martedì 14 agosto 2012

LA MIA OPINIONE SU...ANNA VESTITA DI SANGUE DI KENDARE BLAKE

Buonasera ragazze! Prima di cominciare la mia serata di festeggiamenti per ferragosto vi lascio la mia opinione su un libro uscito da poco che ha avuto un forte successo editoriale.

TITOLO : ANNA VESTITA DI SANGUE
AUTORE : KENDARE BLAKE
EDITORE : NEWTON COMPTON
PREZZO : 12,90 EURO
DATI : 2012, 283 PAGINE

TRAMA : Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace... Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna? 

LA MIA OPINIONE : Anna vestita di sangue è un romanzo collocabile nel settore horror degli young adult, è una storia di fantasmi e demoni, di caccie occulte ed esoteriche, di magia nera e spettri.
Nonostante il titolo inquietante e l'argomento decisamente spettrale, non preoccupatevi, resta comunque un romanzo per ragazzi per cui non aspettatevi i brividi che puoi darvi un libro di Stephen King.
D'altronde però ci sono molte scene forti e decisamente splatter per cui lo sconsiglio a chi non ama molto scene sanguinolente, descritte nel dettaglio.
Passiamo alla trama, abbastanza originale da non passare inosservata in mezzo ai tanti young adult pubblicati dalla Newton Compton.
Teseo Cassio detto Cas è il protagonista, un ragazzo astuto, sveglio, coraggioso ed indipendente. Un personaggio che spicca all'interno della narrazione per il suo carattere forte e sicuro di sè.
Un diciassettenne che nella vita non fà solo lo studente ma ha anche una professione decisamente insolita per un adolescente. Cas è un cacciatore di fantasmi, un compito che gli è stato trasmesso dal padre morto tempo prima proprio durante una caccia.
Accompagnato dalla madre, una strega bianca, dotata dei poteri delle erbe e di piccoli incantesimi naturali e il fido gatto Tebaldo, che ha il compito di fiutare i fantasmi, Cas si sposta di città in città uccidendo spettri.
Svariate storie, macabre e raccapriccianti, formano l'esperienza di Cas fino a che non gli giunge all'orecchio una storia molto interessante. 
In una piccola cittadina, il fantasma di una ragazza assassinata, uccide senza sosta chiunque si avventuri in quella che un tempo era la sua casa.
Cas decide si affrontare la cosidetta Anna vestita di sangue chiamata cosi perchè indossa ancora l'abito bianco con cui è stata sgozzata.
Il fantasma però è molto forte e nemmeno con il suo athame, un coltello speciale che gli ha donato il padre, Cas riesce a farla fuori.
Inoltre la faccenda diventa complessa quando Anna esita nell'uccidere Cas, senza una ragione precisa. Il ragazzo che fino a quel momento aveva lavorato sempre da solo si allea con alcuni compagni di scuola per fare fronte comune contro lo spettro.
Il gruppo è composto da Thomas, un ragazzo emarginato, un pò nerd e dotato di poteri psichici, Carmel la ragazza più popolare della scuola, che a differenza del classico clichè, oltre ad essere bella e anche intelligente.
I tre, con una paio di altri ragazzi meno importanti all'interno della vicenda, cercheranno insieme al nonno di Thomas , sensitivo e stregone,  di distruggere il fantasma di Anna.
Ma se non fosse Anna il solo pericolo? Cas scoprirà inquientanti segreti legati alla morte cruenta della ragazza, svelerà un antica maledizione che è stata lanciata sull'anima di Anna e che la spinge ad uccidere senza pietà.
Inoltre un demone che credeva svanito nel passato e legato alla morte del padre è ancora in circolazione è tornerà più agguerrito che mai, in cerca della morte di Cas.
La parte romance non mi ha coinvolto totalmente, come si intuisce già dalla trama nascerà del tenero tra il fantasma di Anna e Cas.
Il risvolto romantico, a mio avviso, è poco coinvolgente e trascurato. L' amore per questa ragazza non ha basi ben precise, sembra quasi che Cas se ne innamori più per la pena che prova per lei e per la sua morte che per altre caratteristiche particolari.
A parte Cas gli altri personaggi non mi hanno affascinato, diciamo che non hanno un carattere abbastanza evidenziato o di spicco che mi ha fatto affezionare particolarmente a loro.
Inizialmente Anna mi ha colpito molto come fantasma, ma poi piano piano la sua vera natura è andata scemando ed è diventata un personaggio come gli altri.
Le storie di fantasmi di cui è costellata la storia mi hannocoinvolto  e in alcuni momenti mi hanno anche fatto venire i brividi.
Cosi come i riferimenti al voodoo, ai riti occulti e alla magia, tutti elementi fantasy che hanno reso gustosa la vicenda.
Di questo libro, come di molti altri young adult, non mi è piaciuta  la parte dell'ambientazione scolastica dove troviamo i soliti clichè, le ragazze carine ma ochette, lo sportivo palestrato e scemo, il secchione emarginato, la festa studentesca dove succede sempre un disastro, ecc..
La scrittura è semplice e diretta, rende il libro scorrevole e fluente. Concludendo, questo romanzo non mi è dispiaciuto, ma non lo metterei nemmeno tra le mie letture preferite.
Lo consiglio a chi vuole una lettura leggera, tra misteri,indagini, caccie ai fantasmi e una sfumatura non troppo pesante di horror. In fin dei conti il prezzo non è astronomico, ma ben proporzionato alla qualità del romanzo.

Buona lettura!






Nessun commento: