mercoledì 1 agosto 2018

LA MIA OPINIONE SU: CUORE OSCURO DI NAOMI NOVIK

Buonasera lettori! Questo mese non ho avuto molto tempo per leggere così mi sono dedicata pienamente a questo romanzo che è piuttosto lungo, ma estremamente godibile e avvincente. 

Titolo: Cuore oscuro
Autore: Naomi Novik
Prezzo:€ 19,50
Editore:  Mondadori
Dati: 2017, 432 pagine
Trama: Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale. 
La mia opinione: Ero talmente curiosa di leggere questo libro che ho deciso di comprarlo a prezzo pieno senza attendere sconti o promozioni; la trama mi aveva colpito così tanto che non sono riuscita ad aspettare. 
L’ambientazione è stata sicuramente il primo elemento che ha fatto breccia nel mio cuore : un regno magico colonizzato da una foresta impenetrabile che nasconde segreti oscuri e creature soprannaturali. 
Il Bosco è una presenza dominante, soffocante e inquietante tenuta a bada con fatica dal Drago, un mago potente e altrettanto temuto, nonostante l’aiuto fornito ai cittadini.  
Agnieszka è una giovane contadina che, come tutti gli abitanti del suo villaggio teme sia il mago che i demoni della foresta e quando viene scelta per essere la sua assistente non immagina lontanamente l’importanza del suo ruolo nella guerra tra il Regno e il Bosco.
Come personaggio femminile non mi ha colpito particolarmente. 
E’ una ragazza indubbiamente altruista e coraggiosa, ma che non mi ha conquistato particolarmente.
Il suo lato goffo e pasticcione, soprattutto all’inizio, è stato troppo enfatizzato tanto da renderla quasi ridicola.
Con l’andamento della lettura però si avverte una netta maturazione del personaggio e sul finale mi sono ricreduta sulla personalità di Agnieszka.
A colpirmi di più è stato il mago e il suo lento svelarsi che ha dimostrato un lato di sé decisamente inaspettato.
Il suo carattere rude, sarcastico e razionale si rileva passionale e premuroso, al contrario delle aspettative, in grado di regalare sviluppi interessanti e delle belle sorprese.
Come anticipavo, la storia è scorrevole ed emozionante. 
Ho apprezzato molto l’originalità della trama e l’aspetto fantasy, avvincente ed esaustivo.
La parte romance non è particolarmente marcata per cui se cercate una lettura dove il romanticismo sia un elemento di spicco non ve lo consiglio.
Non fraintendetemi; i sentimenti non vengono tralasciati ne sminuiti, il più evidente è senza dubbio l’amicizia che lega Agnieszka alla sua migliore amica Kasia. Un rapporto fatto di fedeltà e rispetto sincero che mi ha molto colpito. 
Sostanzialmente una lettura intrigante, avventurosa e tutta da scoprire con un’ambientazione oscura, inquietante e affascinante che vi lascerà con il fiato sospeso.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura
Anita

Nessun commento: