venerdì 3 agosto 2012

LA MIA OPINIONE SU.... GREEN DI KERSTIN GIER

Ragazzeeee!! Ieri sera ho finalmente terminato la trilogia delle Gemme della mitica Kerstin Gier...non sapete quanto mi mancheranno le avventure di Gwen e i suoi amici!

TITOLO : GREEN
AUTORE: KERSTIN GIER
EDITORE : CORBACCIO
PREZZO : 16.60 EURO
DATI : 2012, 428 PAGINE


TRAMA :"Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino... 

LA MIA OPINIONE : Green è l'ultimo libro che chiude la trilogia delle Gemme con protagonisti Gwen e Gideon.
Questa saga, fin dal suo esordio, ha attirato l'attenzione  per l'originalità della trama e della storia, che si distingueva nettamente dalla massa di young adult usciti in quel periodo.
La Gier è riuscita a dare vita ad un romanzo frizzante, ricco d' azione, di mistero e sentimenti. I personaggi sono vitali, ricchi , descritti cosi bene da  " bucare" la carta. Non affezionarsi a loro è praticamente impossibile, si amano tutti dal primo all'ultimo.
Dalle mie parole, capite già da  subito che ho apprezzato moltissimo questo libro e l'intera trilogia, ma procediamo per gradi.
Per chi non la conoscesse , la storia parla di Gwen, apparentemente un adolescente come tante, divisa tra la scuola, la sua amica del cuore Leslie e un simpatico particolare, la nostra amica riesce a vedere i fantasmi, una facoltà però che non l'ha mai turbata.
Uno dei suoi migliori amici infatti è il fantasma di un piccolo gargoyle, il sarcastico, irritante ma dolcissimo Xemerius, per non parlare di James il fantasma aristocratico che infesta la sua scuola.
Inoltre Gwen fà parte di una famiglia molto speciale, non solo numerosa, chiassosa e irriverente, ma in grado di viaggiare nel tempo.
Possiedono infatti uno speciale gene che permette loro di viaggiare nel passato. Da qui la nascita di una società segreta molto antica che regola i viaggi nel tempo e che ha un obbiettivo molto importante.
Per "trasmigrare" nel passato, i dodici viaggiatori che possiedono il dono, utilizzano un cronografo molto antico, che oltre a questa funzionalità ne ha un'altra molto importante.
Se nel cronografo viene raccolto il sangue di tutti e dodici i viaggiatori, quest'ultimo rivelerà un prezioso tesoro, la cura per tutte le malattie umane.
I viaggiatori cercano a tutti i costi di completare questa missione, peccato che in passato due di loro, Lucy e Paul, si siano ribellati e siamo scappati nel passato, boicottando l'obbiettivo.
Perchè i due sono contrari alla chiusura del cerchio di sangue del cronografo? Il conte di Sain Germain, l'inquietante figura a capo dell'organizzazione, nasconde  segreti che nessuno conosce?
Gwen si ritrova catapultata involontariemente in questa missione insieme al bellissimo e scostante Gideon , tra cui nascerà un intrigante storia d'amore, fatta di tira e molla, lacrime e gioia.
In questo capitolo della saga si arriverà alla conclusione della vicenda, segreti celati verrano smascherati, oscure trame troveranno epilogo e parentele sconosciute saranno svelate.
Ricco di colpi di scena e d'azione,  non vi svelerò troppo per non guastarvi il gusto della lettura.
Arricchito dalle descrizioni d'epoca, dagli accenni storici, questo romanzo è del tutto particolare , intreccia abilmente passato e futuro senza cotraddizioni.
Nonostante la complessità della trama, dei viaggi del tempo, delle date, le parentele e gli acceni storici, il libro è scritto cosi bene che si legge in un attimo.
Come ho già accennato i personaggi sono spettacolari. Dai primari ai secondari sono descritti tutti benissimo. Gwen è una protagonista veramente piacevole e amabile cosi come la sfrontata amica Leslie. Ho amato la sua pazza famiglia, composta dalla severa Lady Arisa, la stramba e tenerissima zia Maddy, la piccola Caroline e il fratello NIck. Odierete la perfida Charlotte, la cugina perfettina e subdola insieme all'acida zia Glenda.
Consiglio vivamente questa saga se volete leggere qualcosa di originale, frizzante, divertente ed emozionante.

Buona lettura!

Questi sono i primi volumi della saga :

RED

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo... 

BLUE

 "Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire... 

Se amate anche il genere rosa, la Gier ha scritto  anche questo romanzo :

IN VERITA' E' MEGLIO MENTIRE

 158 di quoziente intellettivo, plurilaureata, brava musicista, una maga con i numeri, carina, un po' freak e... vedova a nemmeno trent'anni: Carolin trova che la sua vita sia decisamente complicata e che la sua intelligenza rappresenti più che altro un impiccio nella ricerca della felicità. Ha abbandonato il fidanzato Leo per il padre di lui, Karl, uomo ben più affascinante e in grado di apprezzare le qualità di lei. Ma dopo cinque anni Karl muore lasciandola in un mare di guai, primo fra tutti una favolosa eredità di cui Carolin non sospettava l'esistenza, e un esercito di parenti infuriati che la rivendicano. Fra pessime psicoterapeute, farmacisti sospettosi e avvocati minacciosi, Carolin cerca di superare il suo dolore, cavarsi fuori dai guai e, perché no?, trovare l'uomo giusto per lei e a cui non importa se è "troppo" intelligente.



Nessun commento: