martedì 31 luglio 2012

LA MIA OPINIONE SU...IL BACIO ETERNO DELL'OSCURITA' DI JEANIENE FROST

Buongiorno lettrici! Quest'oggi vi parlerò dell'ultimo libro dell'amata signora Frost, la " creatrice" delle avventure di Cat e Bones e i loro amici.

TITOLO : IL BACIO ETERNO DELL'OSCURITA'
AUTORE : JEANIENE FROST
EDITORE : FANUCCI
PREZZO : 09.90 EURO
DATI : 2012, 327 PAGINE


TRAMA : Scampata all'aggressione di alcuni ghoul in un magazzino nella periferia di Chicago, l'investigatrice privata Kira Graceling è costretta a restare una settimana prigioniera del vampiro Mencheres, che vorrebbe cancellarne i ricordi. Nelle sue visioni Mencheres vede solo una distesa di oscurità e pensa che sia meglio morire, anche per eliminare il problema di una vecchia faida con il suo più acerrimo nemico: Radjedef, suo zio e Guardiano della Legge, che vorrebbe ottenere il potere che Tenoch, suo signore, ha lasciato in eredità al nipote. La presenza di Kira nella vita del vampiro ha però un effetto inaspettato, e ben presto Mencheres si innamora di lei e si lascia convincere a liberarla. Presi da un'implacabile attrazione, Kira e Mencheres non riescono a stare lontani... Guai seri sono in vista per Kira, che dovrà vedersela, tra gli altri, con Aken, il traghettatore dell'oltretomba. Grazie all'aiuto di Vlad, Cat, Bones e Veritas, Mencheres cercherà in tutti i modi di mettere in salvo Kira, liberarsi di Radjedef e consegnarlo ad Aken-, e sarà proprio il sovrano del Duat a svelargli importanti dettagli sulle visioni che lo ossessionano... e che potrebbero rivelarsi molto più sorprendenti di quanto lui si aspetti.

LA MIA OPINIONE : Il Bacio eterno dell'oscurità è l'ultimo romanzo dell'autrice Jeaniene Frost, la famosa scrittrice che ha catturato l'attenzione di migliaia di lettrici urban fantasy con i suoi romanzi , incentrati, sulla storia d'amore tra la mezzosangue Cat e l'affasciannte vampiro Bones.
Nonostante la storia dei protagonisti principali sia arrivata ad un lieto fine, l'autrice ha continuato a  scrivere la saga, incentrando ogni libro su un personaggio diverso, già conosciutò nei volumi precedenti.
In questo, troviamo la storia di Mencheres, uno dei più potenti signori vampiri della storia. Ha più di quattromila anni, nei suoi primi anni di vita è stato uno dei faraoni d'Egitto, ha combattutto guerre e battaglie, che hanno forgiato un carattere forte ma al contempo sensibile e tormentato.
Mencheres, nonostante sia forte e potente, ha deciso di porre fine alla sua lunga vita d'immortale. Dopo la morte dell'amata moglie, che è stato costretto lui stesso ad uccidere con la magia nera, dato che era diventata malvagia e spietata, non si è più ripreso del tutto.
Inoltre da qualche tempo  ha perso le sue doti di preveggenza e nelle sua visioni vede solo le tenebre, che lui associa al Duat, l'oltretomba.
Una mattina, casualmente, incontra Kira, una giovane investigatrice privata, afflitta da un passato e un presente carico di sofferenze.
Alle spalle ha un marito ex poliziotto, violento e disonesto, che le ha lasciato profonde cicatrici nel cuore. Tina, l'amata sorella minore, è malata dalla nascita di un male che con il tempo non lascia scampo. 
Per puro caso un mattina tornando dal lavoro Kira si imbatte in gruppo di ghoul, mangiatori di carne, che la feriscono a morte. 
Mencheres decide si salvarla, ma la ragazza ha visto troppo.
Per farle dimenticare la brutta avventura e l'esistenza dei vampiri, Mencheres è costretto a  iponittarzla, ma l'operazione non riesce.
Finche Kira non smaltisce dal suo corpo il sangue di vampiro che Mencheres ha usato per curarla, sarà impossibile per lui,  soggiogare la sua mente.
I giorni che Kira trascorre nella villa di Mencheres, non li passa da prigioniera ma da ospite, impara a conoscere il vampiro e il suo mondo e fra i due nascerà un legame molto particolare.
La loro conoscenza però scatenerà alla liberazione di Kira, che nonostante i tentavi di Mencheres non è riuscita a dimenticare l'esistenza del mondo sovrannaturale, grandi sconvolgimenti.
I due destinati a rincontrarsi, finiranno nella rete di un Guardiano della legge, un vanpiro potente e calcolatore, geloso fin dall'antico Egitto dei poteri di Mencheres, che farà di tutto pur di mandarlo in malora e mettergli contro tutta la comunità dei vampiri.
La storia è intrigante, ricca di azione e adrenalina. Nei romanzi della Frost troviamo sempre quel mix di passione, sentimenti e azione che rende il libro una lettura fluida ed emozionante.
Nel romanzo ritroviamo personaggi conosciuti in precedenza, i mitici Cat e Bones che affiancano il loro amico Mencheres e il tenebroso Vlad Tepesh conosciuto più comunemente come Dracula.
In questo romanzo mi ha colpito molto la ricostruzione delle tragedie familiari di Kira, che ne hanno temprato il carattere rendendola risoluta, intelligente, una donna forte e determinata.
Ho trovato Mencheres un vampiro leggermente diverso dagli altri, più sensibile e gentile, meno freddo e scostante rispetto agli altri ( per lo meno nella fase iniziale quando non sono ancora prede dell' amore).
Le scene maggiormente cariche di azione, rapimenti, complotti politici e salvataggi in extremis, sono pepati  e carichi della giusta dose di tensione.
Un bel finale ,anche se in questo romanzo, l'ho trovato  prevedibile, ma alla fine non mi interessa, adoro il lieto fine !
Consiglio quest'ultimo volume a tutte le amanti della saga e dell'urban fatasy con protagonisti i vampiri.

Buona lettura|




Nessun commento: