venerdì 28 dicembre 2018

LA MIA OPINIONE SU : OTHERWORLD. QUESTO NON è UN GIOCO DI JASON SEGEL E KIRSTEN MILLER

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo molto originale, un'avventura intensa ed emozionante fra i pericoli di un universo virtuale. 

Titolo: Otherworld. Questo non è un gioco

Autori: Jason Segel, e Kirsten Miller
Editore: De Agostini
Dati: 2018, 353 pagine
Trama: Il futuro è alle porte per Simon e per altri 1999 fortunati: la Compagnia del multimiliardario Milo Yolkin li ha selezionati per testare l'ultimissima versione di Otherworld, il gioco di ruolo online più famoso del secolo. Perché dentro Otherworld puoi essere ciò che vuoi. Un uomo, un dio, un mostro. In Otherworld non esistono regole, non esistono conseguenze. Niente di più emozionante per un nerd pieno di soldi come Simon. Niente che non abbia già fatto. Ma stavolta qualcosa di diverso c'è. Perché Otherworld è l'ultima opportunità che gli rimane per incontrare la sua migliore amica Kat. Un misterioso incidente la costringe infatti in un letto d'ospedale, completamente catatonica e incapace di reagire agli stimoli esterni. Chi l'ha ridotta così? E come mai la Compagnia è interessata a una semplice ragazza come lei, tanto da inserirla nel programma sperimentale che connette la sua mente a una delle realtà virtuali di Otherworld? Simon non crede alle coincidenze e sa che la Compagnia non lascia nulla al caso... non ha dubbi che Kat sia in pericolo, e pur di salvarla è pronto a tutto. Pronto anche ad avventurarsi in Otherworld, forse per l'ultima volta, e giocare fino alla fine la partita più importante di sempre: quella per ritrovare Kat.
La mia opinione : Dalle menti di Jason Segel e Kirsten Miller nasce questo particolarissimo romanzo che unisce fantasy, azione e un pizzico di fantascienza. 
All'inizio ero un pò scettica, soprattutto per il genere che non rientra tra i miei favoriti, i dubbi però sono scemati già alle prime pagine.
Sicuramente un romanzo scorrevole e ben scritto che cattura fin dall'inizio.
Uno stile ironico, giovanile e alla mano ci porta nel mondo di Simon, un protagonista eccezionale dalla personalità brillante e dal carattere ribelle e determinato.
Simon è un ragazzo ricco, ma estremamente solo.
I suoi genitori, troppo impegnati nel lavoro per dedicarsi a lui, lo lasciano da troppo tempo abbandonato a se stesso tanto che Simon ha raggiunto una notevole indipendenza.
L'unico affetto che lascia avvicinare è Kate.
Coraggiosa, affascinante e selvaggia è una ragazza che non ha paura di buttarsi a capofitto nell'avventura e fin da piccola diventa la migliore amica di Simon.
Nel corso degli anni un trasferimento interrompe il corso della loro amicizia e quando Simon ritorna in città, dopo molto tempo, trova una Kate terribilmente cambiata.
La ragazza sembra detestarlo e non vuole saperne di parlargli. Inoltre, a complicare le cose tra di loro, si intromette il patrigno di lei, un uomo freddo, calcolatore e arrogante che cerca di allontanare Simon dalla figlioccia.
Il nostro eroe però ha un bel caratterino e decide di usare tutti i mezzi a sua disposizione per vederci chiaro.
Un terribile incidente distrugge ancora una volta i piani di Simon.
Kate, è in coma, e viene ricoverata in una clinica specializzata dove vengono utilizzati nuovi macchinari sui pazienti affetti dal suo problema.
Così Simon entra a conoscenza del disco, uno strumento virtuale nato da un videogames che, applicato ai pazienti in coma, gli consente di  vivere una vita parallela in un mondo virtuale dove sono sani e felici.
Simon riesce ad accedere a questa tecnologia e ad entrare ad Otherworld soltanto per vedere e parlare con Kate, ma qualcosa non va come previsto.
A primo avviso Otherworld sembra una meraviglia. Città leggendarie, creature mitologiche e fantastiche, ampi spazi aperti e possibilità infinite di esplorare e divertirsi, dove ogni azione ( sia buona che cattiva ) è consentita.
Ma, cosa accade se all'interno di Orherworld il tuo avatar muore?
I creatori del disco, accecati dal potere e dal denaro, hanno creato un universo parallelo che non ha più nulla di virtuale, ma che è reale tanto quanto il nostro.
Mostri e creature fantastiche si sono evolute staccandosi dal videogame e diventando qualcosa di terribilmente vero, in grado di uccidere e distruggere gli ospiti.
Simon, insieme a nuovi compagni, si butterà a capofitto nell'avventura per salvare Kate e soprattutto per scoprire ogni segreto e sotterfugio legato al mondo di Otherworld e all'incidente misterioso che ha ferito la sua amica e molti altri ragazzi presenti quella fatidica notte.
Una lettura sicuramente ricca ed intensa, carica di adrenalina e d'azione.
La costruzione del mondo di Otheworld e l'ambientazione mi sono piaciute , nonostante si tratti di un romanzo futuristico, rispecchiano fedelmente il fantasy classico. 
Ho adorato Simon. E' un protagonista sensibile, intelligente e con una tagliente ironia che lo rende simpatico e disinvolto.
Un'ottima lettura per staccare e per vivere un'avventura emozionante e senza limiti. 

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

3 commenti:

Sophie ha detto...

Wow, questo sembra veramente avvincente... Era un po' sfuggito dai miei radar, ma penso che ci farò un pensierino! ^____^

Buona lettura ha detto...

Me lo segno, mi ispira molto.

grazia cantalupo ha detto...

Ciao cara il tuo Blog è molto carino e sono diventata tua lettrice fissa. Ti va di diventare lettrice fissa anche del mio BLOG? Io sono qui grazie http://casaninnamamma.blogspot.it