sabato 19 gennaio 2019

LA MIA OPINIONE SU : I CENTO COLORI DEL BLU DI AMY HARMON

Buonasera lettori! Inauguriamo il fine settimana con una bella recensione dedicata alla storia d'amore tra una studentessa e il suo giovane professore. 

Titolo: I cento colori del blu

Autore: Amy Harmon
Prezzo: € 5,90 
Editore: Newton Compton
Trama: Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere... 
La mia opinione : Inizialmente non avevo aspettative molto alte su questo romanzo; ero convinta di trovarmi di fronte all'ennesimo new adult, fotocopia di tanti altri.
Con mio grande piacere, posso affermare di essermi ricreduta.
Blue è una protagonista dal carattere forte e determinato, è una ribelle e non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno.
Il suo passato è costellato da orribili esperienze che hanno forgiato la corazza con la quale si protegge dal mondo esterno, una maschera enfatizzata da un look molto sexy e un atteggiamento scontroso e arrogante.
In realtà, Blue è una ragazza sensibile e introversa , in cerca del suo posto nel mondo.
Tutto cambia quando a scuola arriva un nuovo professore.
Wilson ha solo ventidue anni, ma è già un uomo. Maturo, responsabile e razionale sembra essere l'antitesi di Blue.
Inevitabilmente nasce subito uno scontro e tra mille provocazioni i  due avranno un inaspettato avvicinamento e scopriranno di non essere poi così tanto diversi.
La storia non è scontata ne banale come sembra anzi racchiude svariati colpi di scena che cambiano completamente l'evolversi della vicenda.
La passione travolgente che entrambi cercano di controllare crea un sensuale tira e molla particolarmente intrigante da seguire. 
L'autrice però non si sofferma solo sulla parte romance, ma dedica ampio spazio anche  alla ricerca dell'identità di Blue e al mistero che la circonda, particolare che ho trovato alquanto interessante e coinvolgente.
Nel romanzo vengono affrontati temi molto importanti , Blue dovrà affrontare ostacoli e scelte molto difficili e portare a termine una lunga e complessa maturazione. 
Personalmente non ho concordato spesso con le sue decisioni, ma l'autrice ha dato delle motivazioni coerenti che ricalcano perfettamente la personalità della protagonista.
In sostanza una lettura fluida e scorrevole che non mi ha annoiato. I personaggi mi sono piaciuti e la costruzione della storia è stata soddisfacente.
L'avevo iniziato con aspettative decisamente basse, per cui posso ritenermi soddisfatta del risultato finale. 

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

1 commento:

Buona lettura ha detto...

Non lo conoscevo, magari lo leggerò.