venerdì 3 agosto 2012

UN NUOVO AUTORE PER IL MESE DI AGOSTO : GABRIELLE ZEVIN

Ciao a tutte ragazze! Con Agosto, le vacanze, il mare e il sole torna anche la mia rubrica speciale, un autore diverso per ogni mese dell'anno.
Come annunciato in precedenza l'autore di questo mese è una donna, una scrittrice dalla penna magica che mi ha affascinato con le sue storie. 
Romanzi molto particolari che uniscono con sapiente maestria il reale con il fantastico. Storie di vita quotidiana che diventano singolari e magiche, grazie al tocco di questa scrittrice.

Questi sono i suoi romanzi : 

BENVENUTI AD ALTROVE ( 2006)

 Altrove è molto di più dell'aldilà, è uno strano posto dove i morti non sono mai stati così vivi e dove puoi incontrare una nonna defunta prima della tua nascita e una rockstar stroncata da un'overdose che le fa gli occhi dolci... Ad Altrove, dove il tempo va al contrario e invece di invecchiare e morire si ringiovanisce, approda la undicenne Elizabeth Hall. Ma che cosa ci fa lì? Un tassista l'ha investita e ha messo fine alla sua breve esistenza. All'inizio, come tutti i nuovi arrivati, Liz fatica ad adattarsi a questo mondo parallelo che ha strade, palazzi e centri commerciali. Ma poi scopre che nella "nuova vita" si può prendere la patente, guidare a tutta velocità (senza pericolo di morire!), conoscere amici simpatici e perfino innamorarsi! Fino a quando... 




FRAMMENTI DI UNA STORIA D'AMORE (2007)


 In queste pagine, rivolte alla figlia, un uomo rievoca il suo amore per la moglie Maggie, una creatura affascinante e non convenzionale, tormentata e misteriosa. Un sentimento durato una vita, che - fin dagli inizi - si è iscritto sotto il segno della magia, percorrendo territori sempre in bilico tra realtà e fantasia. E che ha regalato al protagonista la meraviglia, lo stupore, la gioia e anche la malinconia di conoscere tutte le sfaccettature di una creatura femminile, le sue contraddizioni, le differenti stagioni della sua esistenza... 







NON RICORDO PERCHE' TI AMO (2007)


Che odio sentirsi chiedere: "Ti ricordi di quella volta?" Già, che odio, se uno non la ricorda. O meglio, se non ricorda niente degli ultimi quattro anni della sua vita. Dopo aver subito un lieve trauma cranico, Naomi soffre infatti di una parziale amnesia: tutto quello che le è successo dai dodici ai sedici anni è come cancellato dalla sua mente. E tutto diventa più difficile senza ricordare di aver avuto un ragazzo e di aver fatto l'amore con lui, senza sapere più nulla delle sue amiche o della morte del suo padrino... niente, il vuoto totale. Unica via di fuga: un biglietto aereo verso il futuro. La California. Eppure l'atterraggio sarà proprio nel suo passato più recondito, la madre. Un ricordo lontano ma impossibile da eliminare.





NOTE BIOGRAFICHE SU GABRIELLE ZEVIN

Gabrielle Zevin è nata a New York il 24 ottobre 1977, dove vive tuttora. Si è laureata alla famosa università di Harvard, e nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Margarettown, seguito a breve distanza dalla sua opera più famosa, Elsewhere: tradotto in diciassette lingue (in italiano col titolo Benvenuti ad Altrove), nel 2006 venne nominato al Quill Award e al Barnes & Noble Book Club, e vinse il premio Borders Original Voices Award. Sempre nel 2006 scrisse soggetto e sceneggiatura del film Conversations with Other Women (diretto da Hans Canosa), lavoro per il quale ha ricevuto una nomination all'Independent Spirit Award 2007. Nel 2007 ha poi pubblicato un altro romanzo famoso, Memoirs of a Teenage Amnesiac (in Italia pubblicato col titolo Non ricordo perché ti amo); nel 2010 è stato rilasciato un film omonimo tratto da esso, per il quale la Zevin ha riscritto la sceneggiatura (essendo piuttosto diverso dal libro). Nel 2008 venne pubblicato Love is Hell, una raccolta di storie d'amore scritte dalla Zevin e da Melissa Marr, Scott Westerfield, Justine Larbalestier e Laurie Faria Stolarz.


Nonostante in Italia siano usciti solo tre dei suoi lavori, quest'autrice lascia il segno, sia per le  storie originali e "vive", sia per il  modo di scrivere, semplice ed evocativo.
Consiglio a tutti di leggere i suoi romanzi e come incentivo avete il prezzo decisamente economico.Essendo libri usciti da alcuni anni li trovate  più che scontati.

Buona lettura

Nessun commento: