martedì 5 marzo 2019

LA MIA OPINIONE SU : TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO DI JENNY HAN

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo young adult , tenero e romantico, dalla quale è stata tratta l'omonima serie tv.
Continuate a leggere per saperne di più^^

Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autore: Jenny Han
Prezzo:€ 9,90 
Editore: Piemme
Dati: 2018, 365 pagine
Trama: Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...
La mia opinione : Dopo aver scoperto l'esistenza dell'omonima serie tv, disponibile su Netflix, ho deciso di iniziare questo libro che dalla trama mi sembrava molto carino.
Di quest'autrice avevo letto in passato la trilogia estiva L'estate nei tuoi occhi che, nonostante non fosse una perla d'originalità, mi aveva colpito per lo stile fluido e scorrevole e soprattutto per l'ambientazione che mi aveva ricordato le estati spensierate della mia adolescenza.
Questo romanzo è diverso dal precedente. La storia è più originale e stuzzicante con un pizzico di mistero che la caratterizza. 
Lara Jean è una teenager introversa e poco appariscente. 
A scuola non si fa notare e rispetto ad alcune compagnie , tra cui la sorella Margot, resta in ombra.
La sua particolarità è la passione per la scrittura , il tramite con cui riesce ad esorcizzare i brutti pensieri, tra cui le delusioni amorose.
Per questo, ogni volta che si innamora di un ragazzo, gli ha dedicato una lettera d'amore che non ha mai spedito, ma nascosto nella cappelliera che le ha regalato la mamma prima di morire.
Un giorno però le lettere scompaiono e vengono misteriosamente spedite. 
Lara Jean è nel panico infatti tra i destinatari ci sono alcuni compagni di scuola e persino il fidanzato della sorella Margot.
In poco tempo Lara Jean esce dall'anonimato e inizierà a vivere  la sua adolescenza che comporta non solo belle emozioni, ma anche delusioni e sofferenze che serviranno a farla crescere.
Finalmente dovrà fare i conti con i suoi sentimenti, mettere alla prova il suo carattere senza nascondersi e mettendo in gioco il suo coraggio.
La storia è semplice , ma gustosa. 
Lara Jean riesce a farsi apprezzare per il suo essere genuina, semplice e un pò infantile.
Nel momento in cui le lettere vengono ricevute nascono piccoli malintesi e simpatiche gaffe che catturano l'attenzione del lettore e lo tengono incollato alle pagine.
Di questa storia ho apprezzato anche il crescendo dei sentimenti che segue un andamento graduale e naturale. 
Personalmente non mi piacciono quei romanzi in cui i protagonisti si innamorano così velocemente da non lasciarti capire come il tutto è avvenuto e non ti permettono di vivere le sensazioni tipiche dell'inizio di una storia d'amore. 
In conclusione, un romanzo carino e scorrevole, senza troppe pretese, tenero e molto dolce. 
Lo consiglio a chi ha bisogno di una lettura romantica e poco impegnativa. 

VALUTAZIONE FINALE :
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: