martedì 13 novembre 2018

LA MIA OPINIONE SU : UN GIN TONIC PER LA MAMMA DI GILL SIMS

Buonasera lettori! La maratona di lettura continua e anche oggi ho una nuova recensione pronta da condividere con voi.
L'eroina del giorno è Ellen una mamma davvero simpatica e divertente che tra mille peripezie riesce ad occuparsi della famiglia e del suo lavoro. 

Titolo: Un gin tonic per la mamma. Diario di una madre sfinita

Autore: Gill Sims
Editore: Fabbri
Dati: 2018, 374 pagine
Trama: Ellen oggi compie trentanove anni. I buoni propositi per il suo immediato futuro comprendono "lezioni di yoga avanzato", educati "club del libro" in cui è di rigore fermarsi al primo bicchiere di vino, e scambi di moine ai giardinetti sulle "ultime fantastiche vacanze estive". Ellen ha due bambini di sei e otto anni, Peter lo scoreggione e Jane la fustigatrice, e la sua ambizione è quella di diventare una scintillante mammina modello. Ma l’obiettivo continua a sfuggirle, assomiglia di più a una "mission impossible" che deraglia al primo ostacolo. Perché si sa, la vita in famiglia non è tutta rose e fiori, soprattutto quando ci si mettono anche il marito e i parenti a romperti le palle: Simon, che ha conosciuto all’università e poi sposato, ora è diventato un uomo noioso fissato con la sobrietà economica; la sua favolosa sorellina super intelligente Jessica è sempre lì a ricordarle quale madre-moglie-donna scombinata sia; la suocera snob la squadra schifata dall’alto in basso perché lavora e "oltretutto" con i computer. Per fortuna ci sono gli amici: Hannah e Sam, una più depressa dell’altro dopo che entrambi i loro matrimoni sono tragicamente finiti. E Charlie, spuntato fuori dal passato, che forse potrebbe regalare a Ellen quella ventata di freschezza di cui sembrerebbe proprio aver bisogno... Tra frustrazioni, sbronze scomposte e colossali figuracce, Un gin tonic per la mamma è la storia divertentissima della rocambolesca vita di una madre che non ha intenzione di soccombere alla maternità.
La mia opinione: Se avete bisogno di ridere a crepapelle, staccare la spina e godervi del sano umorismo non potete ignorare Un gin tonic per la mamma.
Attenzione, per apprezzarlo non è necessario essere una madre, perché Ellen non è soltanto questo.
Ellen è una nuova Bridget Jones , una donna reale, autentica e genuina proprio come tutte noi che nonostante il lavoro, la famiglia e gli impegni domestici non ha mai smesso di sognare.
Ellen ci prova a fare la super mamma e ad essere perfetta , ma conciliare due bambini pestiferi, un marito pigrone, il lavoro in ufficio e gli impegni di casa non è per niente semplice.
Ogni suo tentativo si trasforma matematicamente in un disastro che molto spesso comporta sporco ovunque, disordine garantito, enorme fatica, aspettative deluse e nuove insicurezze.
In tutto ciò, Ellen non demorde.
Ad affiancarla ci sono i suoi amici , divertentissimi e disastrosi, e un enorme quantità di alcool pronta ad alleviare le sue pene quotidiane.
Ho adorato tutti i personaggi che affiancano Ellen nella sua quotidianità , ognuno speciale e indimenticabile a modo suo.
In questa storia non ci sono supereroi, ma persone normali con problemi veri che vivono crisi di ogni genere da quella sentimentale a quella lavorativa.
Non esagero quando scrivo che sono scoppiata a ridere ad alta voce, perché non riuscivo a trattenermi di fronte al sarcasmo e alle battute di questo romanzo.
Politicamente scorretto, farcito di cose che una mamma “perbene” non dovrebbe fare, ma brutalmente reale.
Ellen ha quasi 40 anni ed è una madre, ma non per questo deve rinunciare ai suoi progetti strampalati e a divertirsi ogni tanto, perché non si smette di essere donna quando si matura o si hanno dei figli.
Tra gli scherzi e le risate questo libro lancia anche un messaggio importante : non bisogna mai rinunciare a se stesse, qualsiasi sia il tuo ruolo o la tua età.
Un libro assolutamente consigliato che ho amato molto e che rileggerei volentieri.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: