sabato 5 ottobre 2013

ONCE UPON A TIME, PRIMO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA


Ouat review

Buongiorno amici lettori! Finalmente siamo riuscite a realizzare questo post dedicato al primo episodio della terza stagione della serie tv ONCE UPON A TIME.
Di seguito trovate le nostre rispettive opinioni, un riassunto della puntata e tante osservazioni curiose che Bene ha scovato per noi.


3x01 - THE HEART OF THE TRUEST BELIEVER
Il Cuore del credente più vero

Breve riassunto

 Dopo un breve flashback di undici anni fa, ripartiamo esattamente da dove eravamo rimasti alla fine della seconda stagione. 
I nostri sei eroi stanno attraversando il portale verso l’Isola Che Non C’È, Neal soccorso dal trio di Mulan, Aurora e Filippo e Henry si trova ostaggio di Greg e Tamara, anche loro appena approdati sull’isola. Nel puro stile a cui Once ci ha abituato, sono questi tre fili narrativi che si intrecciano. Il primo è ambientato nella Foresta Incantata, dove troviamo un Neal disposto a tutto pur di tornare da Emma e Henry, pronto anche a riprendere il ruolo del figlio del Signore Oscuro pur di riuscirci. Sull’Isola, intanto, Henry vive la sua avventura fuggendo dai Ragazzi Sperduti (nota: io sono una purista delle versioni audio originale, che in questo caso si fa sentire. So che in italiano andrebbe tradotto con “bambini”, ma abbiate pazienza, quelli sono tutto salvo che poveri bambini innocenti. Del resto, abbiamo già capito che qua di innocente c’è ben poco) e incontrando un personaggio nuovo. Sulla Jolly Roger, intanto, i contrasti di decenni si fanno fin troppo evidenti, mettendo a rischio la vita dei suoi passeggeri e la riuscita dell’obiettivo ultimo: salvare Henry.

L'opinione di Anita
Un inizio col botto era il minimo che mi potessi aspettare da questa strepitosa serie. La conclusione della  seconda stagione mi aveva lasciato di stucco e con una voglia irrefrenabile di saperne di più.
Tamara e Greg, al servizio di una misteriosa organizzazione dedita alla distruzione della magia, hanno rapito Harry e attraverso un portale magico, lo hanno condotto sull' Isola che non c'è.
Prontamente Emma, Biancaneve e il Principe si gettano all'inseguimento, ma non sono soli. Ad accompagnali sulla sua nave c'è Uncino, Regina e Tremotino.
Una compagnia insolita composta da personaggi che hanno passato un'intera vita ad odiarsi, ma inevitabilmente si ritrovano a dover collaborare.
Ognuno di loro ha una motivazione diversa , ma l' obbiettivo comune è di raggiungere Neverland e per farlo sono costretti ad unire le forze.
La prima puntata si evolve su ben quattro filoni narrativi diversi. In quello principale, troviamo la bislacca compagnia capitanata da Emma, pronta a tutto per salvare Harry.
Nel secondo, seguiamo Harry, scappato da Tamara e Greg, per finire nelle mani di Pan, un nemico ancor peggiore, potente e malvagio, che anche Tremotino sembra temere.
Nel terzo filone troviamo il Signore Oscuro che appena arrivato sull'isola abbandona la compagnia per cercare da solo il bambino, ma a quanto pare l'isola nasconde  trappole e segreti anche per lui.
Il quarto e ultimo filone è dedicato a Neal che ferito si ritrova nella Foresta incanta, in compagnia di Aurora, Mulan e Filippo, decisi ad aiutarlo a ritornare da Emma.
Questo primo episodio ci introduce in una nuova realtà dove nulla è come sembra e solo chi crede può farcela. Un luogo ostile e pregno di magia, dove le vite dei personaggi s'intrecciano in nuove trame da sbrogliare.
Pan è un nemico che m'incuriosisce molto, così come i suoi intenti che voglio scoprire al più presto. Da quest'episodio mi è sembrato d'intuire che verranno approfonditi i sentimenti tra Emma e i suoi genitori, decisamente difficili e particolari.
Senza dubbio sarà interessantissimo vedere l'evolversi delle relazioni all'interno della compagnia tra personaggi così diversi e caratterialmente dominanti.
Voglio rivelarvi una mia impressione decisamente azzardata, ma mi sto convincendo che tra Emma e Uncino possa nascere qualcosa...lo so che è sciocco, ma quel brindisi sotto coperta mi ha insospettito.

Sotto l'armatura del cattivo, Uncino nasconde innumerevoli ferite che lo hanno reso  malvagio, ma sono sicura che con il tempo, riuscirà a far emergere il suo lato "tenero".
Che ci posso fare, il mio lato romantico, non riesce mai ad assopirsi ^^
Emma resta ancora il mio personaggio femminile preferito. Un' eroina tosta e determinata che non si smentisce. Lo stesso vale per Harry, un bambino speciale che non smette mai di stupirmi con la sua intelligenza.
Per il personaggio più sexy...lo sapete che indicherei Uncino senza battere ciglio. Come resistere a quello sguardo penetrante e misterioso?


