un richiamo che talvolta si impossessa di lei e la fa agire contro la sua volontà? La stessa, inspiegabile sensazione che da un po' di tempo prova Damian, ragazzo cresciuto sulla strada, troppo duramente e troppo in fretta, segnato dall'abbandono del padre e costretto a guardarsi dallo zio malavitoso. Due vite che non hanno niente in comune, se non un incontro casuale e, da quell'istante, l'impossibilità di levarsi dalla mente l'intreccio dei loro sguardi. Ancora non sanno che le proprie esistenze sono già indissolubilmente legate: così vuole l'antica maledizione sprigionatasi dalle ceneri di una passione disperata: quella tra Catherine Earnshaw e Heathcliff, i protagonisti di "Cime tempestose". Un classico senza tempo rivive nel primo sequel fantasy del capolavoro di Emily Bronté, insieme ai suoi indimenticabili personaggi, divenuti spettri senza pace che ora, a distanza di secoli, sono disposti a tutto, anche ad appropriarsi dei destini di due ragazzi fragili e tormentati di oggi, per poter rivivere il loro sfortunato amore. 

IL MIO PARERE : Il romanzo racconta la storia di Elena, una giovane e ricca ragazza romana. Capricciosa, viziata e volubile, Elena trascorre le giornate tra shopping, hobby che nascono e muiono in pochi giorni, feste e serate in discoteca con l'amica Stella.
In paralello Damian, figlio della strada, vive rubando insieme al fidato compagno di bravate Matteo. Figlio di un padre schiavo del gioco d'azzardo che fugge dai suoi debiti nascondendosi dai creditori e lasciando tutto nelle mani di Damian.
L'unica speranza che il ragazzo ha per salvare la sua vita è quella di rivolgersi al malavitoso zio Alex, avvocato di copertura ma in realtà potente mafioso.
Lo zio, crudelmente, propone a Damian la cifra che gli serve per salvarsi dai gangsters creditori del padre, in cambio di un suo lavoro come spacciatore.
Damian non vuole affondare ancora di più nel mondo della malavita e cerca in tutti modi di trovare i soldi per pagare il debito quando un giorno casualmente incontra Elena, mentre il suo amico Matteo stà derubando l'amica di lei.
Il loro incontro fà scattare qualcosa, un ricordo morboso di amore, passione e ossesione, che non lascia in pace i due ragazzi nonostante siano separati.
Elena nel frattempo parte per un piccola paesino sperso nella brughiera di Londra, dove il padre ha acquistato una propietà da rilevare.
Nella tenuta troverà i diari di una ragazza vissuta nel passato, Catherine e da quel momento comincerà ad avere incubi e apparizioni di due fantasmi che turbano la sua quiete.
I due fantasmi infatti sono propio gli spiriti dei mitici Heathcliff e Catherine, protagonisti del romanzo Cime Tempestose di Emily Bronte.
Entrambi sono disposti a tutto pur di dare una seconda possibilità al loro amore e per fare questo hanno bisogno che Elena e Damian si innamorino. Entrambi sono lontani discendenti della coppia e innamorandosi potrebbero far si che la maledizione che li tiene ancorati e sofferenti al mondo dei vivi si spezzi.
Ho deciso di acquistare il libro, nonostante non avessi mai letto il romanzo Cime Tempestose , attirata dalla trama incalzante e appassionante.
Ho trovato molto buono l'inizio, conoscere la vita parallela di Damian e Elena, due mondi completamente diversi, mi ha interessato e coinvolto moltissimo.
Secondo me il romanzo perde gusto andando avanti, nel senso che l'azione invece di crescere con l'aumento di segreti e misteri, diminuisce.
Non ci sono molti momenti di azione, gli inseguimenti e le sparatorie, non mi hanno lasciato ne con il batticuore ne il fiato sospeso.
La storia d'amore, allo stesso modo, mi ha lasciato un pochino d'amaro. Nel senso che, non ho avvertito un crescendo delle emozioni tra i protagonisti, si passa da un conoscersi a stento ad un amore folle in poche pagine.
I cattivi sono banali, senza cervello e crudeli, mentre Catherine e Heathcliff, che dovrebbero essere il motore del libro dato che la storia è modellata su di loro, rimangono in ombra.
Io che non conoscevo il romanzo originale nei dettagli avrei preferito dei riferimenti o comunque un accenno più profondo a Cime Tempestose, in modo da conoscerli meglio e poter seguire maglio la storia.
Il modo di scrivere dell'autrice mi è piaciuto molto, è scorrevole, fluido, non vengono tralasciati dettagli e descrizioni, cosa che ho apprezzato molto.
In questo libro avrei preferito un'impronta fantasy maggiore e sopratutto un pochino più di movimento, il finale infatti l'avevo in qualche modo previsto e quando ci sono arrivata diciamo che non mi ha lasciato a bocca aperta.
Se devo dare una valutazione gli darei un due e tre quarti su 5. 

Buona lettura!


Nessun commento: