sabato 5 ottobre 2013

LA MIA OPINIONE SUL FILM ...BEAUTIFUL CREATURES. LA SEDICESIMA LUNA .

Buon sabato lettori! Non ci credo ancora di essere rimasta seduta in poltrona fino alla fine di quest' orribile film, scempio di un' ottima saga fantasy.
Mi scuso se la mia opinione vi risulterà confusa, ma sono così delusa che non sono riuscita  a fare di meglio.
Leggete e capirete.



Titolo originale: Beautiful Creatures
Paese di produzione : USA
Anno : 2013
Durata: 124 min
Genere: Fantastico, Sentimentale, Romantico, Drammatico
Regia: Richard LaGravenese
Soggetto: Kami Garcia, Margaret Stohl
Casa di produzione: Warner Bros. Entertainment
Distribuzione (Italia) : Eagle Pictures



Trama : Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, la ragzza nuova appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi altra ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui, assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

La mia opinione: Ho appena terminato la sconsolata visione di The Beautiful Creatures. La Sedicesima luna, adattamento cinematografico dell' omonimo romanzo.
Non riesco ancora a credere come il regista di questo film sia riuscito a trasformare una storia bellissima in quest'assurdo ciarpame.
Completamente allibita e delusa da questa specie di parodia di una delle mie saghe fantasy preferite, non so nemmeno come cominciare questa recensione.
Il primo pensiero che ho avuto è che la storia sia stata brutalmente sventrata e ricreata in un caotico miscuglio senza senso ne valore.
Gli elementi che nel romanzo spiccano e lo rendono unico e speciale, sono stati palesemente ignorati , trasformando questo film in una storia priva di valore, nonostante l'enorme potenziale.


A partire dai personaggi che a parte il nome , non hanno nulla in comune con quelli del libro e nemmeno un briciolo della loro verve.
Non mi gingillerò nemmeno a raccontarvi la specie di trama che hanno imbastito per questo film, perchè non ce la faccio e andrò dritta al sodo.
Amma, una dei personaggi principali, forti e incisivi del romanzo è stata  trasformata in qualcosa di praticamente inutile ai fini della storia.
La vecchina dall'aspetto innocuo, ma dalla forza immensa e dall'enorme saggezza, testarda ed enigmatica, con il suo mestolo di legno, i suoi indovinelli, le torte e l'immancabile cruciverba è stata sostituita da un personaggio banale e scialbo che non ha niente a che fare con lei e non ha nessun dettaglio in comune a parte il nome.
L'Amma che conoscevo io non avrebbe MAI fatto avvicinare Ethan ai fornelli della sua amata cucina, mentre nella scena iniziale troviamo Ethan che si prepara la colazione.
Sacrilegio!
Link, il migliore amico di Ethan, divertente, goffo e di buon cuore non può essere lontanamente paragonato a quel personaggio senza alcuno scopo piazzato sullo schermo che a parte qualche battuta scema, occupa solo spazio.
Per non parlare dei dettagli omessi che rendono l'avventura della sedicesima luna così vivida da sembrare reale.


Lena è una ragazza qualsiasi, non è la protagonista confusa e tormentata del libro,  fuori dagli schemi, con le mani scarabocchiate, il taccuino sempre aperto, i vestiti stravaganti e la collana piena di ciondoli.
Lo stesso Ethan. 
Una pallida imitazione del personaggio a tutto tondo, profondo e vivido descritto nel romanzo.
La madre , viene a malapena citata, quando nella storia è un elemento importante, il padre  c'è ma non compare mai, sembra quasi uno scherzo, la famiglia di Lena è dimezzata e viene a malapena presentata.
Le visioni di Ethan e Lena ,parte integrante per capire la maledizione della ragazza, sono buttate a caso, confusionarie e imprecise, che senza la spiegazione finale di Macon nessuno avrebbe capito la loro utilità.
Non sono stati fedeli nemmeno nella descrizione della cugina Ridley, un altro personaggio che se sviluppato correttamente avrebbe letteralmente bucato lo schermo.
Un finale pessimo, affrettato e imbastito alla meno peggio lascia gli spettatori con un incredibile amaro in bocca .
La magia che dovrebbe essere il perno della vicenda si riduce a miseri trucchetti e ad effetti speciali cosi banali che mi hanno fatto ridere.
Una storia d'amore che ricordavo palpitante e indimenticabile diventata un sentimento piatto e privo di alcuna emozione.
Da questo film non si salva nulla e nonostante mi sia sforzata di trovarci qualcosa di positivo non ci sono riuscita.
Sarebbe stato pessimo anche se non avessi letto il romanzo, ma sapere che una storia così bella sia stata completamente distrutta, mi fà arrabbiare ancora di più.
Un consiglio : regalatevi la lettura di questa saga, perchè è davvero bella, ma fate un favore a voi stessi, lasciate perdere il film.

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

TRAILER





Nessun commento: