martedì 25 febbraio 2014

LA MIA OPINIONE SU...REGALAMI UNA FAVOLA DI HESTER BROWNE



Buonasera lettori! Pronti per la mia ultima recensione? Questo week end ho terminato ben due romanzi e sono rimasta indietrissimo con le pubblicazioni...Uff! Spero di riuscire a rimettermi in parti questa settimana ^^

Titolo: Regalami una favola
Autrice: Browne Hester
Prezzo: € 16,40
Dati: 2013, 441 pagine
Editore: Garzanti Libri  (collana Narratori moderni)

Trama: Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere irrealizzabile. Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. È amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo di un vero gentiluomo. Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d'amore si stia realizzando. Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. E più di tutto, deve decidere se è pronta ad essere sincera fino in fondo...

La mia opinione : La protagonista di questa storia è Amy, una garden designer arrivata a Londra con un sogno e la speranza di ricominciare una nuova vita.
Con la sua simpatia, la sua dolcezza e un pizzico di goffaggine mi ha conquistato fin dalle prime pagine. 
Amy è un personaggio che colpisce, a cui inevitabilmente ci si  affeziona, una donna concreta e reale in cui ogni lettrice potrà immedesimarsi.
La sua vita è semplice e tranquilla, abita con una coinquilina chic e fuori di testa, ma tanto legata a lei e gestisce la sua attività con Ted, un amico sincero e di poche parole.
Insieme, realizzano giardini, un lavoro faticoso che li appassiona, ma copre a malapena i conti. 
Nonostante questo, Amy non molla, decisa a realizzare un grosso progetto, legato all'apicoltura.
I suoi piani futuri però prenderanno una piega decisamente inaspettata quando per la prima volta incontra Leo. 
Un ragazzo intelligente, brillante, pieno di fascino, ma al contempo semplice e modesto che riesce a metterla a suo agio come nessun'altro. 
Per entrambi è subito amore, ma l'identità di Leo riserverà non pochi problemi alla nascita della nuova coppia. 
Il fidanzato di Amy non è un semplice impiegato della City, come lei crede, ma il ricco principe ereditario del principato di Nirona.
Per qualsiasi ragazza non sarebbe un problema,  ma per Amy significherebbe abbandonare il suo lavoro di giardiniera e trasferirsi lontana dai suoi amici, in un palazzo reale che è in realtà un covo di serpi.
Essere la compagna di un principe non è solo shopping e divertimento, ma una serie di impegni e gravose responsabilità che inciderebbero pesantemente sulla quotidianità della ragazza.
Interminabili ore dal parrucchiere, umilianti sedute dall'estetista, sotto sorvoglienza della spocchiosa cognata Sofia e dell'odiosa suocera, diventano gli obbiettivi principali della povera Amy, costretta ad abbandonare ciò che ama di più.
Per non parlare dei paparazzi che non perdono occasione per schiaffare la vita di Amy sui giornali, criticandola e minando la sua privacy.
Un problema non da poco per la sua famiglia che nasconde un pesante segreto, riguardante una misteriosa sorella che ha sconvolto la loro tranquillità , lasciandoli completamente distrutti.
Un segreto che rischia di emergere in maniera dirompente e distruggere l'immagine di Amy, compresa la sua figura di futura principessa di Nirona.
Basterà l'amore per Leo a combattere gli intrighi di corte e la malvagità celata sotto il patinato mondo dei reali ?
Ho letto questo libro con grande piacere, una storia che fa sognare e battere il cuore anche se inizialmente mi aspettavo qualcosa di più.
La trama  segue lo schema del romance tradizionale, senza riservare sorprese sconvolgenti o avvenimenti spiazzanti,  già dall'inizio si può prevedere come proseguirà la vicenda.
Ho amato molto lo stile dell' autrice, fresco e leggero, ma soprattutto la profondità dei personaggi sia primari che secondari.
Gli amici di Amy, gli eccentrici vicini di casa, la sua famiglia amorevole, i freddi e calcolatori reali di Nirona, sono tutti studiati e realizzati alla perfezione, in maniera così naturale e "giusta" da poterli toccare con mano.
Ho detestato la spocchiosa Sofia, sorella di Leo, sempre con la puzza sotto il naso, per non parlare della madre, una modella priva di difetti, ma fredda come il ghiaccio.
L'umorismo è una parte fondamentale di questa storia, non potrete fare a meno di ridere alle gaffe di Amy, ai guai del suo cane e alle stranezze dei suoi amici.
In sostanza, una bella storia d’amore, dove ci si diverte e ci si emoziona, nonostante la prevedibilità della vicenda.
Lo spiccato romanticismo e le atmosfere a lume di candela rendono la lettura una vera chicca per le appassionate del genere, ma attenzione, non aspettatevi scene hot, perchè qui non ne troverete.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura!

2 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Bella recensione, sembra un libro carino, ma non so se lo leggerò!

Anita Blake ha detto...

É sicuramente un romanzo Che consiglio allé romanticone 😊😊😊