L'opinione di Bene
Che dire, dopo mesi di astinenza, penso che qualunque cosa mi avessero fatto vedere l’avrei adorata. Però, in effetti, alcune cose vanno dette. Come già preannunciato dai cartelloni pubblicitari, il tema di questo inizio di stagione è “credere”. Se ho contato bene, in una forma o nell’altra, il termine viene nominato più di venti volte. Una fede (parlo di fede e non fiducia perché, a mio parere, è il termine che più si avvicina a ciò che rappresenta il verbo credere) che può diventare un paraocchi per la realtà e impedirti di ragionare con la tua testa (e lo vediamo con Greg e Tamara, che hanno così tanta fiducia nella propria causa da non rendersi conto di essere ingannati su tutta la linea), ma anche una fede che ti permette di andare oltre ciò che il buon senso comanda (Henry che riesce a volare, Emma che si lancia in acqua perché sa che sarà salvata). Mi è piaciuto molto il percorso del personaggio di Emma, che parte dal non poter essere madre (non è forse, anche questa, una mancanza di fede in se stessa?) fino al punto di essere pronta a tutto pur di riavere suo figlio. Del resto, ha già dimostrato, spezzando la maledizione, di essere pronta ad amare come una madre, questo è solo il naturale proseguo dello stesso cammino che ha iniziato nel momento in cui ha deciso di rimanere a Storybrooke. Una critica che mi sento di fare, però, è che hanno messo troppa carne al fuoco, hanno voluto mostrarci troppe cose a discapito del senso di continuità dell'episodio. Avete notato, poi, che Regina ha usato molto spesso i nomi di faryland, che nella scorsa stagione non erano mai usati?

Le tre cose che mi sono piaciute di più 

1) Emma che si arrabbia con Snow. Mi ha colpito tantissimo perché non me l’aspettavo proprio come scena. Da un lato, è come ritornare indietro di un anno, a quando Emma era arrabbiata e confusa con i genitori (e chi non lo sarebbe, scoprendo che la propria migliore amica nonché coinquilina è in realtà tua madre?), eppure è una ragione effettivamente naturale e comprensibile.

2) Snow che prende a pugni Regina. Non chiedetemi perché, ma mi ha fatto morire dal ridere quella scena. E pensare che era una scena drammatica, io mi stavo rotolando dalle risate (per non parlare dell’ingresso di Gold vestito come Tremotino … anche lì una risata mi è scappata).

3) Le luci che lampeggiano nel momento in cui nasce Henry. Ovviamente, alle 8.15. Magia?




Le tre cose che mi sono piaciute di meno 

1) Le scene della Foresta Incantata. Ammazza come guarisce in fretta Neal! E Aurora ha avuto pure il tempo di andare dal parrucchiere a rifare il colore nell’ultimo anno. 


Per non parlare del fatto che Neal /Bae ha passato pochi mesi a contatto con la magia, tre secoli a fuggire da essa, eppure sa esattamente cosa fare e come farlo.



2) Le battute di Regina. Avete presente quando da bambini si facevano le recite scolastiche e c’era sempre il bambino piantato davanti al microfono che faceva la parte del narratore, ovvero quello che diceva le robe più ovvie? Ecco, mi ha ricordato quel ruolo. “Ci sono decine di sirene”, “se ne sono andate”, ecc…

3) La scoperta di chi è il nuovo amico di Henry. Davvero c'è qualcuno che non aveva capito che fosse in realtà Peter?

Le tre battute migliori 



1) Regina & Hook

“(Greg) said I'm a villain, and that villains don't get happy endings. You believe that?”
“I hope not. Or we've wasted our lives.”
“(Greg) ha detto che sono cattiva, e che per I cattivi non c’è un lieto fine. Tu ci credi?”
“Spero di no. O avremmo sprecato le nostre vite”

2) Neal & Mulan

”They think that this place is just a fairy tale. Like a... like a legend, like we're all just characters in a story."
“I'm in a story?”
“Yeah. They made a movie about you. It's actually pretty good.”
“What's a movie?”
"Credono che questo posto sia solo una favola. Come...come una leggenda, come se fossimo solo personaggi di una storia."
"Sono in una storia?"
"Sì. Hanno anche fatto un film su di te. In realtà è anche bello."
"Cos'è un film?"

3) Peter Pan

”And it is so much easier to get people to hate something than to believe.”
"Ed è più semplice portare le persone ad odiare qualcosa che a crederci"

Le tre domande che sono rimaste aperte 

1) Come faceva Peter a spacciarsi per l'"ufficio centrale", come faceva a mandare i suoi comandi attraverso i mondi? Ha un cellulare trans-portale?

2) Se la magia è ereditaria, Henry la possiede? La madre naturale, la madre adottiva e il nonno la hanno, perché lui non dovrebbe averla?

3) Come fa Peter a conoscere il nome e la faccia di Henry? 
 perché lo cerca da secoli?

Speriamo di avervi incuriosito ed aspettiamo anche le vostre idee ed opinioni.

Buona visione!

Nessun commento: